Cullarsi nel relax con le sedie a dondolo di design

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Classiche o sospese, le sedie a dondolo rappresentano un piacevole strumento di relax da custodire negli ambienti più disparati della casa. Dalla variante in vimini e rattan per il salotto outdoor, passando per le tradizionali in legno, arrivando a quelle più moderne con struttura design, non c'è ragione che tenga: le poltrone a dondolo sono l'evergreen con cui coccolarsi durante il tempo libero domestico. Colori, forme, dimensioni e materiali, varieranno in base allo spazio a disposizione e al concept della stanza in cui sono posizionate, che i tratti di un ambiente interno o esterno. Se è vero infatti che la sedia a dondolo è un arredo che profuma di antico, oggi sarà possibile ritrovarne lo stesso sapore, reinterpretato in chiave contemporanea e declinato in vari modelli, ideali per i differenti stili d'arredamento della casa. 

Lasciatevi cullare e ispirare dalle proposte più interessanti ideate dagli studi di architettura internazionali, e prendete spunto per la vostra personale combinazione. 

Tra il retrò e il contemporaneo

Un salotto pulito dallo stile scandinavo a metà tra il retrò e il contemporaneo, è la cornice del primo progetto in cui protagonista dell'area relax, oltre al divano angolare, è proprio una sedia a dondolo, minimale in vimini intrecciato e con archi in ferro battuto. Non casuale è la scelta di completare l'ambiente con arredi altrettanto a tema, primi fra tutti il tavolino in legno con gambe in ferro e la lampada da terra, nelle stesse tonalità. 

La sedia a dondolo per la cameretta di lei

Come rinunciare al fascino di un classico intramontabile? Il romanticismo insito nelle sedie a dondolo e il loro carattere rilassante e rassicurante le rendono decisamente un elemento funzionale ed estetico adatto alla cameretta dei più piccoli. In questa particolare interpretazione, la sedia a dondolo in plastica bianca, con la base ad archi in legno, è volutamente abbinata ai mobili della stanza.

Nell'arredo etno-chic

Camera da letto in stile in stile Asiatico di Mow Global Design
Mow Global Design

Dormitorio principal

Mow Global Design

In una camera da letto arredata secondo uno stile vagamente etno-chic, non potrà di certo mancare una sedia a dondolo altrettanto esotica, o meglio, in linea con i restanti complementi d'arredo. Base del letto, armadi e sedia a dondolo, si presentano quindi nello stesso materiale, con le stesse finiture e sfumature.

Non una tradizionale sedia a dondolo

La cosiddetta seduta sospesa, in questo caso nella variante in plexiglass, dapprima utilizzata principalmente in ambienti outdoor, è ormai stata sdoganata come elemento dell'interior design. Diventata un pezzo forte di soggiorno e camere, questa versione moderna e rivisitata di sedia a dondolo si pone come arredo contemporaneo e rilassante, e suscettibile di personalizzazione. Il materiale trasparente lascerà indubbiamente molto spazio alla preferenze di chi arreda, e aprirà all'aggiunta di svariati e intercambiabili accessori, proprio come i cuscini a tema.

Sedia a dondolo con vista

Terrazza in stile  di BR  ARQUITECTOS
BR  ARQUITECTOS

Casa Cariza

BR ARQUITECTOS

Fruire di una vista esotica e paradisiaca, o essere semplicemente immersi nella natura del proprio giardino, sarà pratica ancor più piacevole se cullati da una sedia a dondolo, all'ombra di un pergolato. In questo caso, sarà utile a fine estetici optare per una variante di sedia a dondolo, dal materiale in legno trattato per esterno, abbinato a quello utilizzato per costruire il terrazzo. 

Il fascino del senza tempo

Camera da letto in stile in stile Rustico di CCD Architects
CCD Architects

La Croisee

CCD Architects

A esercitare un fascino irrimediabile è proprio il tradizionale format di sedia a dondolo in legno. Un ricordo caro ai più ed elemento immancabile nelle camere o nei salotti di un tempo, nell'immaginario collettivo. Il prossimo progetto curato da CCD Architects ci riporta quindi con la mente agli ambienti più caratteristici, connotati da legno, tappeti persiani e mobili antichi. 

Un guscio appeso… per il relax

Un'altra variante della seduta a dondolo sospeso, possibilità ideale per chi cerca una moderna alternativa alla sedia a dondolo, è quella boho-chic proposta dal prossimo progetto: un guscio in vimini rigido ancorato al soffitto. Una piccola coccola all'interno di una camera da letto dal twist romantico e shabby, in cui i cuscini sono appositamente intonati al resto dell'arredamento e la struttura, anatomica e minimale si inserisce nel contesto d'interior. 

Semplice ma vincente

Una formula semplice ma vincente, quella del dondolo sospeso composto da una struttura basica ma ingegnosa. Il concept dell'amaca viene qui infatti traslato e ripreso per un'idea di comfort tutto soft. Il telo, resistente ma flessibile, costituisce la base su cui appoggiare i cuscini, mentre una piccola trave in legno contribuisce a definirne il baricentro. Questo modello, sarà perciò una soluzione alternativa ideale e creativa alla normale sedia a dondolo. 

La poltrona a dondolo per lo studio

Non solo adatta per camere da letto, giardini o salotti, la poltrona a dondolo risulta un elemento d'arredo funzionale ed esteticamente piacevole anche per la stanza studio. In questa proposta, lo stile della sedia a dondolo, pulito ed essenziale, non solo si amalgama con il restante interior design, ma appare come punto di forza dell'ambiente.

Sedie a dondolo sospese per la veranda

Non c'è nulla di meglio di una manciata di relax… letteralmente fuori porta! La veranda è in questo senso, lo spazio della casa adibito e strutturabile proprio con questo intento. Creare e ritagliarsi un angolo per lo svago outdoor è quindi la soluzione migliore per chi dispone di metrature esterne e arredarlo con sedie a dondolo, punti luce e basi d'appoggio è l'idea vincente. Nel caso in questione, le sedie a dondolo sospese, dal gusto provenzale ma moderno, sono appositamente verniciate nel colore neutro a riprendere le finiture della porta, le sfumature del legno che costituisce la struttura e il paralume del lampadario centralmente posizionato. 

Cosa ne pensate? Lasciateci un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!