Mobiletto cucina: 10 proposte all'insegna della creatività

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Un mobiletto cucina è molto di più che un semplice contenitore. É l'emblema di uno stile d'arredo, l'elemento che conferisce personalità all'intero ambiente. Ecco perché scegliere un mobiletto cucina è sempre più difficile. E divertente! In questo articolo abbiamo raccolto per voi 10 proposte che più diverse non si può. Viaggerete tra lo stile shabby e quello industriale, tra il legno e il metallo, tra le classiche versioni da appoggio e le varianti da appendere al muro. Perché un mobiletto cucina può spostarsi su pratiche ruote, può essere condiviso con il soggiorno di un ampio open space, può nasce dal recupero di un vecchio comodino. Lo si può persino creare da soli, un mobiletto cucina! Divertitevi a trovare il modello che fa per voi!

Mobiletto cucina su ruote

Il mobiletto cucina più pratico è dotato di ruote. Questo, proposto da The Yellow Door, ha un aspetto vissuto, industriale, e combina alla perfezione estetica e funzionalità. Pullman Industrial Bar Cart è un mobiletto cucina dall'animo green, essendo realizzato in legno di mango riciclato. É dotato di un ripiano porta-bottiglie, di pratiche scatole estraibili, di cassetti in cui stipare gli utensili da cucina. Gli elementi in ferro ne fanno un capolavoro dello stile industriale.

Se state cercando un carrello portavivande che, all'occorrenza, faccia anche da mobiletto cucina, leggete l'articolo Design in movimento: i carrelli portavivande

Mobiletto cucina in stile industriale

Per una cucina industriale, ecco anche la proposta di Metal Brut. Un mobiletto cucina che nasce dall'incontro tra il legno e il ferro, con pratici contenitori estraibili. Una struttura in ferro naturale ospita tre capienti cassetti in legno di recupero. Su due lati, due aperture consentono di estrarli per poterli posare sul piano di lavoro o su di un tavolo. E il mobiletto cucina diventa un pratico vassoio. 

Mobiletto cucina componibile

Se siete in cerca di un mobiletto cucina da spostare all'occorrenza in qualsiasi altra stanza della casa, vi piacerà la proposta di Lamparas de Decoracion. Componibile, design Anna Castelli Ferrieri, è un mobiletto contenitore perfetto in cucina come in bagno, in camera da letto, in ufficio o in soggiorno. Tramite un semplice sistema ad incastro, i singoli elementi (proposti in forma rotonda o quadrata) si uniscono a formare colonne verticali che possono essere dotate di pratiche ruote. Realizzato in ABS, Componibile è molto di più che un mobiletto cucina. 

Mobiletto cucina in stile asiatico

Cucina in stile in stile Asiatico di Luxury-Park
Luxury-Park

Katzenmöbel Katzentoilette Tiermöbel

Luxury-Park

Se quello che volete è un mobiletto cucina dallo stile vintage, vi piacerà il modello proposto da Luxury Park. Un mobiletto cucina dallo stile asiatico, color verde bosco e con un aspetto vissuto. Un motivo floreale sbiadito ad hoc decora i suoi cassetti e le sue ante, trasformandolo da semplice complemento d'arredo ad opera d'arte. Sceglietelo se volete che il vostro mobiletto cucina dia luce all'intero ambiente!

Un grande mobile cucina

FEBAL CASA: Cucina in stile in stile Industriale di Graphosds
Graphosds

FEBAL CASA

Graphosds

E se invece, più che di un mobiletto cucina, avessimo bisogno di un grande mobile in cui stipare pentole, stoviglie e i nostri accessori per il cake design? Vi viene in aiuto questa bella realizzazione di Graphosds per Febal Casa. Il grande mobile della foto fa parte della versione industrial dei modelli Ice e Sand del brand italiano. L'aspetto è quello di un mobile di recupero, per un cucina dall'aria vissuta e dall'infinita personalità. Un mobile cucina perfetto anche in un'area living.

Un mobiletto cucina… educativo!

Food Storage: Cucina in stile in stile Minimalista di Friday Project
Friday Project

Food Storage

Friday Project

Chi l'ha detto che un mobiletto cucina debba contenere solo stoviglie? Friday Project propone Food Storage, un originale sistema d'arredo pensato per offrire agli alimenti una giusta collocazione, secondo un concetto di educazione alimentare. Basato sulla teoria della piramide alimentare, questo mobiletto da cucina – o, per meglio dire, questo scaffale – assegna più spazio a tutti quei cibi che dovremmo mangiare di più. Ci sono appositi spazi per i cereali, per la pasta e per il pane, c'è un cassetto per le verdure che devono essere conservate al buio e c'è un contenitore in terracotta che sostituisce il frigorifero. E poi le uova, le spezie, i legumi… Insomma, un mobiletto cucina intelligente!

Il restyling di un mobiletto cucina

Cucina in stile in stile Rustico di J
J
J

Gli amanti dello stile shabby chic, e anche quelli dello stile provenzale, adoreranno il mobiletto cucina proposto dal brand spagnolo Saudade. Delicato e romantico, si caratterizza per l'originale cassetto a scomparsa. Una volta chiusa l'anta a battente, ecco un mobiletto cucina verniciato in carta da zucchero. Si apre l'anta e, oltre al capiente vano, si rivela un cassetto. Un'idea da copiare se volete ridare vita a un mobiletto – o anche a un comodino – un poco malandato!

Mobiletto cucina: l'alternativa in uno scaffale

Ha invece un aspetto industriale questo mobiletto cucina proposto da 987 Shop. Si tratta in realtà di un piccolo scaffale metallico, di quelli che si potrebbero trovare in un vecchio ufficio. In cucina diventa l'alleato indispensabile e il supporto ideale per tutto quello che si vuole lasciare a vista, che sia una collezione di tazze, un piccolo orticello di piante aromatiche oppure originali accessori per la cucina raccolti in giro per il mondo!

Mobiletto cucina: la versione da parete

Cucina in stile in stile Minimalista di Anne Linde
Anne Linde

Showcase #3

Anne Linde

Un'alternativa al mobiletto cucina? La danese Anne Linde propone la sua versione da parete. Un complemento versatile, che può essere utilizzato in ogni parte della casa ma che, in cucina, diventa un originale contenitore per attrezzi e stoviglie (sul retro) e una mensola per tutti gli oggetti che vogliamo lasciare a vista. Un po' mobiletto cucina, un po' dispensa, Showcase è formato da un unico pezzo di alluminio. 

Mobiletto cucina: scende in campo il lusso

L'interpretazione più lussuosa ed elegante del mobiletto cucina la offre Green Apple Home. Bongò è un complemento eclettico, pensato per gli amanti dei vini e dei liquori più pregiati. A chiudere questo mobiletto cucina dall'originale forma tonda sono due ante rivestite in vera pelle color crema, montante su sottili gambe in legno rivestite in foglia d'oro. Una volta aperto, il mobiletto cucina rivela un supporto per i calici, due pratici cassetti per cavatappi & co. e una serie di mensole e di ripiani per le bottiglie di liquore e di vino rosso.  

Quale modello preferite? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!