13 Progetti di Armadi Ideali per Spazi Ristretti | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

13 Progetti di Armadi Ideali per Spazi Ristretti

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Gwel an Treth, Sennen Cove | Cornwall Spogliatoio moderno di Perfect Stays Moderno
Loading admin actions …

L'armadio è uno strumento indispensabile per l'organizzazione e il buon funzionamento degli ambienti della vita quotidiana. E perché questo avvenga, non c'è niente di meglio che avere tutti gli indumenti, le calzature e gli accessori organizzati in modo ordinato e accessibile. La sfida è quindi quella di trovare degli armadi che possano venire incontro alle molteplici esigenze della casa. Sfida ancora più difficile e intrigante quando gli spazi a disposizione sono limitati. Per questo abbiamo raccolto in questo Libro delle Idee 13 progetti di armadio originali e sorprendenti a cui potrete ispirarvi. Vediamoli insieme.

1. Una soluzione originale

Lo street style ci dà la possibilità di dare ad un ambiente un tono moderno, rilassato e molto giovanile. Questo progetto, per esempio, è una scelta eccellente per ambienti che necessitano di un armadio multiuso, dove tutto è raccolto in un'unica struttura multifunzionale, capace di ospitare non solo differenti tipologie di oggetti, ma anche di arredare lo spazio.

2. La cabina armadio

Gwel an Treth Spogliatoio moderno di Perfect Stays Moderno
Perfect Stays

Gwel an Treth

Perfect Stays

La cabina armadio può essere la struttura giusta anche per uno spazio limitato. Il suo disegno può adattarsi allo spazio a disposizione, attraverso ripiani e mensole che sfruttino ogni centimetro a disposizione.

3. L'armadio in bagno (per sfruttare tutto lo spazio disponibile!)

Se il principio è quello di sfruttare al meglio tutti gli spazi a disposizione, allora l'armadio non dovrà essere necessariamente situato nei luoghi classici, come la camera da letto. Come vediamo in questo caso, anche il bagno può diventare un ambiente adatto a ospitare l'armadio.

4. In camera da letto, con stile

Lo spazio non permette di inserire un armadio vero e proprio? E allora perché non pensare, come vediamo, a una tenda che permetta di isolare una parete della camera da letto da attrezzare con mensole, ripiani, scaffali? E l'armadio è servito.

5. Ante invisibili, per allargare lo spazio

Per evitare che la camera da letto sembri ancora più piccola è possibile pensare a molte soluzioni. Tra le tante idee per gli armadi in camera da letto, è possibile pensare anche alla soluzione di ante trasparenti, in vetro o plexiglass, per chiudere gli spazi dedicati all'armadio senza per questo rendere opprimente lo spazio, utilizzandole anche con funzione decorativa.

6. Ottimizzare lo spazio

Dressing Room Spogliatoio moderno di TG Studio Moderno
TG Studio

Dressing Room

TG Studio

Se lo spazio a disposizione è limitato, dovremo cercare di ottimizzarlo per renderlo funzionale e comodo. E allora si potrà intervenire sulla disposizione delle luci, cercando configurazioni che rendano lo spazio più luminoso e quindi arioso e quindi accogliente.

7. Gli appendiabiti

Gli appendiabiti offrono una grande flessibilità, strutture versatili che possono essere sistemate ovunque si abbia dello spazio a disposizione, dai sottoscala sino al piccolo ripostiglio come nel caso che vediamo in questa immagine.

8. L'armadio a chiusura ermetica

Perché il nostro abbigliamento sia mantenuto sempre nelle migliori condizioni possibili, dobbiamo fare in modo che le ante si chiudano ermeticamente. Soprattutto se l'armadio è vicino a una finestra, in modo da evitare la polvere.

9. Un posto per ogni cosa

Una piccola cabina armadio, dove ogni centimetro a disposizione è attrezzato per ospitare indumenti e accessori su mensole e ripiani.

10. Strutture a vista

Le strutture aperte sono una scelta eccellente quando non si possono affrontare dei cambiamenti strutturali troppo impegnativi. In questo senso, si potrà creare un armadio a vista, collegando in un'unica combinazione mensole, ripiani, cassetti.

11. Mai dimenticare gli specchi

 Gli specchi sono preziosi alleati nelle situazioni di spazio limitato, perché permettono di allargare visivamente l'ambiente, regalandogli respiro e profondità. Una combinazione ideale per qualsiasi tipo di armadio.

12. Sfruttare i colori chiari

L'accessibilità è una delle caratteristiche da ricercare in un armadio da inserire in uno spazio limitato. L'uso di colori chiari e altamente riflettenti rappresenta una soluzione naturale per favorire luminosità, ariosità e ordine.

13. Personalizzare lo spazio

Spogliatoio in stile scandinavo di Reroom Scandinavo

La creatività nel caso di spazi limitati diventa molto importante. Per arredare un piccolo spazio si può sfruttare la presenza di un armadio con ripiani a vista, inserendo uno specchio dotato di faretti. Quasi a ricreare l'atmosfera di un camerino, intimo, luminoso e originale.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!