Case in stile in stile Moderno di ICAZBALCETA Arquitectura y Diseño

10 idee per rendere speciale l' entrata della tua casa

Francesco T. Francesco T.
Loading admin actions …

Molte persone ritengono giustamente che la facciata di casa sia una sorta di biglietto da visita, e in effetti essa dà una prima impressione sia agli ospiti che ai passanti occasionali per cui è giusto che la sua decorazione rispecchi il carattere degli abitanti della casa. Per queste ragioni la predisposizione di un bel giardino, ad esempio, è un’ ottima idea per valorizzare l’ entrata e dare un bel contributo all’ estetica generale.

E quando le persone si accingono a progettare il giardino ecco che sorgono alcune domande fondamentali, su quali materiali usare oppure su quali piante inserire. Tutto ciò è in qualche modo fisiologico, soprattutto per la vasta gamma di soluzioni disponibili per abbellire questo spazio.

È importante ricordare che le piante che vogliamo utilizzare devono adattarsi al clima del luogo, e che anche la preparazione del terreno ha un ruolo fondamentale, poiché da ciò dipenderà la corretta crescita delle piante. E poi dobbiamo tenere a mente che il giardino è il luogo giusto anche per disporre decorazioni con pietre, magari completate da una fontana, dal momento che l’ acqua è sempre un eccellente alleato nell’ allestimento del giardino.

1. Giardino interno + parete a rilievo

Finestre in stile  di Excelencia en Diseño
Excelencia en Diseño

la puerta de ingreso

Excelencia en Diseño

2. Parete rivestita in pietra + fioriera come preludio all’ ingresso

3. Fiori in un terreno ben preparato

Finestre in stile  di homify

La prima cosa da fare prima di iniziare qualsiasi progetto di piantumazione è preparare il terreno, quindi è fondamentale stabilire in anticipo dove si andrà a seminare per iniziare a lavorare lo spazio. Gli esperti raccomandano di studiare il tipo clima vigente per scegliere correttamente le specie che daranno vita al nostro giardino, mentre nei vivai possiamo procurarci fertilizzanti già preparati, semplificando tutto il processo. Ricordiamoci poi di irrigare la terra prima della semina, in modo che acquisti la consistenza e l’ umidità necessaria.

4. Il meglio dello stile Zen

Tutti i giardini devono essere verdi e fioriti? La risposta è no, perché ci sono anche i giardini a secco, cioè quelli dove prevalgono i toni più sobri e neutri, come il giardino Zen, che è composto da ghiaia, sabbia, pietre, legno etc.. Questo giardino viene realizzato sia in grandi che in piccole dimensioni, e come si vede nell' immagine il colore bianco della sabbia infonde un grande senso di tranquillità, poiché rappresenta l’ acqua, così come le pietre rappresentano gli ostacoli che quotidianamente incontriamo.

5. Una fontana in calcestruzzo

Una delle principali caratteristiche dell' acqua è l’ atmosfera di freschezza che regala agli ambienti, quindi se c’è la possibilità va senz’ altro utilizzata per esaltare la bellezza del nostro giardino. Ovviamente va prevista una pulizia regolare dello spazio per evitare che questo diventi un luogo di proliferazione per zanzare ed insetti vari. Per mantenere l' acqua pulita è necessario effettuare le seguenti operazioni: svuotare la fontana una volta al mese, quindi lavare accuratamente la superficie dell’ invaso, dopodiché, prima di procedere al nuovo riempimento, inserire il giusto quantitativo di cloro. Così la nostra vasca sarà sempre impeccabile.

7. Texture + gioco di luci

Le decorazioni devono essere sempre supportate da una buona illuminazione, in modo da poter valorizzare al massimo la bellezza dello spazio. Per il giardino sul fronte principale è meglio usare la luce bianca, in quanto tende ad illuminare più estesamente ogni angolo, e quindi garantisce anche un certo grado di sicurezza. Ricordiamoci che possiamo includere nella decorazione anche torce a gas, che ci permetteranno di dare un carattere molto particolare all’ illuminazione dell’ ambiente.

8. Una scalinata in pietra per un ingresso rustico

9. Semplicità e armonia

Non c'è niente di meglio che tornare a casa e osservare la pace che trasmette un giardino ordinato, pulito ma soprattutto ben decorato. Quindi un' ottima idea è quella di conferire al luogo un’ aura di tranquillità, tramite un allestimento equilibrato e armonico nella sua composizione.

10. Bassa vegetazione + muro per definire l’ accesso

Suggerimento extra

Giardino in stile in stile Asiatico di BAIRES GREEN
BAIRES GREEN

juego de plantas en damero

BAIRES GREEN

Le piante devono essere sempre ben curate quindi è molto importante definire preventivamente il modo con cui le persone devono muoversi, per evitare di danneggiare le varie specie presenti nel giardino. Ci sono molti metodi per rendere bello e decorativo un camminamento. Lo si può realizzare con pietra, legno, mattoni, erba, etc.. L’ ideale è usare un materiale che non permetta che le scarpe delle persone entrino in contatto con la terra.

E non dimentichiamoci che in occasione di eventi la nostra creatività può dare il meglio di sé nella decorazione del camminamento, trasformandolo nella nostra passerella!

Beh.. se questo libro delle idee ti è piaciuto allora ti consigliamo di dare un' occhiata a quest' altro: 9 idee per il giardino da copiare all' istante!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!