Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una casa calda e accogliente, con il parquet massello!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

All'interno di uno chalet di montagna o per completare il più moderno appartamento, la soluzione giusta per riscaldare ogni ambiente con stile e un'alta qualità garantita, è senza dubbio un pavimento a parquet massello. Il pregio e le caratteristiche dei listelli, formati in tutto lo spessore da legno nobile, renderà in un batter d'occhio il nuovo progetto, una location rustica ma suggestiva. Ideale per la posa tramite incollaggio, incastro o chiodatura, il parquet massello si presta a diversi tipi di disegni e trame, prima fra tutti quella a spina di pesce e si avvale di un rapporto qualità prezzo interessante. Dall'abete al pioppo, dal frassino al pino, sono tante le varianti tra cui scegliere e diversi gli spessori più congeniali ad un ambiente piuttosto che altri. Levigato e spazzolato, ecco che il parquet massello diventerà un pezzo forte della casa, sia in cucina che in sala da pranzo, sia in camera da letto che nella zona living. 

Ecco dieci progetti che puntano su questa tipologia di parquet come filo conduttore, per carpire idee e prendere nota.

Nella casa eclettica

Soggiorno in stile  di A1 Lofts and Extensions
A1 Lofts and Extensions

Richmond Full House Refurbishment

A1 Lofts and Extensions

A prestarsi particolarmente per pose a disegno, come quella a spina di pesce è proprio il parquet massello, che così composto appare una soluzione elegante per chi ama gli ambienti eclettici. Il progetto corrente si avvale perciò di un parquet massello di questo tipo, le cui sfumature differenti e i balzi di tonalità chiare e scure contribuiscono all'ottima resa estetica dell'ambiente. A completare armoniosamente il salone, una seduta a dondolo appesa in plexi, un divanetto in tessuto color pastello, soprammobili giocosi e concettuali e ampi spazi arredati secondo uno stile vagamente shabby.

Il parquet massello che scalda l'ambiente

Ideale anche in cucina, il parquet massello dal carattere rustico ma elegante è in grado di impreziosire l'ambiente con le sue tinte calde. In questo caso i listoni posati nell'intero open space, dall'angolo cottura con isola alla sala da pranzo, accolgono i commensali con calore, attenuando l'effetto asettico del bianco su mobili e soffitto. 

Nel living etno-chic

Un altro interessante progetto in cui il parquet massello, lucido e omogeneo, riscalda l'atmosfera è proprio il salotto proposto dallo studio brasiliano di architettura Helo Marques. Diviso dalla sala dining tramite pannelli, la zona living si compone di un divano in pelle bianca, affacciato su un tavolino a metà corteccia che riprende e congiunge il pavimento a parquet massello con l'interior. I complementi d'arredo sono pochi ma studiati, dal sapore etnico e moderno, ideali per dare una sferzata di personalità alla stanza. 

Uno chalet tutto in legno

Soggiorno in stile  di Ardesia Design
Ardesia Design

Chalet Gstaad

Ardesia Design

Nello chalet rivestito da legno, non potrà di certo mancare un pavimento a parquet massello, pregiato e resistente, adatto per funzionalità ed estetica agli ambienti di montagna più esigenti. Il legno è quindi protagonista su tutti i fronti, dal soffitto alle pareti, dal parquet massello agli arredi di ogni tipo, come tavolino, mobili e persino lampade. 

Legno all over anche nel loft contemporaneo

Camera da letto in stile  di lab21studio
lab21studio

Двухуровневая спальня

lab21studio

Non troviamo tuttavia il legno come componente all over solo nelle case rustiche e country, ma anche in loft e appartamenti dal sapore contemporaneo. Il parquet massello, il rivestimento di pareti e soppalco, le porte e le scale di questo progetto, ci mostrano alla perfezione come l'interpretazione in chiave attuale del legno renda l'ambiente, un vero gioiellino in cui abitare. 

Nell'appartamento new age

Soggiorno in stile  di Espaces à Rêver
Espaces à Rêver

Pièce à vivre : salon – Appartement industriel chic & moderne 55m2 – 75010 Paris

Espaces à Rêver

Il parquet massello in legno di bambù naturale è l'elemento chiave del prossimo appartamento. Lo stile new age dell'arredamento scelto, nella combinazione cromatica rosso, bianco e nero, non è affatto contrastato dal parquet massello, anzi, le proprietà estetiche del legno ne esaltano le qualità, dando vita ad un insieme gradevole e armonioso. 

Inseguendo i colori del parquet

Inseguire i colori del parquet massello per comporre l'arredamento della stanza e completare il tutto con estremo equilibrio, è un buon metodo per ottenere un ambiente omogeneo e di carattere. L'esempio d'interior design di questa camera da letto country-chic è significativo proprio in questi termini. La palette insita nei listoni del parquet in legno massello, è infatti sfruttata come base di partenza per la scelta di coperte e cuscini, mobile del letto e comodino, nonchè le finiture complessive. 

La giungla in camera

Camera da letto in stile  di General Assembly
General Assembly

Vinegar Hill Apartment

General Assembly

Avere una giungla in camera, o meglio, una camera nella giungla? Certamente è possibile posando un parquet in legno massello con venature a vista che rimanda proprio alla foresta selvaggia e incontaminata. Aggiungendo poi un pannello decorativo a stampa tropicale come rivestimento della parete, un paio di tavolini altrettanto in legno grezzo e un letto dai tessuti ecrù, il gioco sarà fatto. 

Nella sala elegante

Un abbinamento elegante e sofisticato ci attende nella prossima sala da pranzo di grandi dimensioni. Il tavolo in legno con sedie rivestite si staglia al centro della stanza, in cui protagonista è proprio il parquet massello, circondato da arredi, mobili e finiture in bianco e color ghiaccio. A impreziosire l'ambiente ci pensano le lampade da soffitto, a picco sulla zona dining, che grazie al paralume a griglia tondeggiante, diffondono una luce soffusa e delicata

Buttando un occhio al rustico

Sala da pranzo in stile  di Specht Architects
Specht Architects

Cliff Dwelling

Specht Architects

Il punto di forza di questa sala adatta ad ambiti contract e della ristorazione moderna, è indubbiamente il parquet, in legno massello. Venature, sfumature, intarsi e difetti naturali sono appositamente lasciati a vista per garantire all'ambiente un twist rustico ma assolutamente attuale. Abitudine di molti locali di nuova costruzione è infatti recuperare i tratti distintivi di stili retrò, riportandone in vita materiali e forme, ma impregnandoli di nuovi significati e di un concept tutto eco-friendly.  

Lasciateci il vostro commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!