Trasformare un ambiente: il tavolo consolle allungabile

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee parleremo del tavolo consolle allungabile. Un complemento di arredo duttile, che fa di versatilità e adattabilità le sue caratteristiche principali. Un mobile indispensabile per chi ha bisogno di complementi che possano trasformarsi a seconda delle esigenze e delle occasioni. Perfetto per ambienti dai volumi limitati, in cui ogni centimetro conta e lo spazio deve essere sfruttato al meglio. Il tavolo consolle allungabile rappresenta una soluzione ottimale per rispondere con efficacia tutte queste esigenze. Attraverso il design, infatti, vedremo come esso riesca a sintetizzare l'uso di volumi limitati con la capacità di racchiudere una molteplicità di funzioni. Scelte creative in termini di materiali e disegno rendono il tavolo consolle allungabile un elemento imprescindibile per chi ha bisogno di trovare un unico mobile per l'ingresso, il soggiorno, la sala da pranzo o lo studio. Un mobile per tutta la casa.

Il tavolo consolle allungabile total white

L'elegante tavolo consolle che vediamo ha una struttura costruita in MDF. Linee rigorose, di raffinata semplicità contraddistinguono il disegno, che vede il piano principale allungabile appoggiarsi su due ampie spalle laterali. La possibilità si estendersi permette di trasformare la consolle in un comodo tavolo, con sedute di discrete dimensioni, adattabile alle situazioni e agli ambienti più diversi. Una soluzione ideale per ambienti che devono poter cambiare faccia a seconda delle circostanze, un tavolo consolle allungabile funzionale e versatile, perfetto per una casa moderna, informale ma di gusto raffinato.

Acciaio, legno e leggerezza

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di HORM.IT
HORM.IT

WOW! PLUS Tavolo

HORM.IT

Un tavolo consolle allungabile caratterizzato da un design intelligente e da linee pulite e contemporanee. Adatto in particolare ad ambienti di volumi limitati, che deve poter cambiare pelle in pochi istanti a seconda delle esigenze. In pochi istanti, infatti, è possibile allungare il piano di appoggio principale con pochi gesti e sfruttando una unica prolunga. Questa è capace, ruotando su un perno del telaio in metallo, di emergere dalla sua collocazione sotto il piano principale e di estenderlo notevolmente. La struttura è in acciaio, di sezione rettangolare e verniciato alle polveri. Armonico il contrasto materico tra le legno e acciaio. Il meccanismo in alluminio della prolunga è a scomparsa e non appesantisce l'insieme.

Eccezionale estensione

Tavolo consolle Maya Standard 110x50\345 con mobile prolunghe Zen: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Arredo Creativo
Arredo Creativo

Tavolo consolle Maya Standard 110x50\345 con mobile prolunghe Zen

Arredo Creativo

Il tavolo consolle allungabile Maya è capace di incorporare nella sua struttura le prolunghe che rendono possibile la sua radicale trasformazione. Di linee semplici ed eleganti, è improntato a un design capace di tenere insieme le esigenze estetiche con quelle funzionali, l'economia di spazio e ingombri con la qualità del disegno e dei materiali. Utilissimo nel caso in cui si debbano ospitare molte persone, ma non si abbia lo spazio per un tavolo di dimensioni notevoli. Infatti questo tavolo consolle allungabile riesce a raggiungere un'ampiezza, una volta esteso, che è di sette volte quella della sua struttura di partenza. Una capacità di estensione eccezionale a fronte degli ingombri ridotti del mobile originale.

Allungarsi attraverso la parete

META-FORA: Sala da pranzo in stile in stile Eclettico di Adele-C
Adele-C

META-FORA

Adele-C

Un progetto inusuale e creativo, che al tavolo combina la presenza di una parete contenitore attraverso la quale il tavolo consolle può muoversi, allungandosi su un lato o ritraendosi sull'altro. Una variazione interessante, in cui non è il piano ad allungarsi o estendersi attraverso prolunghe o piani aggiuntivi, ma è il tavolo stesso che si muove, allungandosi verso lo spazio attraverso la parete. Un progetto di design che fa parte di una riflessione più ampia sui rapporti e i confini tra l'esterno e l'esterno. Un design intelligente, che rilegge anche il comune concetto di allungamento, fornendo una alternativa intelligente e ricca di possibilità.

Nero e agile

Omnibus: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Stones
Stones

Omnibus

Stones

Nero e slanciato, un tavolo consolle allungabile di raffinata semplicità. Notevolmente sviluppato in altezza, presenta quattro gambe solide e sottili, di ingombro limitatissimo, a favorire la grande comodità della seduta in caso di estensione e di uso come tavolo da pranzo. Nella configurazione di partenza è utilissimo anche come mobile da ingresso o scrittoio da lavoro. Un tavolo consolle di versatilità estrema e grande adattabilità, ideale per una casa fresca e giovane, di stile moderno e informale.

Bianca semplicità

Omnibus: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Stones
Stones

Omnibus

Stones

Semplicità e funzionalità sono le caratteristiche principali del tavolo consolle allungabile che vediamo qui rappresentato. La struttura è in legno di faggio, verniciato in bianco e laccato. Le linee sono pulite e minimali Il piano si spessore limitato, nasconde la prolunga nella modanatura che ne chiude la struttura in basso, garantendo leggerezza e massima comodità delle operazioni di estensione. Il bianco laccato delle superfici conferisce una grande capacità di riflettere la luce e quindi favorisce la luminosità dell'ambiente. Grazie all'ingombro limitato è perfetto sia per arredare l'ingresso, che quando è necessario estenderlo e ricavare un tavolo aggiuntivo per la sala da pranzo o il soggiorno.

Bianco e trasparenze

CITY - consolle trasmormabile: Casa in stile  di Francesco Sani Architetto
Francesco Sani Architetto

CITY – consolle trasmormabile

Francesco Sani Architetto

City è un tavolo consolle allungabile in laminato ecologico, che presenta finiture soft-touch e gambe di vetro temperato. Il disegno coniuga linee rigorose e moderne con l'interessante accostamento materico. Un tavolo consolle allungabile leggero e facile da usare, adattabile ad ambienti differenti della casa, capace di arredare l'ingresso, grazie alle dimensioni limitate quando chiuso, ma anche di inserirsi nel soggiorno o nella sala da pranzo quando necessario. Design intelligente e piacevole, un tavolo consolle allungabile funzionale e versatile.

Il tavolo consolle allungabile per la casa elegante

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Ámbar Muebles
Ámbar Muebles

Mesa Extensible Moderna Rigarda

Ámbar Muebles

Linee raffinate e l'uso del contrasto cromatico caratterizzano questo tavolo consolle allungabile elegante. Di design moderno, presenta gambe in acciaio inox e piano in vetro lucido, che nasconde nella sua struttura il piano di prolunga. Netto lo stacco tra la cromatura delle gambe, che si prolunga nelle due face laterali che incorniciano il piano. Leggero ed elegante, ideale per un ambiente raffinato di moderna classicità.

Incastri che si allungano

Soggiorno in stile in stile Industriale di Cube Deco
Cube Deco

Conjunto de mesas nido de madera y acero

Cube Deco

Ecco un'altra soluzione che rappresenta una valida alternativa all'allungamento classicamente inteso e operato attraverso piani aggiuntivi e prolunghe. In questo caso, a prolungare il piano del tavolo consolle è il il piano di dimensioni ridotte che si incastra perfettamente nella struttura di quello principale, tanto da scomparire al suo interno quando non in uso. Le strutture principali sono in sottilissime travi di metallo, mentre i piani massicci senza essere ingombranti sono in legno. Una soluzione ricca di possibilità, comoda e versatile, capace di adattarsi a stili e ambienti differenti. 

Per tutte le occasioni

Cucina in stile in stile Moderno di My Italian Living
My Italian Living

'Snack' Contemporary extendible bar/breakfast table by Compar

My Italian Living

Un tavolo consolle allungabile, utilizzabile come breakfast table, mobile per l'ingresso o scrittoio per lo studio. Versatilità e materiali lo caratterizzano, unitamente a una estensione notevole in altezza e limitata in larghezza, che lo rendono adattabile anche a spazi di volumi limitati in ampiezza. Le gambe sono in alluminio anodizzato, di un tenue grigio che si prolunga nelle parti laterali del piano principale, in cristallo opacizzato con leggerezza. Linee moderne, pulite e agili, un design perfetto per un ambiente giovane e informale, che ha bisogno di uno piano d'appoggio luminoso, trasformabile e leggero.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Arredo del soggiorno: sarà ora di trovare un tavolo più originale?E ora tocca a voi. Diteci cosa ne...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!