in stile  di The Chase Architecture

5 cucine che sfruttano al massimo l'open space

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Ottimizzare lo spazio a disposizione in un ambiente domestico a pianta aperta implica un gioco minuzioso e sapiente di incastri, una scelta cromatica efficace e la ricerca di un filo conduttore che unisca, senza confondere, ogni area funzionale all'altra. Le prossime 5 cucine, sanno sfruttare la metratura allacciandosi inoltre, per stile e conformazione, alla zona living e alla sala da pranzo. Aprendo un dialogo diretto tra le parti, si ottengono così risultati progettuali graziosi alla vista e ultra funzionali nella pratica. Vediamo subito alcuni esempi colmi di spunti e ispirazione. 

A tutto stile

Quando è la cucina stessa ad arricchire con stile l'ambiente open space, la formula vincente è servita. In questo specifico esempio di interni, l'angolo cottura rimane nascosto dalla visuale del soggiorno, ma l'isola attrezzata e impiegabile come bancone per il pranzo, si affaccia direttamente sul living, creando così un collegamento utile ed esteticamente piacevole. Chi infatti occuperà gli sgabelli, potrà godere sia della convivialità di entrambe le aree.

Equilibrio di forma

Nel prossimo progetto cucina e sala si interfacciano simmetricamente, godendo di equilibrio di forma, e di una grande eleganza. L'open space è allora valorizzato dalla presenza di un layout compatto e funzionale, che sa unire l'area cottura alla zona pranzo, anche tramite un filo conduttore ben preciso: l'accostamento bianco-legno.

La modernità arriva in cucina

MACHIAVELLI: Cucina in stile in stile Industriale di MOB ARCHITECTS
MOB ARCHITECTS

MACHIAVELLI

MOB ARCHITECTS

Nell'open space moderno, non può di certo mancare una cucina minimal-chic. Il set compatto di mobili contenitori, elettrodomestici e piano lavabo, rimane anche qui in disparte, lasciando sapientemente il protagonismo all'isola attrezzata con fornelli, cappa e piano d'appoggio. Gli sgabelli colorati hanno inoltre il ruolo di connettori con l'ambiente circostante, dando una sferzata di vitalità e recuperando lo stile dell'appartamento. 

Con una marcia in più

Una cucina dall'anima eclettica, che senza dubbio le garantisce quella marcia in più per distinguersi dalle classiche cucine moderne.

La parete effetto cementine mediterranee impreziosisce infatti sia l'angolo cottura, semplice e funzionale, ma anche l'intero open space, abbinandosi perfettamente con il parquet scuro e recuperando i riflessi dorati delle lampade da soffitto scelte. In questo caso dunque, pur sfruttando al massimo lo spazio a disposizione, la cucina diventa parte integrante quasi a scomparsa nell'ambiente.

Accogliente e curata nei dettagli

Cucina in stile in stile Classico di DEULONDER arquitectura domestica
DEULONDER arquitectura domestica

La isla de enmarca con el suelo hidráulico

DEULONDER arquitectura domestica

Entrare nel prossimo open space è pari a sentirsi a casa. La cucina dialoga con la zona dining in perfetta sintonia grazie al set di mobili e complementi coordinati. La porzione di pavimento con piastrelle a pattern delimita poi la sola area cottura, ma recupera piacevolmente il leit motiv di tutto l'ambiente, creando così continuità. 

Lasciateci la vostra opinione con un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!