Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 modi per decorare casa con le piante grasse

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

L'allegria che sprigionano e il loro fascino esotico sono già due buoni motivi per tenerle in casa. Aggiungiamoci che alcune di esse possiedono reali proprietà benefiche, e che la loro estetica colorata e multiforme riesce a strappare un sorriso agli ospiti più esigenti, ed ecco come convincersi del tutto che le piante grasse da appartamento sono preziose alleate per ogni ambiente. Facili da coltivare e da mantenere, ecco quindi le più conosciute, dall'aloe al cactus, dal fico d'India all'agave, protagoniste dell'arredamento di 10 progetti internazionali, da cui prendere nota e lasciarsi ispirare. Sarà importante tuttavia tenere a mente alcuni piccoli suggerimenti, ovvero, conservarle in vasi da almeno 4 centimetri con un foro per lo scolo, collocarle in una zona assolata della casa e optare per le più resistenti al freddo, in caso si abiti in località con clima particolarmente rigido. La scelta del vaso per le cosiddette piante succulente da appartamento, può ricadere su recipienti in terracotta, plastica, metallo o legno. 

Partiamo subito con il nostro tour per rubare qualche spunto.

Il vaso creativo

Il claustro_Albergo diffuso: Camera da letto in stile  di B+P architetti
B+P architetti

Il claustro_Albergo diffuso

B+P architetti

La scelta del vaso per le cosiddette piante succulente da appartamento, può ricadere su recipienti in terracotta, plastica, metallo o legno. Certo è che per guarnire al meglio l'appartamento con le piante grasse sarà ancora meglio optare per un portavaso decorato a colori, come in questo esempio. L'atmosfera sarà così certamente rallegrata, non solo dalle piante grasse in sè, ma anche dalla loro composizione completa.

Di piccola taglia

Sala da pranzo in stile  di mebel4u
mebel4u

Stół dębowy CHESTER

mebel4u

Poco importa se le piante grasse ideali per il nostro appartamento sono di piccola taglia. L'alternativa a piante di grandi dimensioni che fungono da veri arredi, sarà proprio sfruttarle come complemento aggiuntivo e piacevole per decorare la tavola. La sala da pranzo rustica dai mobili in legno firmati Mebel4U, ci fornisce un esempio delizioso, da cui carpire qualche idee per le prossime cene.

Per la sala di grande metratura

Le piante grasse sferiche e quelle ricadenti da appartamento, sono senza dubbio le tipologie ideali per arredare sale da pranzo e salotti di ampie metrature. Quale miglior modo quindi per arricchire e dare vitalità all'ambiente se non proprio aggiungere il tocco originale con queste piante grasse da appartamento? Posizionate in cesti di vimini intrecciato, dal sapore rurale ma moderno, eccole appoggiate al pavimento per riempire e adornare la sala.

Abbellire gli angoli

Come piante grasse colonnari, la famiglia dei cactus si presta particolarmente ad abballire gli angoli delle stanze, che altrimenti rimarrebbero vuoti e spogli. Anche nel prossimo salotto in stile attuale, troviamo infatti protagonista una pianta grassa da appartamento, posizionata appunto nell'estremità del living a completamento del mobile tv, un vaso design, quadri e lampade da soffitto con paralume satinato.

Impreziosite dai vasi di rame

Impreziosire un ambiente che profuma di classico e antico, non è sempre facile. Ecco però un meraviglioso spunto per decorare ambienti tradizionali proprio come questo salone: accostati alle parete, un set di vasi in rame lucido accolgono ogni tipologia di piante grasse da appartamento. Le sfumature del materiale scelto in questo caso, aumentano la luminosità dell'ambiente e lo rendono prezioso.

Le piante grasse come centrotavola

Un'ottima soluzione per arricchire il gazebo, il living da veranda o il salotto del giardino d'inverno, tenendo d'occhio l'estetica ma anche la semplicità, sarà porre al centro della tavola o ai piedi dei mobili alcune piante grasse da appartamento. In questo caso, il colore della pianta grassa stessa riprende le tonalità del legno della struttura, dal pavimento alla griglia del pergolato.

Piante grasse per l'appartamento tradizionale

Cucina in stile  di Flairlight Designs Ltd
Flairlight Designs Ltd

Flairlight Project 1 Oxshott, Tudor House

Flairlight Designs Ltd

Posizionate qua e là, le piante grasse adornano anche questa sala da pranzo dal gusto tradizionale. I contenitori scelti, in abbinamento, intrecciati in legno e rafia, rispecchiano in pieno lo stile della casa completandola delicatamente con brio. Il verde delle piante grasse si accosta infatti deliziosamente alle tonalità del rivestimento di poltrone e cuscini, tendaggi e mobili.

Il cactus che fa capolino

Cucina SoHo: Cucina in stile  di Essenza Legno
Essenza Legno

Cucina SoHo

Essenza Legno

Collezionare piante grasse da appartamento ed esporle tutte è senza dubbio un metodo infallibile per completare la casa con vivacità, tuttavia la scelta giusta per chi ama la semplicità, potrà ricadere sulla qualità estetica della pianta grassa da appartamento, e non per forza sulla quantità. L'angolo cottura e lavabo della prossima cucina, minimale ed essenziale, si sporge sul panorama mozzafiato tramite la vetrata ad arco rivestito in pietra naturale faccia vista, e si avvale di pochi elementi e complementi ma non per questo, meno significativi. A prendere parte al contorno troviamo infatti proprio una piccola pianta di cactus in vaso di terracotta.

Un mix di piante grasse da appartamento

Un gioioso mix di piante succulente da appartamento è quello che ci vuole per dare una sferzata di vitalità ad una cucina rustica e retrò come questa. Appese e sospese, appoggiate su trespoli e mensole pensili appositamente scelti, eccole ritagliarsi un loro peculiare spazio all'interno della stanza. I piccoli vasi in terracotta in cui sono riposte, si abbinano inoltre perfettamente allo stile dell'arredamento. 

L'oasi dentro casa

Bagno con utilizzo di piante stabilizzate e verde verticale.: Bagno in stile  di Dotto Francesco consulting Green
Dotto Francesco consulting Green

Bagno con utilizzo di piante stabilizzate e verde verticale.

Dotto Francesco consulting Green

Che ne pensate di un bagno affacciato su un'oasi? In questo progetto, piante tropicali e piante grasse da appartamento si fondono nell'area wellness di un lussuoso e moderno loft, in cui la vasca pare letteralmente immersa nella serra interna. In questo caso, il mix così creato può rendere esotica l'atmosfera senza richiedere altri particolari complementi d'arredo o mobili elaborati. 

Sala da pranzo in stile  di MARIANGEL COGHLAN
Diteci la vostra con un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!