Camera da letto in stile in stile Industriale di CASA CALDA

14 Idee per Decorare le Pareti della Vostra Camera da Letto

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

La camera da letto è il nostro tempio personale, ma sopratutto lo spazio che condividiamo con la persona che amiamo. Spazio dove si svolge una buona parte della nostra vita quotidiana e che necessita di grande cura e di essere rinnovata perché sia sempre comoda e accogliente. E questo può essere fatto non soltanto attraverso la scelta di nuovi complementi di arredamento, di letti, comodini e armadi, ma anche attraverso nuovi modi di decorare le pareti che sappiano abbracciare questo spazio fondamentale della nostra vita quotidiana. Questo Libro delle Idee raccoglie 14 idee facili e moderne per decorare le pareti che potranno ispirarvi nella ristrutturazione della vostra camera da letto. Vediamole insieme.

1. Le fotografie

La presenza di fotografie è abbastanza comune in ambienti come il soggiorno. Ma cosa succederebbe se fossero usate per decorare le pareti della vostra camera da letto? L'intimità dell'ambiente si presta a introdurre ricordi personali e molto cari, arricchendo la stanza di una nota emotiva, che può essere ulteriormente valorizzata dall'uso di stampe in bianco e nero, dal sapore vintage.

2. Combinazioni di colore

Se gli ambienti dove dominano il bianco e i colori tenui sono sempre molto luminosi, l'uso di combinazioni di colore arricchisce l'ambiente di note emotive e calde. Se i toni troppo scuri sono da evitare, così come i contrasti troppo forti, le combinazioni come quelle che vediamo in questa immagine sono molto gradevoli.

3. La carta da parati

Se siete alla ricerca di soluzioni pratiche ed economiche, la carta da parati potrebbe essere la scelta perfetta. Ci sono una infinità di disegni e colori per sperimentare e scegliere quelli che meglio si adattano alla vostra personalità.

4. I mattoni a vista

Non è affatto usuale, anzi risulta essere una scelta audace e originale quella di scommettere su un muro di mattoni a vista in camera da etto. Quelli che vediamo sono i classici mattoni di sfumatura arancione, di stile rustico, ma i mattoni potranno anche avere altri colori e finiture, magari lucide e riflettenti, più adatte a un arredamento moderno. L'importante è scegliere la semplicità per gli altri complementi di arredo e le decorazioni, in modo da non sovraccaricare l'ambiente. 

5. Con gli specchi

Un'idea molto efficace per fare apparire più grande una camera da letto piccola, oltre alla possibilità di dipingere le pareti con colori chiari, è quello di introdurre degli specchi. Nel caso che vediamo, uno specchio di grandi dimensioni, dotato di una bella cornice, posto su una delle pareti principali potrà fare la differenza nel rendere la percezione dello spazio più vasta e ariosa.

6. Quadri a tema

Un'idea molto valida per decorare la parete è quella di usare un quadro a tema, da scegliere tra i vostri soggetti preferiti: musica, animali, libri, potete sbizzarrirvi con quello che preferite.

7. Stencils da parete

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Goodvinilos
Goodvinilos

Vinilo decorativo Árboles con pájaros II

Goodvinilos

Usare gli stencils è uno dei modi più pratici ed economici per decorare le pareti a piacimento. In pochi minuti potrete dare vita a motivi e disegni capaci di caratterizzare la camera da letto e renderla fresca e accogliente.

8. Colori pastello

I colori pastello sono molto indicati per un ambiente da dedicare alla tranquillità e al riposo. Colori che portano serenità e permettono di rendere armonica l'atmosfera dell'ambiente.

9. Opere d'arte

Se siete amanti delle opere d'arte, sculture o quadri, non limitatevi a sfruttarle per decorare solo gli spazi comuni come il soggiorno o la sala da pranzo. Anche nell'intimità della camera da letto il loro tocco prezioso può arricchire lo spazio in modo intimo e personale.

10. Stile rustico

Sia come un rivestimento artificiale che naturale, la pietra a vista è un'opzione per chi ama gli elementi rustici e genuini che richiamano un contatto diretto con la natura. La presenza di una parete di pietra a vista sarà ancora più efficace se collegata ad altri elementi rustici, come le travi a vista del soffitto che vediamo in questa immagine.

11. Pareti in cemento

Le pareti in cemento sono molto indicate in un contesto minimalista o industriale, eleganti e semplici allo stesso tempo. Anche nel contesto della camera da letto, come possiamo vedere in questa immagine, e non solo in spazi come il bagno o la cucina, la presenza delle superfici lisce e compatte del cemento è capace di armonizzare l'ambiente con personalità ed efficacia.

12. Giochi di luce

Camera da letto in stile in stile Classico di Loft Design System Deutschland
Loft Design System Deutschland

3D Wandpaneele – Design Nr. 24 FLOW

Loft Design System Deutschland

L'illuminazione può giocare un ruolo fondamentale nell'esaltare le caratteristiche delle pareti. Nel caso che vediamo, per esempio, la parete a rilievo che sovrasta il letto è esaltata dai giochi di luce dovuti alla combinazione delle lampade poste sui comodini ai lati del letto.

13. Valorizzare la presenza di pareti vivaci

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Goodvinilos
Goodvinilos

Vinilo decorativo Árbol con pájaros

Goodvinilos

L'uso di stencils e decalcomanie non serve solo a decorare le pareti, ma anche a evidenziare per contrasto, come vediamo in questa immagine, la vivacità dei colori brillanti utilizzati per dipingere le pareti.

14. Piccoli giardini verticali

Paesaggio d'interni in stile  di Adventive
Adventive

agencement végétal mural

Adventive

I giardini verticali rappresentano un elemento decorativo sempre più utilizzato nella decorazione delle pareti della casa. Anche in camera da letto è possibile allora dare vita a piccoli giardini verticali che sfruttano supporti appositi, in forme differenti che possono creare combinazioni vivaci e originali come quella che vediamo. Scegliendo, naturalmente, piante che siano adatte alla camera da letto.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!