Prima & dopo: un appartamento seminterrato a Londra

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Come molti quartieri di Londra, anche Bayswater ha avuto i suoi alti e bassi. La sua vicinanza a Hyde Park, nel centro di Londra, non ha assicurato a quest'area la stessa crescita delle zone circostanti. La riqualificazione di Bayswater è in corso da decenni e, fortunatamente, oggi il quartiere è decisamente migliorato. Con questa nuova immagine di eleganza e di ordine, può essere una vera sorpresa trovare ancora un appartamento decrepito e malandato, nascosto tra la magnificenza degli edifici del XIX secolo. A noi di homify però non sfugge niente.

La proprietà in questione è un appartamento nel seminterrato acquistato dal team di esperti The Lady Builder, un gruppo di professionisti di costruzione e interior design. L’intervento di ristrutturazione ha portano ad avere un aumento di valore dell’immobile consistente: acquistato per 320.000 sterline (circa 420.000 euro), l’appartamento è stato venduto per ben 675.000 sterline (880.000 euro) solo sei mesi più tardi! Sembra una cifra assurda considerando che stiamo parlando di un’abitazione di appena 60 mq, ma d'altronde Londra è sempre Londra.

Prima – Il vecchio soggiorno

 in stile  di The Lady Builder
The Lady Builder

Before – Living Room

The Lady Builder

Come potete vedere, l'appartamento in origine era completamente fatiscente, quasi invivibile se non fosse che alcune persone realmente occupavano questo immobile prima dell’acquisto. Il pavimento era ormai ridotto malissimo, non c'era il riscaldamento, le finestre presentavano vetri rotti o mancanti, le pareti avevano alcune crepe, mentre cumuli di oggetti e materiali di lavoro erano sparsi in tutta casa.

Dopo – Il soggiorno moderno

In soli 6 mesi il risultato è straordinario, infatti il soggiorno è completamente irriconoscibile. La casa oggi dispone di arredi contemporanei e luminosi, ma non solo: i rivestimenti del pavimento sono in rovere e sono riscaldati per tutta la superficie calpestabile. Il camino a bioetanolo riprende la posizione del camino precedente, ormai inutilizzabile. La televisione a parete, invece, ha un impianto con altoparlanti integrati in tutta la stanza.

Prima – La cucina

 in stile  di The Lady Builder
The Lady Builder

Before – Kitchen

The Lady Builder

Vicino al soggiorno troviamo la cucina. Anche se lo stato di questi mobili non era pietoso, si è deciso di cambiare totalmente stile per cercare di avere un arredamento più moderno e funzionale.

Dopo – La cucina bianca e luminosa

Come si può apprezzare da questa foto, nessun dettaglio della cucina è stato trascurato: gli arredi sono di qualità, con gli elettrodomestici inseriti perfettamente nei mobili, mentre l’illuminazione LED fa brillare i piani di lavoro e le superfici chiare di questo ambiente.

Prima – Il bagno piccolo

 in stile  di The Lady Builder
The Lady Builder

Before – Bathroom

The Lady Builder

Il bagno era completamente da rifare, a partire dai rivestimenti del pavimento, fino ai servizi igienici.

Dopo – Il bagno elegante

Anche in questo caso, l’intervento di ristrutturazione lascia a bocca aperta. Il piccolo bagno è diventato lussuoso ed elegante con una vasca grande al di là del vetro trasparente, il WC riposizionato e un mobile per il bagno minimalista in legno. Per i rivestimenti si è deciso di puntare su qualcosa di decisamente più luminoso e moderno con questo tipo di ceramica.

Prima – La camera da letto

 in stile  di The Lady Builder
The Lady Builder

Before – Bedroom

The Lady Builder

Sul retro dell’abitazione troviamo una camera da letto decisamente buia, con vistose macchia di umidità e infiltrazioni. Non era previsto nessun armadio, ma solo una serie di grucce per cercare di mettere gli abiti in un certo ordine.

Dopo – La nuova camera

La camera da letto cambia completamente aspetto dopo la ristrutturazione, sembra quasi non essere nello stesso appartamento di prima. L’ambiente prevede il letto leggermente defilato, che si trova tra i due armadi rigorosamente in bianco. Due lampade a parete si avvantaggiano di questa posizione per creare un’illuminazione soffusa ideale.

Con questa immagine concludiamo il nostro breve tour londinese grazie a una ristrutturazione esemplare che ha raggiunto ogni obiettivo prefissato. Se questo argomento vi interessa, scoprite anche:

- La ristrutturazione completa di una piccola casa

- Prima e dopo: la ristrutturazione di una villa anni ’50

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!