Giardino in stile  di 3Deko

15 Fioriere Preziose per Giardini Non Molto Grandi

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Se il vostro cortile, il giardino o la terrazza non sono molto grandi, si dovrà progettare lo spazio in modo da tenere insieme una zona verde con le piante preferite, magari un prato e un pavimento, in ceramica o altri rivestimenti, che permetta ai bambini di giocare, di disporre alcuni complimenti di arredo da giardino, come sdraio e poltrone, o, nei casi più fortunati, anche una piscina. In questi contesti, la possibilità di disporre di fioriere versatili e funzionali, di legno o in muratura, permette una definizione dello spazio capace di integrare con efficacia gli elementi naturali come piante e fiori, all'interno di un contesto equilibrato e armonico. In questo Libro delle Idee vedremo insieme 15 esempi di fioriere che potranno ispirarvi nella costruzione del vostro spazio esterno. Vediamole insieme.

1. Con pietre bianche

Non sempre le fioriere hanno necessità di emergere o sollevarsi rispetto al piano del terreno. Come vediamo in questo caso, infatti, la fioriera è costituita da una traccia interrata in cui trovano posto le piante, riempita con pietre bianche. 

2. Fioriere ad abbracciare il prato

Anche un piccolo giardino interno con un alto muro di protezione, può essere trasformato in uno spazio esterno gradevole. Come vediamo, alla base della parete è stata ricavata una fioriera che abbraccia tutto lo spazio, delimitando il prato con piante, alberelli e fiori.

3. Fioriere a delimitare il prato

Giardino in stile  di avidra

Le fioriere possono essere utilizzate con efficacia e  semplicità per definire l'organizzazione degli spazi esterni. Nel caso che vediamo sono delle fiorire in muratura a separare il prato dal resto della terrazza.

4. Intorno alla piscina

Giardino in stile  di avidra

Una soluzione per i più fortunati: le fioriere in questo caso diventano i bordi della piscina ricavata all'interno di un cortile, portando le piante in diretto contatto con l'acqua.

5. Le fioriere come mobili da esterno

In questo caso, la struttura una struttura in legno tiene insieme le sedute e le fioriere. Queste, infatti, diventano le sponde della seduta a L che circonda tutto lo spazio. Cuscini colorati e un tavolino portano colore in uno spazio piccolo e accogliente.

6. Per la terrazza

Con semplicità, la terrazza è circondata da una sequenza di fioriere in cemento disposte una accanto all'altra, in una configurazione in cui piante e fiori diventano i principali protagonisti.

7. Fioriere in legno rialzate

Giardino in stile  di a.s.paisajimo
a.s.paisajimo

Detalle de Terraza en Madrid, Spain

a.s.paisajimo

In questo caso, le fioriere sono state disposte sulla struttura perimetrale in legno, ideale prolungamento e chiusura con la nota verde della struttura che circonda tutto lo spazio esterno.

8. Fioriera e panca insieme

Giardino in stile  di Miel Arquitectos
Miel Arquitectos

patio habitaciones

Miel Arquitectos

La struttura della fioriera in legno che vediamo tiene insieme in maniera efficace quella di una panca. Seduta e piante insieme, in una sintesi perfetta per uno spazio esterno limitato.

9. Alternare fioriere e sedute

La struttura in legno che circonda il giardino ospita, alternandole, delle panche con le presenza di fioriere che emergono dalla struttura stessa come piccoli pilastri di sostegno capaci di ospitare fiori e piante.

10. Quando la scala serve a definire il giardino

Giardino in stile  di Planta Paisajistas
Planta Paisajistas

Garden in Madrid

Planta Paisajistas

La scala in cemento diventa il limite e la cornice che ospita il piccolo giardino laterale. Una struttura libera perfetta per un giardino naturale, piccolo spazio di naturalità a circondare la casa.

11. Fioriere e legno sul terrazzo

Nella terrazza che vediamo, un pavimento in legno ricopre le superfici, delimitato da sedute incastonate tra grandi fioriere bianche in muratura. 

12. Le fioriere come limite

La fioriera bianca in muratura, dalle forme sinuose e irregolari, diventa il limite della terrazza, circondando e abbracciando lo spazio con piante e fiori colorati. Una struttura dalla doppia funzione, fioriera e balaustra insieme.

13. Sul fronte della casa

La facciata della casa può essere animata dalla presenza di una fioriera come quella che vediamo. La semplicità e la linearità della struttura integra in maniera ideale il verde delle piante con il piccolo prato del cortile interno.

14. Una fioriera sul paesaggio

Giardino in stile  di 3Deko
3Deko

Terraza

3Deko

Una terrazza che si affaccia su un paesaggio mozzafiato. La presenza delle fioriere in legno compatte completa con semplicità uno spazio rilassato e confortevole.

15. Piccole fioriere

In questo caso le fioriere sono ricavate grazie alla struttura stessa del pavimento. Il terriccio, infatti, è posto a un livello più basso rispetto al piano, finendo per rappresentare un suo ideale prolungamento verde, con piante e fiori.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!