Come arredare un salotto unico!

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Avere uno spazio completamente vuoto da arredare non è affatto facile e per capire come disporre i vostri mobili, vecchi o nuovi dovete innanzitutto fare una piantina del salotto, con tutte le misure. Poi potete iniziare decidendo dove mettere i mobili più grandi tipo: il divano, la libreria, il tavolino, le poltrone, la televisione. Una volta decisa la disposizione generale degli oggetti più grandi dovrete stabilire, lo stile che intendete adottare, che dovrà essere coerente con il resto dell'abitazione, scegliere i colori e iniziare la ricerca di questi oggetti, nelle dimensioni esatte. Non trascurate la funzionalità degli ambienti e quindi pensate anche a come utilizzerete gli spazi, a dove intendete disporre le vostre cose. Se ad esempio in famiglia siete in 4 vi occorrerà un divano molto più grande che ad un single, se vi piace leggere, servirà una libreria e uno spazio per il libri che dovrà essere parecchio, se avete dei bimbi piccoli, ritagliate una zona del salotto per loro, al riparo da pericoli e angoli insidiosi. Per personalizzare la stanza dovrete aggiungere, soprammobili, tende, cuscini, lampade, quadri, vasi e anche fiori che contribuiscano a dare la vostra impronta. Vediamo come arredare un salotto in diversi contesti.

Come arredare un salotto al mare

Se avete la fortuna di possedere una casa per le vacanze, magari una casa al mare, come arredare un salotto in questo contesto? Vi consigliamo, vista la location suggestiva, di scegliere dei colori chiari in generale. Le tonalità migliori per l'arredo marino, sono tutti i bianchi e i sabbia, con gli azzurri e i blu. E' utile poi fare un pò di ricerca nel luogo in cui si trova l'abitazione. Sicuramente troverete degli oggetti locali, unici nel loro genere, che daranno carattere alla vostra stupenda casa. 

Come arredare un salotto con veranda

Nelle grandi case capita spesso di trovare un soggiorno che affaccia su di una veranda: come arredare un salotto così? Visto che lo spazio in questo ambiente si moltiplica e si estende fino alla terrazza, abbiamo a disposizione molto più spazio, quindi è possibile aggiungere dei mobili in più e sfruttare ogni area in modo diverso. Qui vediamo per esempio che il salotto vero e proprio è costituito da due belle poltrone con poggia piedi e che questo continua con il tavolo da pranzo che si trova alle spalle. E' tutto rigorosamente bianco, per collegare ogni area. Anche qui ci troviamo al mare, in Sardegna. 

Come arredare un salotto ristrutturato

Come arredare un salotto ristrutturato? Quando ci troviamo di fronte ad uno spazio molto bello come questo, un appartamento sui navigli, non possiamo non notare come la ristrutturazione giochi sule caratteristiche architettoniche della casa. Con delle moderne decorazioni di design, si mettono infatti in risalto i punti fondamentali del progetto: le travi del soffitto, gli infissi d'epoca, i grandi spazi. Un luogo aperto con la cucina visibile dentro un box in ferro e vetro. Altre idee per il soggiorno.

Come arredare un salotto: la zona televisione

Soggiorno in stile in stile Eclettico di AMD Möbel Handelsgesellschaft mbH & Co. KG
AMD Möbel Handelsgesellschaft mbH & Co. KG

Lowboard – Shabby Chic mit viel Charakter aus massivem Mangoholz

AMD Möbel Handelsgesellschaft mbH & Co. KG

Dentro il vostro soggiorno uno spazio dovrà essere dedicato alla collocazione della televisione, sempre che non decidiate di farne a meno. Ecco quindi come arredare un salotto con la sua zona tv color. Esistono in commercio moltissime soluzioni e mobili porta tv, alcuni molto semplici, altri più articolati. Questo è un bel mobiletto, adatto anche ad un piccolo appartamento. E' in legno massello nei toni del verde, con uno stile shabby chic. 

Come arredare un salotto in modo confortevole

Soggiorno in stile in stile Moderno di byThom
byThom

Fatboy Sitzsack Original Stonewashed

byThom

Una delle qualità che privilegiamo nel design di un soggiorno è la sua comodità. Come arredare un salotto in modo confortevole? Per dare un senso di accoglienza e di ospitalità a chi ci viene a trovare, scegliamo oggetti che invitino le persone a sedersi, a stare comode. Per farlo possiamo acquistare degli oggetti come questo nella foto, è un cuscino gigantesco che si può usare come poltrona o anche sdraiarcisi sopra. Esiste in tanti colori e tessuti e si sposta facilmente, i vostri bambini lo adoreranno! 

Come arredare un salotto minimal

Soggiorno in stile in stile Classico di Loaf
Loaf

Dixie Sofa

Loaf

Come arredare un salotto minimal? Non è sempre necessario aggiungere oggetti e decorazioni per dare uno stile ad un soggiorno. Qualche volta sono sufficienti pochissimi oggetti, ben scelti e ben disposti per ottenere lo stesso risultato. Qui il protagonista assoluto è il sofà, in velluto turchese con impunture. E' stato collocato davanti a questa finestra dove tutto è bianco, dai pavimenti fino ai muri. Gli unici oggetti che sono stati abbinati al divano, sono due cuscini, un tappeto grande e chiaro e un piccolo tavolino con vasi e fiori freschi. Perfetto.

Come arredare un salotto: lampade e piccoli oggetti

Soggiorno in stile in stile Classico di Rust and The Wolf
Rust and The Wolf

1950'S STYLE COCKTAIL CHAIRS.

Rust and The Wolf

Contrariamente al salotto minimal, piccoli oggetti e lampade e dettagli sono essenziali per arredare un soggiorno elegante e lussuoso come questo. Come arredare un salotto in stile anni 50? Due meravigliose poltroncine da cocktail, rivestite in velluto nelle sfumature del verde, blu e azzurro gli stessi colori con cui è ricoperta la lampada da tavolo, fatta con penne di pavone. Il tavolino vintage con una bottiglia di cristallo per alcolici e al di sopra una specchiera a cerchi, in ottone. Contribuisce a creare questa sofisticata atmosfera, la parete colorata di blu. 

Come arredare un salotto: i tavolini

Soggiorno in stile in stile Rustico di BluBambu Living
BluBambu Living

Teak Root Coffee Table

BluBambu Living

Un elemento fondamentale per l'arredo del salotto sono i tavolini, che di solito si sistemano di fronte al divano. In questa foto ne vediamo uno molto particolare, in grado di catturare l'attenzione di chi entra nella stanza. Potete anche voi scegliere un tavolino grande e unico come questo, fatto di tanti rami di albero, oppure puntare su qualcosa di completamente diverso come una piccolo oggetto minimalista, da collocare di fianco al salotto, quasi nascosto, lasciando spazio libero di fronte a voi. Questione di punti di vista. 

Come arredare un salotto in modo elegante

Come arredare un salotto in modo elegante? Per farlo vi occorrono buon gusto e mobili pregiati, alcuni dettagli di carattere che non siano eccessivi, ma lussuosi. Alcuni di questo oggetti possono essere ad esempio, una cornice grande e decorata come questa nella foto. Non solo vi aiuterà ad allargare la stanza, se ce n'è bisogno, ma donerà fascino all'ambiente. Un altro oggetto da considerare, è il lampadario, se è importante e magari in cristallo, ancora meglio, sarà tutto un luccichio quando lo accenderete. Per finire aggiungete sempre dei fiori freschi, indicano grande cura e amore per la casa. 

Come arredare un salotto: l'importanza dei tessuti

Soggiorno in stile in stile Moderno di Jill Kirkham
Jill Kirkham

Collection

Jill Kirkham

I tessuti sono e rimangono importantissimi nelle decorazione e arredo di un salotto. Scegliere colori che si abbinino tra loro è il primo consiglio che vi diamo. Cuscini, lampade, tende e tessuto del divano, ma anche di poltrone e sedie imbottite, dovrebbero appartenere alla stessa gamma di colori, se riuscite anche alla stessa collezione, in modo che tutto sia coordinato, come un filo conduttore che percorre il soggiorno. L'ultimo consiglio che vi diamo è: qualunque sia lo stile e l'arredo della vostra casa, tenete sempre tutto in ordine e subito risulterà bello e piacevole. 

Come arredare un salotto facilmente? Avete qualche idea? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!