Residenza privata - Palm Beach, Florida - Master bathroom:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors

5 consigli pratici per rendere la casa più luminosa

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

La vostra casa non è particolarmente luminosa? Abitate ad un primo piano e, nonostante le grandi finestre, vi sembra di vivere in uno spazio troppo buio? Nessun problema, oggi noi di homify vi diamo qualche piccolo consiglio utile per rendere la vostra casa un tripudio di luce! 5 preziosi suggerimenti che vi aiuteranno ad aprire la vostra casa alla luce naturale e che, anche se vivete in un seminterrato, vi daranno l'impressione di abitare al dodicesimo piano di un grattacielo, perché l'illuminazione non è solo una questione di finestre, ma anche di colori e materiali che più degli altri, danno all'occhio una percezione spaziale (e luminosa) diversa. Andiamo quindi a vedere nello specifico di che cosa stiamo parlando.

1. No alle pareti

Se siete alle prese con una ristrutturazione totale della vostra casa, il modo migliore per lasciare che la luce entri all'interno degli spazi è fare in modo che questa non incontri ostacoli nel suo cammino. Abbattere le pareti non portanti della vostra abitazione la farà risultare più luminosa, oltre che far apparire l'ambiente più spazioso. Se però non volete rinunciare ad una separazione netta degli ambienti, allora vi consigliamo di utilizzare metodi alternativi come muri in vetro (trasparente o opaco, come meglio preferite) o in vetrocemento.

2. Priorità ai colori chiari

Un altro modo per rendere più luminosa la nostra casa, è quello di utilizzare colori chiari, sia per i complementi d'arredo che per l'architettura in generale. Le cromie scure infatti, assorbono la luce e fanno apparire tutti gli spazi più piccoli e bui di quello che in realtà sono. Se avete un pavimento non proprio chiaro, vi consigliamo di utilizzare tappeti dai colori accesi e vivaci, mentre se disponete di un pavimento in parquet chiaro, ad esempio, potrete non pensare affatto al tappeto. In questa fotografia potete notare come in questa abitazione, nonostante già di per sé ci sia luce a sufficienza, si sia optato per uno spazio prevalentemente bianco, con l'isola della cucina in acciaio lucido che rende l'ambiente ancora più luminoso.

3. Utilizzare tende bianche

Un altro segreto per rendere la propria casa molto luminosa, è quella di utilizzare tende bianche che favoriscono il filtraggio della luce, anche durante le uggiose giornate invernali. Preferite tessuti leggeri e cromie chiarissime. Per le decorazioni, invece, scegliete elementi naturali o comunque che si presentano con colori chiari, come questa parete versatile chiamata Dosfy realizzata dall'architetto Domenico Altamura con corda, fette di legno e tappi di sughero. 

4. Sì alle piante

Un elemento da non sottovalutare sono le piante. Il verde infatti, ha l'incredibile capacità di rendere ogni casa più vivace e luminosa. Se non avete il pollice verde, o stare dietro alle piante di casa non è propriamente una passione, potreste optare per quelle grasse, che necessitano di pochissime cure, oppure posizionare mazzi di fiori negli angoli più tristi della casa, subito potrete notare come l'ambiente riprenderà vigore cambiando completamente tono.

5. Utilizzate gli specchi

Residenza privata - Palm Beach, Florida - Master bathroom:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida – Master bathroom

Ti Effe Esse Interiors

Gli specchi sono il miglior modo per rendere luminosa una casa. Per esempio: se disponete di una piccola finestra nel vostro ambiente, non c'è nulla di cui preoccuparsi, potrete posizionare uno specchio di grandi dimensioni in un luogo strategico in modo che rifletta la luce in tutta la stanza. Inoltre, se posizionerete lo specchio proprio di fronte alla finestra, aumenterete anche l'impressione di ampiezza della camera. 

Questo era il quinto ed ultimo consiglio per rendere luminosa la vostra casa. Se volete continuare a leggere i nostri suggerimenti in fatto di design d'interni allora guardate:

Shabby chic Fai da Te e non solo

2 proposte d’interior design per piccoli appartamenti

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!