Soggiorno 4 - a: Soggiorno in stile in stile Classico di Alberta Pacific Furniture

Il meglio dello stile classico in 7 progetti da cui lasciarsi ispirare

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Un'estetica decorativa tutta da riscoprire anche in contesti moderni, quella insita nello stile classico, che non subisce l'andamento delle tendenze d'interior design, anzi esprime un fascino costante accolto e riconosciuto tale di anno in anno. Tra stucchi decorativi, boiserie tinteggiate, divani capitonné e complementi artistici, i fasti e gli elementi iconici del filone tradizionale si palesano così in tutti gli ambienti della casa: ecco allora 7 progetti d'interni in cui appare forte e chiara questa attitudine inconfondibile. 

Una cucina elegante e impeccabile

Dai mobili con profili a vista, boiserie tono su tono e top in marmo, questa cucina sa percorrere perfettamente il filone classico pur inserendosi in un contesto abitativo attuale. Inutile ribadire quanto la bricomia bianco e nero risulti senza tempo e assolutamente d'effetto.

Dal classico al coloniale

Soggiorno in stile in stile Classico di P.T DECORACION
P.T DECORACION

VISTA DESDE EL COMEDOR

P.T DECORACION

Approdiamo ora in un soggiorno ampio e classico in cui pulsa una vena coloniale. Il legno lucidato e dai riflessi rossastri si rende filo conduttore di un arredo importante che spazia da divani imbottiti a lampade minimali, finiture delicate e naturalmente vetrinette antiche. Il tutto declinato nella palette tenue degli ecrù con accenni pastello.

L'anima decò del living

Dal soffitto al pavimento, non vi è nulla di questo splendido living che non richiami alla mente lo stile classico della Belle Époque. Gli stucchi decorativi sono solamente uno dei catalizzatori di questa atmosfera, ricreabile anche nel contemporaneo grazie ad un'accurata scelta di mobili, primi fra tutti divani e sedute capitonnè.

Il classico rivisitato

Rivisitare lo stile classico pare spesso un'ardua impresa, proprio per la tradizione che si porta appresso e per l'eleganza che lo contraddistingue. Tuttavia, questa sala da pranzo moderna ci fornisce uno spunto irrinunciabile su come nuovi arredi e colori possano acquisire un valore se scelti d'ispirazione retrò con un tocco contemporaneo. 

Tra marmi e lucentezza

NG-STUDIO di San Remo : Bagno in stile in stile classico di ArchitPhoto
ArchitPhoto

NG-STUDIO di San Remo

ArchitPhoto

L'eleganza del marmo torna protagonista proprio durante questi anni in cui il minimalismo sembrava aver preso il sopravvento. Il back to classic ha portato così alla re-introduzione massiva del materiale litico anche in ambito residenziale moderno. Questo bagno, ad esempio, ci illustra sapientemente come le lucentezze della pietra naturale possano impreziosire una stanza reputata fino a pochi anni fa una mera area di servizio. 

Il gusto per il bello, a tutto tondo

Appurato che lo stile classico è spesso associato al gusto del bello, il soggiorno del prossimo progetto risulta allora un vero antro di fascino, pur presentando un arredamento modesto ed equilibrato. La nota decorativa in più? Il pannello con soggetto paesaggistico che illumina e fornisce energia a tutta la stanza. 

Il pavimento che fa la differenza

Soggiorno: Soggiorno in stile in stile Classico di 02A Studio
02A Studio

Soggiorno

02A Studio

Quando invece sono le finiture a fare la differenza? La tradizione classica si palesa qui nel pattern a pavimento, che avvalora anche i mobili più semplici e di recupero, per garantire una commistioni tra stili, tutta eclettica.

Quale tra i 7 progetti vi ha colpito di più? Ditecelo con un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!