Soggiorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di PLUS ULTRA studio

Come rendere più grandi gli spazi piccoli: 2 appartamenti a confronto

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Il tema di oggi è come rendere più grandi gli spazi piccoli e per trattarlo al meglio abbiamo messo a confronto i progetti di due appartamenti dalla piccola metratura. La prima abitazione si trova a Genova e misura 58 mq, lo stile è visibilmente d'ispirazione nordica e nello specifico ci viene mostrato come in così poco spazio si riesca a ricavare una casa completa di ogni comfort. Il secondo appartamento invece, si trova a Milano e da piccolo studio dentistico è stato trasformato in attico su due livelli. La nostra idea è quella di mostrarvi nel dettaglio come gli architetti responsabili dei lavori, sono riusciti a dare nuova vita agli appartamenti cercando, con colori e mobilio, di far avere una più ampia percezione degli spazi. Senza dilungarci troppo nell'introduzione, andiamo a vedere meglio di che cosa stiamo parlando, visualizzando le fotografie.

Un appartamento in stile nordico

Ispirazione nordica: Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di ministudio architetti
ministudio architetti

Ispirazione nordica

ministudio architetti

Come abbiamo anticipato nell'introduzione, ci troviamo a Genova in un piccolo appartamento di 58 mq, per osservare il progetto curato da Ministudio Architetti. In origine la casa era composta da sole tre stanze ben distinte : un ingresso a disimpegno , una cucina, una camera e il bagno. Il bagno viene completamente trasformato, nonostante venga lasciato nella posizione originale. Come potete vedere da questa e dalle due fotografie successive, lo spazio è stato cambiato in modo da diventare fluido e continuo. Per fare sì che anche un piccolo appartamento possa essere ritenuto grande, bisogna saper innanzitutto gestire gli spazi e utilizzare un arredo che abbracci uno stile minimalista o scandinavo, tipici per la poca quantità di mobili che occupano gli ambienti. 

Colori e illuminazione

Ispirazione nordica: Studio in stile in stile Minimalista di ministudio architetti
ministudio architetti

Ispirazione nordica

ministudio architetti

Importante nella realizzazione di un piccolo appartamento è, oltre alla distribuzione degli spazi, la scelta del colore e l'illuminazione. Sia di giorno che di notte, se vogliamo avere la percezione che la nostra casa sia più grande di quello che in realtà è, dobbiamo affidarci a cromie chiare (in questo appartamento vediamo alternarsi bianco e legno chiarissimo) oltre che a luci calde e, preferibilmente, inserite nel soffitto come questi faretti. 

Nicchie e muri arredo

Ispirazione nordica: Camera da letto in stile in stile Minimalista di ministudio architetti
ministudio architetti

Ispirazione nordica

ministudio architetti

Per riuscire a separare gli ambienti creando uno spazio per ogni stanza, il nostro consiglio è quello di realizzare nicchie attrezzate proprio come in questo appartamento dove l'angolo cottura, l'angolo studio assieme a quello per la lettura e la zona per il riposo, concorrono alla definizione di uno spazio unico, che trova in questo tipo di separazione la sua privacy, nonostante la presenza di una sola porta. Un altro modo per non occupare troppo spazio e quindi per lasciare che gli ambienti sembrino più grandi di quello che sono, è quello di ricavare nel muro i vari vani contenitori della casa: dalla libreria all'armadio, tutto ciò che fisicamente può risultare d'intralcio per una questione di dimensioni, potrà essere parte del muro, realizzato su misura proprio per l'appartamento in questione.

Due livelli, tanto spazio

Ecco il loft milanese di cui vi abbiamo parlato nell'introduzione. Qui ci troviamo davanti ad un progetto realizzato dallo studio +R (Piuerre): si tratta di un piccolo studio dentistico all'ultimo piano di un palazzo storico convertito in un loft su due livelli. Qui, nonostante le piccole dimensioni, l'ambiente presentava grandi potenzialità visto l'affaccio su tre lati e la possibilità di recuperare ancora più spazio rimettendo a nuovo il sottotetto che ha fatto in modo di aggiungere altri due ambienti. 

Nessuna separazione

Dettaglio della scala in soggiorno: Soggiorno in stile in stile Minimalista di PLUS ULTRA studio
PLUS ULTRA studio

Dettaglio della scala in soggiorno

PLUS ULTRA studio

Lo spazio è stato realizzato in modo da rimanere fluido e quindi privo di separazioni nette. Ogni area possiede una doppia fonte di luce: l'appartamento, affacciando su tre lati dell'edificio, ha dato la possibilità di poter giocare sull'illuminazione sia diretta, ma anche indiretta grazie all'uso mirato di materiali semitrasparenti, traslucidi e fasce a specchio. Nelle abitazioni di piccole dimensioni bisogna sempre prestare attenzione ai colori usati e all'illuminazione sia naturale che artificiale. Una scala, ad esempio, potrebbe risultare un elemento pesante; qui invece grazie al materiale utilizzato (la lamiera bianca) è stata studiata in modo da nascondere completamente la parte strutturale e mostrarsi dal soggiorno come un leggero foglio bianco piegato su fondo scuro.

Il bianco è il giusto alleato

Camera da letto al livello superiore: Camera da letto in stile in stile Moderno di PLUS ULTRA studio
PLUS ULTRA studio

Camera da letto al livello superiore

PLUS ULTRA studio

Un altro metodo interessante per dare una maggiore sensazione di grandezza, è quella di sviluppare l'abitazione verso l'alto, soprattutto se si dispone di soffitti molto alti. Ecco allora comparire un soppalco dove sono stati ricavati una camera, uno studio e una piccola cabina armadio; anche qui si può notare come la cromia bianca scelta per pareti, finiture e pavimenti, aiuti ad aumentare la percezione degli spazi, complice anche il lucernario che lascia filtrare la luce illuminando l'ambiente anche nelle giornate più uggiose. 

Con questa fotografia termina il nostro articolo su come rendere più grandi gli spazi piccoli, ma se volete continuare nella lettura per avere maggiore ispirazione, vi consigliamo:

2 proposte d’interior design per piccoli appartamenti

Le camere da letto piccole

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!