Una casa in legno e pietra unica nel suo genere

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Erano appena 4 pareti in pietra dirette verso il cielo, quando gli architetti dello studio Corpo Atelier sono arrivati sul luogo. Non vi erano né divisioni verticali né pavimento, ma il potenziale volumetrico della casa faceva ben sperare. Gli architetti infatti hanno visto in queste quattro mura, l’opportunità di sviluppare un concetto che sfida i paradigmi dell’architettura degli spazi abitativi. 

Ma basta indugiare! Scopriamo questo progetto, unico nel suo genere, attraverso le foto di Ricardo Oliveira Alves.

La facciata

Tetto a padiglione in stile  di Corpo Atelier
Corpo Atelier

Acesso à caixa de granito

Corpo Atelier

La casa è costruita in pietra cosi come parte dei suoi esterni,  integrandosi alla perfezione con l’ambiente rurale circostante.All esterno possiede un piccolo terrazzamento perfetto per la coltivazione di piante e verdure, una cosa assai tipica in questa zona. 

Sembra consistere in due piani per via delle piccole finestre sulla parte superiore, eppure, come abbiamo già detto, all’arrivo degli architetti vi erano solo 4 mura. La loro strategia iniziale era quella di chiudere il volume attraverso un tradizionale tetto spiovente. Ma l’intervento non consisteva solo in questo…

La struttura interna

Cucina in stile In stile Country di Corpo Atelier
Corpo Atelier

Escadas e volumes suspensos

Corpo Atelier

All’interno, la struttura in legno che supporta il tetto, è stata ampliata verticalmente e, attraversando tutta la casa, divide gli spazi gerarchizzandoli. La zona giorno è interamente collocata al piano terra ed è organizzata intorno alle colonne strutturali sottolineando una continuità visiva.

La foto ritrae parte del piano terra. Al centro dello spazio prende corpo la scala che conduce al piano superiore, mentre sullo sfondo, proprio li dove la scala ha inizio,  si sviluppa la cucina. Lo stile rispecchia quello stabilito per la struttura interna, tanto che quasi si confonde con le pareti. Il bianco regna e la semplicità la fa da padrona.

La suddivisione interna

Ingresso & Corridoio in stile  di Corpo Atelier
Corpo Atelier

Estrutura em asna do telhado

Corpo Atelier

Al primo piano invece, troviamo la zona notte che occupa gli interstizi della geometria creata dai pilastri e dalle travi in legno. Questi spazi richiedono una certa intimità come ad esempio le stanze da letto e i bagni, e si trovano collocati in tre volumi separati, integrati nella struttura e sospesi dal tetto. Si tratta di una nuova strategia costruttiva che permette una buona integrazione e funzionalità dello spazio.

Il bagno

Bagno in stile In stile Country di Corpo Atelier
Corpo Atelier

Volume da instalação sanitária

Corpo Atelier

Questo bagno è caratterizzato da una straordinaria luce naturale e da un invidiabile vista sulla valle, che la rende ancora più piacevole. Anche in quest’ambiente sono presenti oltre che visibili le travi in legno, mentre il parquet che riveste il pavimento, dona alla stanza un piacevole comfort. L’arredo del bagno è semplice e moderno. Da notare il design funzionale del miscelatore e i sanitari sospesi.

Ordine e pulizia dei dettagli

Sala da pranzo in stile In stile Country di Corpo Atelier
Corpo Atelier

Volume central em estrutura de madeira

Corpo Atelier

Un’altra importante caratteristica di questa struttura consiste nell’utilizzo dell’area creatasi al di sotto della scala ed utilizzata come sgabuzzino.  Da notare il raffinato dettaglio delle scale rivestite con un sottile strato di legno, lo stesso utilizzato per la struttura. Come l’immagine mostra, lo spazio interno,  non solo riceve da ambo i lati un notevole quantitativo di luce naturale, ma in alcuni punti attraverso l’assenza del soffitto che separa il piano terra dal primo, la luminosità confluisce anche dal basso verso l’alto è viceversa.

Il paesaggio

Case in stile In stile Country di Corpo Atelier
Corpo Atelier

Caixa de granito na envolvente

Corpo Atelier

Sembra o no un impressionante quadro di carattere bucolico? Uno scenario mozzafiato dove una strada attraversa sinuosa le diverse proprietà private delimitate da muri in pietra e vigneti in una splendida variazione di colori che all’orizzonte sembrano ricreare un fitto bosco. La casa in questione si trova proprio in primo piano, e si adatta alla perfezione a questo incantevole scenario.

Se lo stile di questa casa vi ha colpito, non fatevi scappare Il fascino delle costruzioni in legno e pietra.

E voi, cosa ne pensate di questo ambizioso progetto? Scrivetecelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!