Una ristrutturazione all'insegna del moderno!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi conduciamo alla scoperta di una riuscitissima ristrutturazione di un vecchio appartamento. L'intento dei proprietari è stato quello di trasformare la casa in modo da renderla più funzionale allo scopo di affittarla per brevi soggiorni. Questo ha richiesto la completa ridistribuzione degli spazi, dapprima decisamente troppo piccoli e penalizzanti, per dar vita a nuovi spazi più luminosi. Trattandosi di un quartiere piuttosto scuro, cercare di catturare quanta più luce possibile è stata una vera sfida.

Vediamo come il team degli architetti dello studio m2arquitectura ha ricreato gli spazi. Il lavoro è stato magistrale, ma un elemento in particolare fa la differenza.. vi diamo un indizio: si tratta di un elemento di colore giallo, ed è la gioia della casa.

La porta nel mobile

Nella foto vediamo un grande mobile che separa le due camere attraverso una porta, il tutto in un unica, scintillante tinta, il giallo. Tuttavia, questa non è una vera e propria partizione, quanto piuttosto un elemento che, a seconda della sua posizione, separa o unisce gli ambienti. Per questo motivo, il mobile non raggiunge il soffitto, ma vi è una striscia di vetro che percorre la restante altezza della camera. Così, i due spazi separati sia acusticamente che visivamente, condividono il flusso di luce attraverso il vetro, mantenendo un senso di continuità.

Una libreria sul retro

Come gli stessi architetti hanno stabilito, il mobile-porta è il protagonista indiscusso dell’abitazione, in tutto il suo intenso, giallo splendore. Si tratta di un mobile visibile da ognuna delle stanze e separa le due camere orientate verso la strada: il salone-sala da pranzo e la zona notte. Si è deciso di posizionarlo in questo punto in modo che queste due divisioni ricevano più luce naturale, mentre la cucina, la lavanderia e il bagno si trovano nella metà dell’appartamento più scura perché rivolta verso il cortile interno.

Il salone nell'angolo

L’appartamento, anche se posto in un quartiere buio, possiede un lato privilegiato: il sinistro. Nell’immagine vediamo come il salone – sala da pranzo vanta ben due balconi i quali filtrano tutta la luce possibile illuminando sulla sinistra anche il mobile porta che separa la stanza dalla zona notte. Se osserviamo bene, il tetto e le pareti sfoggiano materiali e elementi costruttivi originali che sono stati mantenuti e dipinti di bianco. In questo modo si mantiene in vita l’incanto dell’antica abitazione e, allo stesso tempo si dona agli spazi uno stile industriale molto attuale.

Verso la zona notte

Grazie al mobile giallo, la stanza da letto, l’unica in tutta la casa, dispone di molti scomparti per sistemare libri, vestiti, scarpe e decorazioni varie dal momento che il mobile è grande a sufficienza. Come vediamo nella fotografia, la cucina e il bagno si trovano nell’altro lato dell’appartamento, quello rivolto al cortile interno.

Una cucina funzionale

La cucina è stata progettata pensando alla sua funzionalità e a fare in modo che ogni cosa abbia il suo posto. Il colore predominante è il bianco, presente alle pareti e sui mobili mentre il pavimento, cosi come nella zona giorno e nella camera da letto è grigio. Dei colori che contrastano fortemente con il giallo del mobile – porta.

Il bagno

Il bagno è una piccola stanza ma ben distribuita. I colori utilizzati sono le stesse tinte neutre presenti nel resto della casa, cosi da trasmettere la sensazione di uno spazio il più possibile ampio e luminoso. Da notare la presenza di un grande specchio utile ad ampliare gli spazi e il pannello in cristallo che separa il vano doccia dal resto del bagno.

Se desiderate saperne di più su come separare due ambienti senza l'utilizzo delle pareti, scoprite Come separare gli spazi in casa senza muri.

Cosa ne pensate di questa eccentrica soluzione? Lasciate pure un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!