Come organizzare il soggiorno con una grande libreria a parete

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Gli amanti della lettura già conoscono il loro soggiorno dei sogni: un comodo divano e una libreria grande che prende tutta la parete. Il soggiorno è uno degli ambienti più importanti della casa, infatti, provate a pensare alla vostra abitazione senza il divano: la lettura di un buon libro smetterà di essere un piccolo piacere perché una sedia alla fine risulta scomoda per passare almeno un'ora di relax, mentre il letto, al contrario, è forse fin troppo comodo… il rischio di addormentarci con il libro tra le mani diventa serio! Il divano è l'indiscusso protagonista del soggiorno, ma anche altri arredi gli fanno buona compagnia. Per gli amanti della lettura e del buon design, oggi andremo a vedere 4 soggiorni, arredati in maniera egregia dai nostri esperti, che mettono in risalto la libreria a parete in modo particolare.

Una libreria spettacolare

Iniziamo con qualcosa di grande e spettacolare. Il progetto in questione riguarda un appartamento di circa 400 mq divisi su 3 piani. Ci troviamo in un grande open space che comprende la cucina, la sala da pranzo e, appunto, il soggiorno. La grande libreria nera occupa tutta la parete di destra, riempiendo l'ambiente in maniera esemplare con una certa eleganza e leggerezza nonostante le dimensioni.

L'interior design ha potuto giocare con arredi dai colori scuri, data l'incredibile abbondanza di luce di questo livello al pian terreno, circondato da grandi vetrate. L'illuminazione naturale è fondamentale per un soggiorno che cerca con la libreria o la televisione d'intrattenere gli abitanti della casa.

Ed ecco l'elegante soggiorno a pochi passi dalla grande libreria. Immaginiamo di prendere un libro e di accomodarci. Tra una pagina e l'altra avremo modo di notare che questo angolo di casa è arredato in maniera semplice, con pochi elementi che ne definiscono la funzione: due divani, un pouf e un tavolino da caffè in vetro.

Il soggiorno piccolo

Dal grande al piccolo. In questo appartamento si è seguita una traccia stilistica completamente opposta rispetto le cromie viste in precedenza. Le pareti sono dipinte di un elegante grigio scuro e questo ha portato a una scelta di arredi più chiari e luminosi, proprio come la libreria. Con questa scelta precisa, si crea un'atmosfera particolare che vede la luce del sole essere dosata e filtrata della finestre dal soggiorno.

La grande libreria di design, alta fino a rasentare il soffitto, ha ripiani irregolari che ospitano libri, documenti e anche la televisione. L'interior design, però, scegliendo semplicemente di posizionare una poltroncina dal sapore vintage vicino alla libreria, ha creato un piccolo angolo ideale per ogni lettore. E per l’illuminazione, dei faretti orientabili completano il tutto.

La libreria e le scale

Appartamento su tre livelli, Milano:  in stile  di Cini Boeri Architetti
Cini Boeri Architetti

Appartamento su tre livelli, Milano

Cini Boeri Architetti

Le librerie possono essere usate per dividere spazi e ambienti; quelle a parete non perdono questa sorta di caratteristica funzionale grazie alla brillante idea di questo progetto che abbiamo trovato straordinario. L'appartamento in questione è distribuito su 3 piani e ha una grandezza complessiva di 330 mq circa. Come possiamo apprezzare dalla foto, la libreria a parete segue una leggera scala in metallo per tutti e 3 i livelli.

Appartamento su tre livelli, Milano:  in stile  di Cini Boeri Architetti
Cini Boeri Architetti

Appartamento su tre livelli, Milano

Cini Boeri Architetti

La libreria è bianca come le pareti ed è attraversata da un sottile neon azzurro che ricrea l'effetto di luce di un lampo. La luce guida crea un'atmosfera suggestiva e fuori dal comune per questo soggiorno e può assumere diverse tonalità a seconda della modulazione scelta.

Appartamento su tre livelli, Milano:  in stile  di Cini Boeri Architetti
Cini Boeri Architetti

Appartamento su tre livelli, Milano

Cini Boeri Architetti

Il vetro, la scala e la libreria formano un volume architettonico unico che diventa in sintesi la spina dorsale di tutto il progetto. Una peculiarità che si contraddistingue per il suo essere funzionale e per un aspetto estetico estremamente ricercato e sui generis.

La struttura della libreria

Concludiamo questo Libro delle Idee con un progetto particolare che caratterizza tutto il soggiorno di quest'altro appartamento. L'abitazione, nata per soddisfare le esigenze di una giovane coppia, ha una grande libreria che non si estende soltanto per tutta la parete principale, ma che continua anche oltre, andando a sottolineare con la sua forma l'ingresso della casa.

Da quest'altra prospettiva, possiamo apprezzare meglio questa libreria a parete ideata su misura. La struttura di questo arredo include il classico spazio per la televisione e, a lato, un'interessante scrivania/zona lavoro, salvando in questo modo spazio nell'appartamento.

Con questo articolo abbiamo osservato da vicino 4 soggiorni, con librerie al seguito, di altrettanti progetti che ci auguriamo di trattare in maniera più approfondita in seguito. Se siete interessanti ad altre soluzioni per la libreria, scoprite anche:

- Librerie di puro design

- Librerie per il salotto

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!