Giardino in stile in stile Tropicale di Ésse Arquitetura e Interiores

Come realizzare un bel giardino in poco spazio

Francesco T. Francesco T.
Loading admin actions …

In questo libro delle idee vogliamo mostrarvi nove giardini molto diversi tra loro e decorati con soluzioni alla portata di tutti.

Avere uno spazio esterno è una grande fortuna. Se abbiamo a disposizione un giardino anche piccolo dove tenere delle  piante, dove sedere all' aperto a godersi il sole e il tramonto, e poi magare guardare le stelle di notte beh.. è proprio un peccato non cercare di decorarlo nella maniera migliore!

Questi nove giardini sono stati pensati nell’ ottica di massimizzare lo spazio e dargli un' aspetto organico e naturale molto appropriato per l'esterno, creando un’ area dove si può trascorrere una pausa nel pieno godimento della natura.

Andiamo insieme a conoscerli e perché no, a rubare un pò di idee!

Panchine in legno

Le panchine di ferro o di legno in giardino ci danno la sensazione di avere una piazza in casa. L’ angolo che vediamo in questa foto, circondato da piante e fiori, è il luogo ideale dove ritirarsi per un pò dalla confusione mondana con un buon libro e un bicchiere di limonata in estate, o una tazza del nostro tè preferito in inverno.

Arredi in vimini

Gli arredi in vimini, così popolari nei decenni precedenti per arredare o decorare cortili e giardini, sono parzialmente caduti in disuso, ed invece possono essere molto attraenti, come evidenziato da queste sedie appese con tavolo coordinato. Pertanto se vogliamo dare al nostro giardino un aspetto tropicale e fresco non possiamo non considerare gli arredi in vimini per gli spazi aperti o per i giardini semi coperti.

Spazi stretti

La forma del giardino non deve impedirci di trasformare il nostro spazio in un luogo molto attraente. Semplicemente dovremo optare per mobili più piccoli e stretti, e disporli lungo le pareti in modo da non ostacolare il transito. Arbusti e piante in piccoli vasi completeranno l’ allestimento.

Rivestimenti differenti

Il cortile che vediamo qui riunisce molti rivestimenti differenti. Una bassa pedana in legno nella zona sdraio, un pavimento in pietra e una parete anch’ essa in pietra, ma diversa dal pavimento. E a tutte queste finiture differenti si aggiungono le piante, disposte in fioriere e vasi, alcuni dei quali appesi.

Bianco immacolato

Ecco un giardino dall’ aria davvero mediterranea, se si guarda alla paletta dei colori. Questo spazio rigorosamente pulito e molto bianco favorisce il rilassamento e invita a scollegare la mente dagli impegni quotidiani per un pisolino rigenerante sull’ amaca, ascoltando il rumore del vento tra le cime degli alberi.

Vasi ornamentali

I vasi sono il punto focale di questo giardino di ispirazione tropicale. Le fontane in bambù sono un elemento originale e molto particolare, e felci e palme fanno il resto.

Mangiare all’ aperto

Questo piccolo spazio coperto dal balcone è il luogo ideale per un delizioso pasto al fresco, mentre si apprezza la bellezza di un giardino estremamente curato. In un caso del genere è importante scegliere una tavola che non sia né troppo grande né troppo piccola rispetto all’ area in cui si inserisce.

Giardini interni

I giardini interni possono essere attraenti come quelli all' aperto. In questo caso è stata realizzata una parete molto interessante tramite un elegante combinazione di elementi di rivestimento e piante, consentendoci di beneficiare della natura anche dentro casa.

Non dimentichiamo l’ illuminazione!

Gli spazi esterni sono valorizzati dalla magia della luce come quelli interni. In questo giardino l’ illuminazione è progettata per livelli, a partire dalle luci incorporate nella seduta in cemento, passando per la lampada sulla destra e le tre lanterne sulla sinistra, per arrivare infine all’ illuminazione integrata nell’ elemento in cartongesso che vediamo sul soffitto.

Un altro esempio di illuminazione particolarmente ispirata lo puoi trovare in questo grazioso giardino in un attico a Jesolo!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!