Idee per avere un balcone perfetto

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Sappiamo che in questo preciso momento dell'anno in pochi stanno pensando a come rendere perfetto il proprio balcone. Un po' perché, nonostante anche questo si presenti come un inverno mite, le temperature non sono ancora così tanto gradevoli da passare il proprio tempo all'aria aperta, un po' perché anche qualora fossimo dei temerari da voler spendere le nostre giornate fuori di casa, i fiori non crescerebbero così rigogliosi come in aprile e maggio. Se però l'idea di avere un balcone perfetto in vista della stagione che verrà vi ha sfiorato la mente più di una volta, beh, siete nella pagina giusta. Oggi infatti vogliamo parlarvi di come abbellire il vostro balcone in cinque semplici mosse, perché nonostante le dimensioni di questa zona esterna della casa siano più piccole rispetto alle grandi terrazze, anche i balconi possono risultare un ottimo spazio dove sorseggiare una birra fredda durante le tiepide giornate primaverili.

Folta vegetazione

Ci sono balconi grandi e altri più piccoli. Se avete la fortuna di averne uno di dimensioni sufficienti per poterlo riempire di piante e, perché no, un bel divano, allora questa fotografia potrebbe esservi d'ispirazione qualora stiate decidendo di dare un volto nuovo al vostro balcone. Qui vediamo come in questo attico romano, vegetazione e arredamento si mescolino insieme per creare una piccola foresta cittadina nella quale potersi rifugiare e rilassare. 

Illuminazione

Tera Light Collection Eight White: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di tera-italy
tera-italy

Tera Light Collection Eight White

tera-italy

Il balcone, per quanto piccolo, necessiterà di un'illuminazione soprattutto se vogliamo utilizzarlo anche dopo il calar del sole. La nostra proposta è quella di fare luce in maniera creativa, come ad esempio con questi vasi. L'idea è di Tera-Italy che realizza arredi sia per interni che per esterni, esplorando le nuove tendenze dell'abitare grazie alla progettazione 3D. 

Comode sedute

Un altra idea per ottenere uno splendido balcone è quella di posizionare varie sedute: il piccolo spazio esterno diventerà un luogo perfetto dove poter scambiare quattro chiacchiere in compagnia di amici, magari facendo un aperitivo a base di tarallini e vino bianco. Se però siete il tipo di persone che preferisce lasciare il proprio balcone libero, potrete sempre optare per sedute mobili come quelle che vedete nell'immagine. Si tratta di sedie progettate dall'azienda friulana Mattiazzi: le troviamo perfette sia per l'interno che per l'esterno di casa.

Anche se piove

Se l'idea delle sedie non vi fa impazzire perché non ritenete comodo portarle fuori o riportarle dentro casa ogni volta che le utilizzate, allora vi potrà piacere questo prodotto firmato Brogliatotraverso: si tratta di Pandora, la lampada che funziona anche come set sgabello+tavolino perfetta per gli spazi esterni, siano essi piccoli o grandi. 

Colorare con i fiori

Se volete che il vostro balcone dia un tocco di colore alla via sulla quale affaccia, allora non potrete fare a meno che riempirlo di piante dai profumatissimi (e coloratissimi) fiori. Assicuratevi sempre che il vostro spazio non sia costantemente esposto al sole, ma che abbia un giusto bilanciamento tra luce ed ombra, soprattutto d'estate quando i raggi picchiano di più e rischiano di bruciare le vostre piante. Per il resto sbizzarritevi e acquistate quelle che più vi piacciono!

Con questa immagine si conclude il nostro articolo sui balconi, ma se volete continuare a leggere sull'argomento vi consigliamo di cliccare qui.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!