Giardino in stile  di David Jiménez. Arquitectura y paisaje

15 giardini interni perfetti per una casa moderna

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Ci piacerebbe poter aver un giardino in casa, ma non disponiamo di spazi esterni? Lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme 15 giardini interni perfetti per una casa moderna. E non stiamo parlando di grandi aree, ma di piccole oasi naturali di varie dimensioni e stili, perfette anche in ambienti di pochi metri quadrati.

1. Ispirazioni esotiche

Se la nostra casa può contare su una buona luce naturale, alti soffitti e una superficie sufficiente, perché non prendere in considerazione per questa opzione? Si tratta di un vero e proprio giardino esotico nascosto tra le mura di casa nostra, con tanto di palme e tronchi di bamboo.

2. Un affascinante patio interno

Un affascinante patio interno che regala alla casa grande luminosità, oltre che un costante ricambio d'aria.

3. In stile orientale

Giardino in stile  di homify

Prima era un anonimo (e anche un po 'triste!) cavedio, ora è un suggestivo giardino in stile orientale ricavato in uno spazio davvero ridotto. 

Il particolare da notare e copiare: le pietre sul pavimento, perfette per suggerire atmosfere selvagge e naturali.

4. Ricavato dalla scala

Ingresso & Corridoio in stile  di Ezequiel Farca
Ezequiel Farca

Casa Barrancas

Ezequiel Farca

La scala è un altro luogo poco utilizzato e ideale da cui ricavare il nostro piccolo giardino interno. Scegliamo piante che si sviluppano verticalmente, come per esempio il papiro, per regalare maggior spazio all'ambiente e ampliare la percezione dello spazio.

5. Un ingresso ad effetto

Siamo in cerca di idee per rendere unico il nostro ingresso? Potremmo prendere spunti da questa proposta e creare un piccolo giardino esotico con pietre e piante grasse.

6. Idee semplici con ottimi risultati

Giardino in stile  di Time2dsign

Chi l'ha detto che le idee più belle debbano essere sempre costose e complicate da gestire? Guardiamo per esempio questa deliziosa proposta: un angolo verde intimo e raccolto, realizzato con delle semplici grate a cui appendere i vasi con le piante.

7. Tante piccole piante

Non è necessario rivoluzionare la casa per dare vita a un suggestivo giardino interno! Per esempio, può bastare disporre tante piccole piante in vaso, per creare una composizione fresca e di grande impatto.

8. Un giardino verticale

Ingresso & Corridoio in stile  di Región 4 Arquitectura
Región 4 Arquitectura

MURO VERDE COMO REMATE VISUAL

Región 4 Arquitectura

In casa nostra proprio non c'è lo lo spazio per un giardino interno, anche se minuscolo? Nessun problema, potremmo sempre puntare su un elegante giardino verticale, ideale per regale un tocco di colore e di vivacità ad una parete spoglia o a un ingresso anonimo.

9. Quando esterno ed interno si fondono

Abbiamo la fortuna di possedere un bel giardino esterno? Facciamolo entrare tra le mura di casa, decorando gli ambienti con piante e fiori: in questo modo sembrerà quasi di avere un unico grande spazio integrato, senza distinzione tra interno ed esterno.

10. Piccole ceste sospese

Un'altra idea di grande impatto per un giardino interno davvero poco convenzionale? Decoriamo il soffitto con piccole ceste sospese, da cui far scendere cascate di verde: un'idea semplice da realizzare ma di sicuro effetto.

11. Quando la luce è artificiale

Le piante, si sa, hanno bisogno di luce per vivere: se questa manca, potremmo sempre ricorrere all'illuminazione artificiale, creando una mii serra domestica in un angolo della nostra casa, come vediamo in questa proposta.

12. Apertura verso l'esterno

Un altro esempio  interessante che può esserci di spunto per collegare il cortile con uno spazio interno: la soluzione più frequente in genere è costituita da porte a vetro scorrevoli, che permettono di aprire quasi completamente la casa verso l'esterno.

13. Puntiamo sugli arbusti

Perché limitarsi a vasi di dimensioni ridotte? Se abbiamo un poco di spazio, potremmo provare a coltivare piccoli arbusti in grandi fioriere, come vediamo in questo esempio.

14. Un piccolo giardino anche in bagno

Anche il bagno può costituire lo spazio ideale in cui creare il nostro giardino interno. Con alcune piante sul davanzale della finestra o posate direttamente sul pavimento, l'immagine e la percezione di questo ambiente possono cambiare completamente. Perché non fare subito una prova? 

15. Un albero in casa

Giardino d’inverno in stile  di Olesya Parkhomenko
Olesya Parkhomenko

Лаундж зона

Olesya Parkhomenko

Concludiamo con l'immagine più sorprendente: qui gli esperti giardinieri hanno scelto di introdurre letteralmente all'interno della casa uno spazio esterno, con tanto di albero al centro. Il risultato è uno spazio che sembra portarci come per magia in un bellissimo angolo d'Africa.

Quale di questi giardino interni ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!