Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Termostufe a legna: 10 idee moderne!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Con l'arrivo dell'inverno, come ogni anno, si pone il problema del riscaldamento. Che per molti rappresenta anche il momento di scegliere con quali mezzi riscaldare la propria casa. E allora perché non pensare anche alla stufa? E infatti di termostufe a legna di occupiamo in questo Libro delle Idee. La stufa è uno dei mezzi di riscaldamento più antichi usati dall'uomo. Tracce di rudimentali stufe si ritrovano già nell'Età del Bronzo, quando in verità la loro funzione era collegata alla cucina. Infatti si trattava di strutture usate come forni per la cottura, primariamente del pane, costruiti con argilla, legna e pietre, che avevano la funzione di accumulare e irradiare il calore: oltre alla cottura quindi, naturalmente servivano anche a scaldare l'ambiente di palafitte e capanne. Perfezionate prima dai Romani in epoca imperiale, seguirono un'evoluzione che vide l'uso della muratura e poi delle ceramiche, in particolare della maiolica. L'uso del legno come materiale combustibile è continuato sino ad arrivare ai giorni nostri, con le moderne stufe a legna costruite secondo moderni principi tecnici, e i principi di sicurezza ed efficienza permessi dalla moderna tecnologia. Infatti, come vedremo, oggi le stufe a legna rappresentano una soluzione sempre attuale e valida per riscaldare gli ambienti della casa. E sono diventate anche, grazie al design contemporaneo, dei validi complementi d'arredamento capaci di integrarsi e caratterizzare i diversi ambienti della casa moderna, dal soggiorno alla sala da pranzo.

E allora non ci resta che iniziare insieme il breve viaggio tra i modelli di termostufe a legna scelti per voi da homify.

La stufa a legna in ceramica dal design contemporaneo

ROUND-STACK-BY-ADRIANO-DESIGN: Soggiorno in stile  di Adriano Design
Adriano Design

ROUND-STACK-BY-ADRIANO-DESIGN

Adriano Design

Stack è una stufa a legna che reinterpreta i tradizionali modelli di ceramica in maniera contemporanea, attraverso un disegno che privilegia elementi modulari. Verniciata di bianco, presenta una base in legno a sostegno della struttura principale in ceramica. Disposto frontalmente, si trova la porta in acciaio e vetro che chiude la zona di combustione, dotata di una comoda maniglia. Questa stufa è capace di coniugare disegno e funzionalità, attraverso l'uso di un sistema di combustione che permette di ridurre al minimo emissioni e fumi, ottimizzando allo stesso i consumi. Elegante e moderna, una stufa capace di riscaldare e insieme arredare.

Forme sinuose e bianco

Stufa ermetica a legna E929D: Casa in stile  di Gruppo Piazzetta
Gruppo Piazzetta

Stufa ermetica a legna E929D

Gruppo Piazzetta

La stufa a legna che vediamo ha forma cilindra semi-circolare. La struttura esterna bianca è rivestita in maiolica, organizzata in parti di grandi dimensioni per favorire la diffusione uniforme e costante del calore nell'ambiente circostante. Diffusione che avviene anche dopo lo spegnimento della fiamma, in modo da ottimizzare l'uso, favorendo il risparmio. Le linee sono pulite, sinuose e snelle. Il disegno esalta il contrasto cromatico tra la luminosità del bianco e il nero delle rifiniture che incorniciano la zona interna di combustione. L'ampio vetro permette una visione ottimale delle fiamme, capaci naturalmente di ravvivare l'ambiente circostante con la vivacità e lo spettacolo sempre nuovo della combustione. Una stufa a legna che, grazie al disegno moderno e le linee morbide, è capace di inserirsi con eleganza e naturalezza nel soggiorno della casa.

Imponente e leggera

Stufe a legna CERA DESIGN: Soggiorno in stile  di MaisonFire
MaisonFire

Stufe a legna CERA DESIGN

MaisonFire

Perfettamente inserita nel living, la stufa a legna che vediamo ha struttura esterna in acciaio, verniciato elegantemente di nero. La forma cilindrica è sinuosa, imponente quanto snella. L'ampio vetro frontale permette una visione del fuoco di notevole impatto e totale sicurezza. La maniglia in legno, posta nella parte superiore, permette di aprire e chiudere comodamente la stufa grazie al disegno ergonomico. La chiusura del vetro frontale è ermetica, con applicazioni in acciaio inossidabile. Nella struttura è incorporato un accumulatore di argilla supplementare per l'accumulo del calore. Una stufa a legna di grande presenza, funzionale e di moderna, di disegno raffinato.

Tutta l'eleganza delle stufe a legna nordiche

Marlene: Soggiorno in stile  di SERGIO LEONI

Una stufa a legna di linee pulite ed eleganti, ispirata al disegno delle tradizionali stufe nordiche in maiolica. La struttura esterna è caratterizzata da un motivo a piastrelle, che disegna un reticolo raffinato e minimale sulle sue superfici. Di facile collocazione, una stufa versatile ed elegante, ottima per riscaldamento e consumi contenuti, adattabile a differenti ambienti della casa.

Linee classiche, tecnologie moderne

Stubotto Brunico: Casa in stile  di Gruppo Piazzetta
Gruppo Piazzetta

Stubotto Brunico

Gruppo Piazzetta

Stubotto Brunico è la termostufa a legna proposta da Piazzetta. La moderna concezione della stufa si integra perfettamente con lo stile classico della struttura esterna, in maiolica lavorata a mano. Le linee sono semplici e pulite, a integrare il movimento sinuoso ad arco che chiude la struttura nella parte superiore, con quelle squadrate che ne caratterizzano il corpo principale. La stufa è dotata di un moderno sistema di controllo che permette la regolazione giornaliera delle temperature attraverso un telecomando multifunzionale con display LCD. Comode l'apertura e la chiusura, operate attraverso la maniglia disposta sul alto dello sportello, dotato di vetro a chiusura ermetica, che chiude la zona di combustione.

In nero, calda e versatile

I camini e le stufe di FAPIR: Soggiorno in stile  di FAPIR srl
FAPIR srl

I camini e le stufe di FAPIR

FAPIR srl

Una stufa a legna dal disegno moderno.Di linee pulite e squadrate, sfrutta in particolare la forma rettangolare, che che caratterizza sia la struttura esterna principale, che quella dello sportello in vetro inserito sulla parte frontale, ad aprirsi come una finestra sulla zona di combustione. Valorizzando in questo modo il contrasto cromatico tra il nero della struttura e la vivacità e luminosità garantita dalle fiamme. Disegno minimalista, improntato ad una semplice eleganza e alla massima funzionalità ed efficienza in termini di combustione e riscaldamento. 

Di grandi dimensioni

Soggiorno in stile  di insert

Una stufa a legna ampia, che ricorda per dimensioni e forme quelle di un camino. La struttura è in acciaio corten e mattoni refrattari all'interno della zona combustione. L'ampio vetro della parte frontale, diviso in sezioni e dotato di uno sportello con maniglia, permette una visione del fuoco ideale. Di stile classico e moderno allo stesso tempo, ideale per un ambiente ampio e di volumi generosi.

La stufa a legna a incasso

La stufa a legna che vediamo è stata costruita su misura per riscaldare in maniera ottimale l'ambiente living in cui è inserita. In maiolica, ha struttura a incasso che si inserisce nella parete, portando nello spazio un tocco di intimità che ricorda quello di un camino. Di disegno geometrico e forme squadrate, presenta un ampio sportello con struttura metallica a incorniciare il vetro a chiusura ermetica. Comoda da aprire e caricare, improntata alla ricerca della massima resa in termini di calore e consumi.

In grigio e curve

Ristrutturazione fabbricato Svizzera: Soggiorno in stile  di B.A.M.E.
B.A.M.E.

Ristrutturazione fabbricato Svizzera

B.A.M.E.

Struttura semicircolare, dalle morbide forme sinuose, questa stufa a legna presenta un design moderno e pulito, di linee curve e massima funzionalità. In una elegante tonalità di grigio, presenta uno sportello centrale con il vetro incorniciato da una struttura in acciaio. Comodo per riporre la legna il ripiano di forma ovoidale posto alla base della struttura principale.

La stufa a legna piccola, ma molto calda

Cucina in stile  di Cottage Style / コテージスタイル
Cottage Style / コテージスタイル

オリジナルキッチンと薪ストーブを中心にした使いやすいキッチン

Cottage Style / コテージスタイル

Una stufa a legna di piccole dimensioni e grandi capacità in termini di riscaldamento. La struttura è capace di irradiare a contatto il calore e quindi di assolvere anche alla funzione aggiuntiva di riscaldare contenitori per l'acqua o teiere. Stile classico e semplice, di gradevole presenza e capacità anche in termini di arredamento. 

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Camini, caminetti e stufe: il calore casalingo.E ora tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando ...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!