Soggiorno in stile in stile Eclettico di kababie arquitectos

12 Modi Spettacolari di Usare la Pietra per le Pareti Interne

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Si pensa sempre a come migliorare l’aspetto delle pareti di casa e se si sta costruendo una casa da zero è importante consultare l’architetto che segue il progetto. Un muro di pietra può essere la soluzione interessante per alcune zone della casa, preferibile ad una parete liscia solamente pitturata.

Ci sono diversi tipi di pietra da rivestimento e della stessa pietra molte possibili varianti di tono e colore. Ciò che è più importante definire è lo spazio in cui utilizzare il rivestimento, le dimensioni, lo stile della casa e il design della stanza, per evitare di incorrere in errori comuni, come per esempio congestionare uno spazio troppo piccolo con elementi rustico o di grandi dimensioni. Sfoglia le immagini di questo libro delle idee per trovare tante ispirazioni di pareti rivestite in pietra.

1. Un ingresso molto chiaro con un muro in pietra

In una casa moderna con un ingresso illuminato da una grande finestra, la parete frontale è ricoperta con pietre bianche, la cui trama risalta grazie al colore neutro e si avvicina alla texture dei vasi argentati posizionati ai piedi del muro. Un muro in questa posizione può aumentare o restringere la sensazione di spaziosità dell’ingresso, a seconda che sia ricoperto con pietra chiara oppure scura.

2. Una nicchia di pietra nella sala da bagno

Questa vasca con sistema idromassaggio è progettata in una nicchia e illuminata da un elegante sistema integrato nella parete di fondo. La cosa interessante di questo progetto è l’utilizzo della stessa pietra in diverse varianti: lastre lucidate che ricoprono i muri laterali e il corpo della vasca, insieme a una finitura più ruvida e naturale illuminata con luce radente per lo sfondo.

3. Pareti di pietra in cucina

Questa parete è stata progettata con lastre quadrate di pietra dalle venature colorate che, accostate le une alle altre creano un interessante nuance di colori e sfumature. La cura degli esperti nella posa di questo rivestimento è un elemento fondamentale per ottenere un risultato esteticamente d’effetto.

4. Una parete in pietra nei toni del grigio

La decorazione di una stanza dovrebbe essere studiata con attenzione prima della sua realizzazione, in modo da poter valutare, anche con simulazioni tridimensionali, i materiali migliori e gli accostamenti di colori che più ci convincono.

In questa stanza prevalgono i colori neutri: nei mobili, alle pareti e nelle tende. In una stanza come questa la scelta di una tavolozza dei colori ben precisa ha consentito di raggiungere un risultato davvero spettacolare.

5. Un muro ricoperto in lastre di pietra

Finestre in stile  di Ignisterra
Ignisterra

Modelo Córsica

Ignisterra

Le lastre di pietra, dalle sezioni strette e sottili, possono essere posate di piatto su pavimenti e pareti, oppure, come in questo caso, usate di taglio, mostrando il loro profilo sottile. La combinazione di lastre dalle diverse sfumature crea una superficie vibrante molto interessante.

6. Il più rustico possibile

In questo bagno il muro laterale in pietra scura ha un effetto rustico, realizzato con pietra vulcanica a spacco di medie e grandi dimensioni. Un tono quasi drammatico è ottenuto grazie all’illuminazione con luce radente proveniente dal pavimento.

7. Muri divisori in pietra con serramenti in legno

Finestre in stile  di Ignisterra
Ignisterra

Piso de duelas.

Ignisterra

Quando le pareti sono realizzate in pietra e non semplicemente rivestite in pietra, possiamo notare la differenza negli spessori dei muri. In questo esempio, che ricorda gli interni delle aziende agricole delle zone andine, la profondità della muratura è sottolineate da un elegante serramento in legno che segnala il passaggio da una stanza all’altra.

8. Pietra per dare un tocco rustico alla vostra camera da letto

Camera da letto: Camera da letto in stile in stile Rustico di redesign lab
redesign lab

Camera da letto

redesign lab

Rivestire in pietra il muro dietro alla testata del letto può essere un’occasione per integrare un sistema di illuminazione inusuale e aggiungere dettagli di qualità alla vostra camera da letto.

9. Una parete costruita in lastre di pietra

Finestre in stile  di Ignisterra
Ignisterra

Marco de puerta.

Ignisterra

Questo muro utilizza per la costruzione lastre in pietra, caratterizzate, come abbiamo descritto poco fa, da uno spessore sottile.  La posa a correre forma anche in questo caso una texture variegata e colorata.

10. Pietra grigia e legno: una combinazione eccellente

Ingresso & Corridoio in stile  di homify

La pietra grigia collocata sulla parete a tutt’altezza che fiancheggia la scala crea una combinazione perfetta con il rivestimento in legno verniciato di pavimenti e scale. Due colori forti, ma in perfetta sintonia, che si completano a vicenda.

11. Rivestimento in pietra nell’ingresso

Percorrendo il corridoio all'ingresso di questa casa, si incontra questo massiccio muro di pietra grigia, dalla trama pronunciata, che con le sue ombre aumenta il senso di orizzontalità. Se la pietra fosse stata posata in verticale, avrebbe negato la direzione del corridoio d'ingresso.

12. Una parete divisoria in pietra

In questa casa un muro divisorio è stata rivestito in pietra dalle tonalità marrone chiaro: si tratta di una decorazione interessante, combinata con il pavimento in legno scuro. La dimensione di ciascun elemento di pietra è regolare e assimilabile a quella di un mattone, un modulo perfettamente proporzionato all’estensione della stanza.

E voi quale parete rivestireste in pietra nella vostra casa?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!