via delle Orfane: Soggiorno in stile  di con3studio

5 piccoli soggiorni che non hanno nulla da invidiare ai più grandi!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Dare vita a un dialogo convincente tra funzionalità ed estetica, all'interno della casa, quando non si dispone di grandi metrature, non è sempre semplice come bere un bicchier d'acqua. In questo contesto perciò, la cura per i dettagli di stile, un'ottimizzazione degli spazi tramite layout intelligenti e lo sfruttamento della verticalità, diventano fattori essenziali da non sottovalutare per raggiungere un impeccabile risultato. In qualità di aggregatore e fulcro della convivialità domestica, il soggiorno, soprattutto se in strutture open-space, non può prescindere da una attenta progettazione.

A chiarirci le idee e fornirci spunti utili e interessanti in merito, saranno proprio i prossimi interni, in stili e concept differenti e ideati da professionisti internazionali.

Il soggiorno per tutte le stagioni

Terrazza in stile  di SESSO & DALANEZI
SESSO & DALANEZI

Barra Funda | Decorados

SESSO & DALANEZI

Cominciamo da un soggiorno che seppur extra-small riesce a coniugare ottimizzazione degli spazi, grazie a una sapiente disposizione dei mobili, con un carattere moderno invidiabile. Strategica oltre alla scelta di impiegare il bianco ottico sia per le pareti che per gli arredi, rendendo così la metratura più ariosa visivamente, è inoltre la sua posizione intermedia tra esterno e interno, che lo rende assolutamente versatile durante tutto l'anno. L'aggiunta creativa? Un tocco di colori caldi come giallo ocra e marrone. 

Un piccolo e curatissimo soggiorno in mansarda

TARIMA DE ROBLE STORM - Proyecto Madrid: Soggiorno in stile in stile Moderno di Tarimas de Autor
Tarimas de Autor

TARIMA DE ROBLE STORM – Proyecto Madrid

Tarimas de Autor

Come dar vita al perfetto soggiorno in mansarda? Ce lo spiega il prossimo progetto d'interni, che riesce, con grande valore estetico, a offrire il massimo comfort seppur in un'area ridotta. La luminosità è data dalla scelta di lasciare neutri soffitto e pareti, e di optare per le venature del legno chiaro a pavimento, arricchendo l'ambiente grazie all'interior design in stile scandinavo.

Organizzazione prima di tutto

via delle Orfane: Soggiorno in stile  di con3studio
con3studio

via delle Orfane

con3studio

Rendere appealing e ultra funzionale un monolocale non è di certo un compito semplice, anzi. Per raggiungere l'obiettivo tuttavia, il fattore veramente incisivo non risulta la metratura in sè, ma come questa viene utilizzata, ottimizzata e strutturata. Il layout del soggiorno open-space, diviene allora la questione principale su cui investire energie. In questo specifico progetto, tutto pare trovare una sua posizione precisa e ben distinta, anche grazie all'uso dei colori: l'area living è definita dalla palette azzurra, mentre la sala da pranzo, dalla combinazione bianco e acciaio. 

Un salotto dalla tradizione rustica

Casale SpecialUmbria.com: Soggiorno in stile in stile Rustico di Marcello Gavioli
Marcello Gavioli

Casale SpecialUmbria.com

Marcello Gavioli

Per gli amanti dello stile rustico, ecco un piacevole spunto progettuale che unisce il sapore della tradizione all'attenzione per il design contemporaneo. Se infatti non è la metratura ad aiutare, per rendere impeccabile questo soggiorno ci pensano svariati punti a favore, primo fra tutti l'accostamento di materiali come pietra, legno e cotto con complementi moderni. A riscaldare l'ambiente e fungere da fulcro, troviamo poi un ampio camino che si staglia dalla parete tramite un interessante contrasto.

Nel loft open space

Un gioiello abitativo perfettamente integrato nel suo habitat naturale.: Soggiorno in stile in stile Classico di Barra&Barra Srl
Barra&Barra Srl

Un gioiello abitativo perfettamente integrato nel suo habitat naturale.

Barra&Barra Srl

Anche se inserito in un ampio loft diviso su due livelli, il prossimo soggiorno si limita a ricoprire una piccola porzione di spazio, fatto che implementa una netta divisione tra aree funzionali della casa. In questo caso, la parete attrezzata e tuttavia mantenuta minimale, garantisce un corretto sfruttamento della metratura, anche in verticale, mentre divano e pouf trovano una classica e sempre funzionale collocazione simmetrica e frontale al piano tv.

Quale soluzione preferite? Fateci sapere cosa ne pensate a riguardo.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!