Cucina in stile in stile Moderno di hola

10 cucine economiche che ti faranno desiderare di averne una uguale!

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Quando il budget è un po' ristretto, è importante prendere le decisioni giuste. Avere una chiara idea di come si vuole la propria cucina fin dall'inizio vi farà risparmiare soldi e grattacapi. Una situazione tipica è quella di avere abbastanza spazio per realizzare la propria cucina dei sogni, ma non sapere da dove partire per progettarla; non vi preoccupate, questa è una situazione molto comune e per questo motivo oggi abbiamo scelto per voi 10 grandi idee che stimoleranno la vostra fantasia e vi permetteranno di creare il design perfetto per la vostra cucina.

1. Combina colori e acciaio

Cucina in stile in stile Moderno di IROKA
IROKA

MOBILIARIO DE COCINA MODELO SOFIA

IROKA

Mobili ed elettrodomestici di acciaio o cromati, sono molto comuni nel design moderno, ma questa volta per dare più personalità al design di questa cucina, l'aggiunta di due colori molto vivaci come sfondo a mobili chiari, hanno ravvivato l’intero ambiente.

Questa scelta di colori non è un problema, purché l'arredamento abbia toni neutri come il bianco, il grigio chiaro o champagne.

2. Viva il legno

Cucina in stile in stile Moderno di Tim Wood Limited
Tim Wood Limited

American Black Walnut Vauxhall Kitchen designed and made by Tim Wood

Tim Wood Limited

Il legno è una scelta molto più classica, ma che non passa mai di moda, grazie alla flessibilità e alla finitura ricercata.

È possibile creare splendidi armadi in legno scuro e poi cercare le essenze che contrastano per il pavimento e le pareti di fondo. È necessario ricordare che se si utilizza il legno scuro per gli armadi, il resto della cucina deve avere tonalità possibilmente più chiare per aumentare la percezione della profondità e rendere il colpo d’occhio più attraente.

3. Ben distribuita e ben illuminata

Per completare questi suggerimenti, dobbiamo ricordare che una corretta illuminazione può fare la differenza, soprattutto se la fonte di luce è naturale; per questo è importante non esitare a costruire o a ristrutturare una cucina in modo da ottenere la maggiore quantità di luce possibile attraverso grandi finestre. L’intensità della luce potrà essere poi controllata con una tenda leggera che renderà tutta la stanza più accogliente e trasmetterà una sensazione di morbidezza.

4. Niente paura dei colori forti

Cucina in stile in stile Moderno di IROKA
IROKA

MOBILIARIO DE COCINA MODELO ARIKA

IROKA

Molte persone quando progettano le loro cucine hanno paura di scegliere il colore sbagliato per mobili e pensili, ma questo è un problema facile da risolvere: non si devono temere i colori forti, bisogna solo imparare ad usarli.

Questa cucina ha uno sfondo grigio, utilizzato come base per dare più profondità all’arredo, e una serie di pensili rosso brillante. Come si può vedere, il rosso è molto bello e crea un perfetto contrasto con il grigio; inoltre gli armadi sono stati scelti della giusta dimensione posizionati ad altezze adeguate per massimizzare funzionalità e stile.

5. In toni naturali

Utilizzare materiali naturali è diventata una tendenza molto comune nel settore dell'arredamento.

Creare una cucina in legno senza rivestimento o vernice lucida come finitura, consente di creare uno spazio rustico e naturale e addirittura può farlo apparire più fresco, ideale per le abitazioni situate in zone calde.

6. Cucina multifunzionale

Cucina in stile in stile Moderno di hola

Molte persone amano l'idea di avere una cucina, ma a volte per necessità di avere altre stanze per determinati utilizzi, viene sacrificato lo spazio che si era pensato per la cucina.

È possibile allora unire la vostra cucina con la zona lavanderia per creare uno spazio multifunzionale, questo è possibile solo se si adattare il vostro disegno per creare uno spazio unico e armonioso per tutto quello di lavorare insieme senza problemi.

7. Le maniglie giuste

Tutto deve essere preso in considerazione quando si progetta una cucina, anche le maniglie dei pensili.

Oggi è molto comune usare maniglie a contrasto rispetto al colore dei toni mobili, solitamente in acciaio cromato o laccate chiare; ma si può anche pensare a soluzioni più minime, sufficienti giusto a far passare le dita della mano per consentire l’apertura di ante o cassetti.

8. Diversa e appariscente

Non abbiate paura di essere diversi e di provare cose nuove: mobili o decorazioni dinamiche e creative possono essere una buona soluzione.

In questa immagine vediamo l’effetto ottenuto grazie al lavoro di decoratori esperti; sedie in acciaio verniciate bianche con una comoda seduta, piastrelle in ceramica dalla texture geometrica e un divertente lampadario a forma di cupola. Il tutto in un ambiente luminoso e vivace in cui predomina il giallo limone.

9. Cucina piccola dai toni chiari

Anche se si vive in un appartamento piccolo, ciò non significa che ci si debba arrendere all’idea non avere l'esclusività e lo stile che si desidera per una casa. Si può progettare una cucina che soddisfi sia il vostro spazio, sia il vostro gusto.

In questi casi si consiglia di utilizzare principalmente colori chiari nella progettazione, per garantire un aspetto più ampio e fresco, e si può anche interpellare un falegname per realizzare mobili da cucina su misura che ottimizzino gli spazi di stoccaggio.

10. Un bancone per la colazione ricco di personalità

Cucina in stile in stile Moderno di FEDGO
FEDGO

Cocina 8

FEDGO

Se sei una persona dallo stile più audace, non esitare a tradurlo nella tua cucina. In questa immagine possiamo vedere come i progettisti hanno creato una cucina super-moderna, con superfici e inserti in acciaio lucido, un retro-fornelli in vetro colorato, e un’isola scura laccata lucido perfetta per la colazione; questa cucina trasmette grande personalità, grazie alla vivacità dei colori usati e agli accessori che completano lo spazio.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!