Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

40 mq pieni di funzionalità!

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Il quartiere El Raval potrebbe essere come gli altri centrali della città di Barcellona che si estendono fino alla costa, ma non lo è. Tra le sue vie contorte l' atmosfera è molto diversa dalle altre parti della città. Qui il multiculturalismo è evidente in ogni angolo, le persone di diverse etnie e costumi convivono da decenni dando a queste vie una personalità forte e distintiva. In uno degli edifici del posto, un appartamento di piccole dimensioni è stato scelto da una giovane coppia come loro nuova casa: 40 mq che possono non sembrare molto, ma che come vedremo possono soddisfare perfettamente comfort e funzionalità per due.

Libreria e scala per il soppalco

La grande altezza dei soffitti ha permesso di creare questa magnifica soluzione a soppalco, il cuore di questa casa recentemente ristrutturata. Salendo vi si trova quella che potrebbe essere una camera degli ospiti o semplicemente una tranquilla zona di riposo organizzata in alto. Una libreria a gradini ci dà accesso a questo livello superiore, ma separando anche lo spogliatoio e, dall'altro lato dà accesso a cucina, soggiorno e sala da pranzo.

Tutto in open space

Cucina in stile  di Dolmen Serveis i Projectes SL
Dolmen Serveis i Projectes SL

Cocina abierta a salón-comedor

Dolmen Serveis i Projectes SL

Innegabilmente, 40 mq non sono una superficie abbondante. Tuttavia, il progetto dimostra che possono essere più che sufficienti per ospitare una giovane coppia. Qui si è optato per una soluzione open space, solo la camera da letto e il bagno sono separate dal resto, prendendo la privacy di cui hanno bisogno dietro una porta e un muro.

La cucina

Accanto al soggiorno, e fungendo da collegamento tra la cucina e la sala da pranzo, troviamo un tavolo e quattro sedie in nero, contrastanti con il bianco di soffitto e pareti. La cucina è progettata in una zona ristretta, attraverso due fasce longitudinali. Una di queste corrisponde alla parete con i mobili ed elettrodomestici della cucina, mentre in parallelo, una penisola con la zona di cottura, ben definita dal resto dello spazio. Anche se il paesaggio è  simile al resto della casa, il caldo parquet è stato sostituito con 

Camera da letto

Spogliatoio in stile  di Dolmen Serveis i Projectes SL
Dolmen Serveis i Projectes SL

Acceso a vestidor desde habitación principal

Dolmen Serveis i Projectes SL

Una porta laccata di  bianco dà accesso alla camera da letto della casa, dove la semplicità è stata di nuovo l'arma usata per non sacrificare nessun centimetro utile. Il legno è stato chiamato in questo caso a rompere il monopolio del bianco mentre appeso al soffitto, un cordone rosso fa scendere una lampadina che illumina questa zona. In fondo vediamo uno spogliatoio ricavato nel muro, un piccolo ma fondamentale spazio per mantenere tutto in ordine.

I mattoni lasciati a vista

Pareti in stile  di Dolmen Serveis i Projectes SL
Dolmen Serveis i Projectes SL

Paredes originales de labrillo

Dolmen Serveis i Projectes SL

Una delle caratteristiche più interessanti di questo appartamento è stata dunque la semplicità, largamente applicata nella progettazione. E, il motto less is more è infatti ancora uno dei più affidabili quando si tratta di parlare di architettura, interior design e decorazione, specie quando il budget è limitato.

Come quello della coppia protagonista del nostro Libro appunto, ed è stato così che la soluzione di lasciare le vecchia parete in mattoni a vista è stata perfetta per soddisfare tutte le esigenze!

Non vi sembrano molto più che 40 mq?Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!