Cucina in stile in stile Industriale di It Woodwork

5 Cucine Piccole e Compatte ma con Stile

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Il libro delle idee di oggi ci permette di fare un piccolo viaggio virtuale in Giappone, alla scoperta di 5 cucine compatte ma dotate di un’incredibile personalità. Si tratta di 5 ambienti ricavati in case non molto grandi, e che quindi sono estremamente compatte e ben organizzate. Il loro punto di forza è però legato anche ad uno stile deciso ed elegante, e ad un design alla moda caratterizzato da un certo gusto. Vediamole insieme, e scopriamo qual è quella che più ci soddisfa!

In stile minimalista

I designer che si sono occupati della progettazione hanno optato per una cucina semplice e minimalista, che potesse occupare lo spazio senza però affogarlo. Il bianco è stata dunque una scelta strategica, date le piccole dimensioni a disposizione. A dare colore sono le piastrelle che rivestono il pavimento, piacevolmente in stile retrò. Ogni cosa è al suo posto.

Una posizione centrale

Siamo in genere abituati a considerare la cucina come un’area della casa da rilegare in un angolo. Non si tratta di una scelta giusta o sbagliata, questo è certo, tutto dipende dalla disposizione della casa e dal modo in cui si desidera sfruttare lo spazio, fatto sta che optare per una cucina che occupi il centro della stanza è un vero azzardo! Guardate questa ad esempio. Nonostante si tratti di un’area centrale, possiamo notare come non ingombri lo spazio, quanto piuttosto si appropri di un’area ben definita disegnandone i confini. La soluzione è compatta ed elegante.

Spaziosa e ben integrata

Cucina in stile in stile Classico di dwarf

La prima proposta riguarda un intrigante open space dove convivono la cucina, la zona pranzo e un piccolo soggiorno. L’atmosfera è calda e informale, ed è impreziosita da numerosi lampade e faretti sospesi alle travi. Il legno prevale in questo interno, ed è proprio per questo che è stato scelto questo materiale per rivestire il top della cucina. La cucina è piccola e concentrata, e consiste in una grande penisola profonda dalla quale spiccano elementi scuri in armonia con le porte e le finestre. L’acciaio inox spicca di contrasto… il risultato è molto elegante.

Con area pranzo integrata

Se state pensando ad una cucina dove potersi riunire con gli amici, questa potrebbe darvi diverse idee. La sua particolarità consiste nel presentare la zona pranzo perfettamente integrata con le basi della penisola. In questo modo cucinare e chiacchierare con gli amici sarà più facile e divertente. Lo stile è semplice ma a tratti estroso. Nella cucina, le piastrelle alla parete laterale costituiscono un paraspruzzi originale e colorato, mentre una grande cappa in acciaio ricopre il piano di cottura. Mentre le basi sono tutte chiuse, i ripiani sono completamente a giorno, in questo modo l’atmosfera risulterà più leggera e informale. Infine, per quanto riguarda la zona pranzo, il tocco di classe è dato dalle bellissime sedie di design ognuna di un colore diverso.

Tutto in tema

​CASA A CAMPIROLI: Cucina in stile in stile Moderno di Officine Liquide

Questa soluzione ha sicuramente un carattere più tradizionale delle precedenti, ma non per questo è meno efficace. Il tema portante è senza dubbio il colore del legno, scuro e malinconico, ma elegante e raffinato, ideale per lo stile un po’ country chic che si vuole dare alla stanza. Ciò che fa la differenza però, non a caso sono i dettagli, in questo caso la rubinetteria in rame, che richiama l’interno della lampada a sospensione, e le lampadine sospese sul piano da lavoro.

Quale soluzione vi stuzzica di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!