Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Idee per arredare lo studio o l'ufficio

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Arredare lo studio o l'ufficio non è mai un compito semplice, soprattutto perché bisogna tenere conto che il luogo dove lavoriamo deve prima di tutto permetterci di concentrarci senza nessuna distrazione. Soprattutto perché il nostro livello di produttività sarà direttamente proporzionale al comfort che proviamo stando sul nostro luogo di lavoro; quindi che si trovi all'interno delle mura di casa o in un edificio separato, il nostro ufficio dovrà avere un arredamento sobrio, serio e ordinato che ci permetta di trovare la concentrazione necessaria per svolgere al meglio la nostra attività. Il tema di oggi sarà quindi come arredare il nostro ufficio (o lo studio) in modo da creare un ambiente capace di favorire le attività lavorative.

La casa e l'ufficio

appartamento e studio: Studio in stile  di studio a4
studio a4

appartamento e studio

studio a4

Questa prima fotografia mostra l'esempio di una casa che si divide tra abitazione e ufficio. Studio A4 ha infatti trasformato un ex studio dentistico in un luogo dove poter lavorare, ma anche vivere la quotidianità domestica. Il progetto ha voluto cambiare completamente la suddivisione degli spazi creando due grandi ambienti separati solamente dai servizi. Anche se il padrone di casa lavora e vive nello stesso luogo, si è voluta dare una netta divisione tra le due zone della casa e così lo studio è concepito completamente in bianco con forme e materiali neutri che favoriscono la concentrazione e lo svolgersi delle normali attività lavorative. 

Modernità e natura

Zahara Architecture Biolab: Studio in stile  di ZAHARA architecture biolab
ZAHARA architecture biolab

Zahara Architecture Biolab

ZAHARA architecture biolab

Normalmente uno studio di architetti è solito progettarsi il luogo di lavoro da sé e proprio così è stato per il quartier generale di Zahara Architecture Biolab che realizza un ufficio dallo stile moderno, ma orientato alla sostenibilità attraverso il simbolo della terra siciliana: la zagara, ovvero il profumato fiore degli agrumi. Così nasce la voglia di inserire un albero di limone all'interno dell'ambiente, facendolo diventare il fulcro del progetto, come si può notare dal tunnel di luce volto a illuminare l'albero durante il corso della giornata. Un'idea interessante che ci fa capire come arredare in maniera appropriata il nostro ufficio sia il primo passo per lavorare bene.

Lo studio di casa

Mansarda: Studio in stile  di Plastudio
Plastudio

Mansarda

Plastudio

A differenza degli uffici visti nelle foto precedenti, qui ci troviamo di fronte ad uno studio casalingo vero e proprio, di quelli che facilmente possiamo incontrare nella maggior parte delle case degli italiani. Plastudio ha curato il progetto completo di A casa di Giulia , un'appartamento sito ad Ancona di circa 160mq con annessa mansarda di 50mq.  Noi oggi ci vogliamo soffermare sul dettaglio dello studio di questa splendida abitazione anconetana per mostrarvi come l'affaccio sulle colline marchigiane e la decisione di realizzare una scrivania su misura in legno chiaro, favorisca la concentrazione sia per chi in questo studio ci lavora, sia per chi invece deve preparare un esame universitario. Se anche voi disponete di una stanza con affaccio su un paesaggio rilassante, sfruttatene le potenzialità e prendete esempio da questo ambiente. 

L'ufficio

Molto spesso chi decide come arredare l'ufficio è colui che dirige l'azienda e che quindi si trova acquistare grandi quantità di mobili destinati proprio a questo spazio. Bisogna quindi pensare che, essendo l'ufficio il luogo dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, dovrà essere curato e in ordine in modo da farci sentire a casa anche nel momento del dovere. Nella fotografia vediamo come HOV- Digital art and Architecture ha deciso di strutturare un Centro Servizi: possiamo notare come gli architetti abbiano optato per separazioni degli spazi completamente trasparenti che ne aiutano la fluidità, oltre che favorire l'interazione tra i colleghi.

Serietà ed eleganza

Anche in quest'ultima fotografia ci troviamo davanti ad un esempio di studio casalingo che però differisce molto da quello che abbiamo visto nell'immagine precedente perché, se prima ci trovavamo di fronte al progetto di una casa dai toni più caldi, qui entriamo in un'abitazione dal carattere più serio e dalle linee un po' più austere curate dall'architetto Andrea Rubini. Anche qui, come prima, ci vogliamo soffermare sul dettaglio dello studio che si mantiene in piena linea con lo stile dell'intera abitazione: un ambiente ordinato favorisce la concentrazione meglio di uno completamente a soqquadro, ma questo lo sappiamo da sempre. 

Come detto, questa è l'ultima fotografia del nostro articolo riguardante il come arredare lo studio e l'ufficio, se avete bisogno di altra ispirazione noi vi consigliamo:

- Lavorare da casa: nuove idee per lo studio

Benvenuti nel mio studio!

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!