Una casa rurale dallo stile coloniale

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Le ville di campagna hanno un fascino incredibile. Se a quest’atmosfera magica aggiungiamo un arredamento classico, che si avvicina allo stile coloniale, imponente e maestoso, quale sarà il risultato? Probabilmente qualcosa di simile alla villa che vi stiamo per presentare, la Dimora Valverde. Questa villa elegante, in prossimità della città di Catania, è stata ricavata da un’antica casa rurale insieme ai magazzini, alla cantina e alle stalle. L’intervento operato dall’Arch. Giuseppe Prato ha avuto l’obiettivo di ricreare e, laddóve possibile, recuperare l’aspetto dell’antica casa padronale. Il risultato è stato una villa rurale elegante e fastosa.

Arredi e decorazioni

La grande sala centrale ha lo stile sontuoso che contraddistingue tutti gli interni di questa casa. Gli arredi hanno materiali puri che, finemente lavorati, si presentano decorati in ogni punto. Gli elementi più importanti in questa stanza sono il grande camino, il tavolo centrale (da notare il dettaglio della gambe del tavolo) e il lampadario in ferro. Gli arredi sono tutti rigorosamente d’epoca e di recupero.

Pochi passi e continuiamo ad ammirare l’importanza che ha assunto questa villa di campagna. La prima impressione è data dai materiali utilizzati: l’ex casa padronale dimostra tutta la sua magnificenza con un atrio che si avvale di statue in pietra e di un pavimento in cotto per nulla banale. La scala è da tappeto rosso, mentre l’armadio in legno contribuisce all’atmosfera storica di quest’ambiente.

I saloni

I piani superiori portano avanti un interior design che sembra provenire direttamente da un’epoca passata. Tappeti eleganti, poltrone e trame regali, lampade da terra in legno scuro e candelabri in ferro battuto.

La sala da pranzo

La sala da pranzo si sviluppa secondo un tema classico che vede un grande tavolo centrale (questa volta in vetro) e le tipiche sedute con l’imbottitura di una volta. I rivestimenti in cotto sono decorati fino nei minimi particolari, seguendo perfettamente quella che è la disposizione degli arredi. Oltre al grande mobile di legno sulla destra, il nostro occhio viene attirato dal tendaggio color oro e dalla texture floreale utilizzata per ornare anche il soffitto.

La cucina

Abbiamo lasciato due degli ambienti più importanti come ultima sorpresa. La cucina è in pieno stile rustico, con il legno per alcuni arredi, mattonelle e cotto per i rivestimenti e il marmo per tutti i piani di lavoro. I colori caldi di questa stanza riflettono un aspetto rurale ancora molto forte e decisamente legato alla villa, che non si è voluto in alcun modo cancellare. Gli elettrodomestici moderni, invece, ci riportano ad una cucina con un’anima che sa essere moderna e funzionale.

Il bagno

Il bagno è un vero trionfo di classicismo: il marmo risplende come rivestimento del pavimento, della vasca e del piano del lavabo. Mobili e cassetti sono in legno intarsiato e decorato: giallo paglia per questi arredi, oro per luci e altri dettagli brillanti per un bagno senza tempo.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!