Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il fascino di antiche tracce: una casa da favola!!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Come il titolo ci suggerisce, il progetto che oggi vi proponiamo custodisce al suo interno un cuore tradizionale. In un progetto di questo tipo entrano in gioco le strategie architettoniche volte a mantenere la memoria originale del luogo.

L'idea sarebbe quella di ristrutturare una casa antica per eccellenza, trasformandola in un’abitazione moderna e funzionale, e allo stesso tempo preservare il suo profondo legame con la storia del luogo senza dimenticare le sue origini. Combinando al meglio lo stile contemporaneo con quello originario dell’edificio, questo progetto, sviluppato dallo studio di architettura Atelier Central Arquitectos, ha toccato punti di rilevante importanza in una ristrutturazione, come quello legato alla memoria.

Il portico è uno degli spazi più importanti dell’intera abitazione, scopriamo perché!

La casa

L’edificio si presenta in una veste timida, discreta e semplice, in parte dovuta alla tradizionale tecnica costruttiva caratterizzata dall’impiego di materiali naturali che ne definisce gli esterni.

Il tetto a capanna ricoperta di piastrelle di ceramica è un altro fattore che si riferisce ad una temporalità lontana.

Il patio

Il patio è l’elemento che mette in relazione l’interno della casa con i suoi esterni. In questo spazio confluiscono diversi ambienti. Dal piano terra si aprono verso l’esterno la sala da pranzo, la cucina, alcuni spazi di passaggio e, infine, la camera matrimoniale. Dal piano superiore, invece, affacciano sul patio un bagno e due camere da letto.

Nella casa, inoltre, sono presenti anche una camera da letto, tre bagni e una lavanderia.

Elementi del passato

Gli spazi interni sfoggiano un’incredibile semplicità tutta minimalista. Alcuni dettagli ci ricordano che ci troviamo in un antico edificio, dove la memoria indugia nei dettagli più semplici, come ad esempio questo passaggio dove una grande pietra naturale fa da gradino.

Per non invadere l’ambiente con toni avulsi dal contesto, si è optato per una pavimentazione piuttosto naturale, dove si alternano la roccia calcarea e il legno.

Il salone dove si è fermato il tempo

Quella che prima era una vecchia cantina utilizzata per la produzione di vino o olio d'oliva, è ora un enorme e caratteristico salotto. Si tratta di uno spazio carismatico e distinto in cui i dettagli e i particolari mantengono vivo il ricordo del passato, ora sfruttato per diversi usi e funzioni.

Il soffitto in legno definisce lo spazio come un’evoluzione naturale dell'ambiente che circonda la casa.

Tra design e antichità

Il termine design si riferisce alla progettazione, ideazione e infine creazione di un oggetto. In questo caso, l'idea per la conformazione di questo camino moderno nasce dal life motive che ha guidato lo sviluppo dell’intero progetto. E' interessante capire come un'idea o un concetto sia in grado di diramarsi e generare diverse interpretazioni.

Questo progetto è nato dal desiderio di conservare la memoria propria del posto. In questo senso, si può considerare che questo camino simboleggi l'intero concetto ispiratore di questo incredibile progetto.

Una preziosa civetteria nella stanza da letto

La civetteria è il luogo che si trova immediatamente prima della finestra. E’ costituito da due panche in pietra poste una di fronte all’altra, e permette a due o più persone di sedersi e conversare piacevolmente. Si tratta, naturalmente, di una reminescenza del passato, quando gli spazi erano modellati fino a creare luoghi dove la gente poteva godere di momenti d solitudine, in armonia con lo spazio interno ed esterno.

La cucina moderna

La cucina sfoggia uno stile decisamente più moderno e contemporaneo. Si è pensato di mantenere il bianco come elemento principale, in modo da collegare questa zona con le altre stanze della casa.

L'arredamento luminoso esalta la luce naturale e contrasta con il pavimento scuro. La luminosità è un fattore importante in questo ambiente, è infatti presente non solo nei mobili laccati della cucina, ma anche nelle piastrelle in ceramica che rivestono le pareti.

Atmosfere

I materiali naturali e le tecniche di costruzione tradizionali definiscono lo spazio e l'illuminazione, creando sensazioni diverse all'interno della casa. Questo spazio presenta un'innovazione architettonica che si traduce nella creazione di una piccola panca che è un'estensione di una delle pareti di questa divisione. Il bianco è l’elemento principe di questo progetto, garantendo una continuità concettuale che si traduce in un senso minimalista di serenità e di pace.

Il bagno

In ogni stanza della casa appare un dettaglio rustico, che non intralcia il nuovo assetto bensì lo completa integrandosi accuratamente. Ecco ad esempio, un piccolo lavandino di pietra, semplicemente perfetto in un ambiente dal tono moderno e pieno di colore.

E all'esterno..

Dall'esterno, la calda illuminazione proveniente dalla casa rafforza la sensazione di accoglienza e confort. Il contrasto con l’intonaco chiaro degli esterni rende il tutto ancor più affascinante.. decisamente adatto ad una casa tanto speciale!

Se questo libro delle idee vi ha colpito, non perdetevi I rivestimenti per pareti: il fascino della pietra.

Cosa ne pensate del magico mix tra modernità e tradizione proposto in questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!