Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

L'arredamento scandinavo

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Giornali, riviste e magazine specializzati in architettura e interior design sono sempre a caccia di mode e tendenze e noi di homify non siamo da meno. Oggi vi parliamo dello stile nordico, o scandinavo e di come si stia affermando sempre più nel nostro paese, al fianco dello stile country e il shabby chic. Probabilmente il grande successo che sta riscuotendo questo stile è dovuto al fatto che gli elementi principali con i quali si arreda sono il legno e le cromie molto chiare, che fanno sì che l'atmosfera casalinga sia calda e molto accogliente. D'altra parte si sa, nel Nord Europa fa sempre molto freddo e utilizzare un arredamento impersonale rischierebbe di non far sentire le persone veramente a casa. 

Come detto, oggi trattiamo dell'arredamento scandinavo, mostrandovi cinque immagini molto significative dalle quali potrete trarre spunto qualora stiate decidendo di dare un nuovo volto alla vostra abitazione. I cinque esempi sono tutti provenienti dal nostro Paese, in questo modo avrete anche la possibilità di vedere come questo stile si è adattato ad un clima meno rigido rispetto a quello nordico. 

L'arredamento scandinavo in Italia

I paesi del Nord Europa come Svezia, Norvegia e Finlandia, sono famosi per vivere inverni rigidissimi con pochissime ore di luce a disposizione. È proprio per questo che nelle abitazioni di questi posti ci si imbatte quasi sempre in colori chiari e leggeri, in modo da rendere gli spazi più luminosi nonostante la latitanza del sole. Essendo l'Italia un paese che non vive situazioni estreme durante i mesi invernali, l'arredamento scandinavo incontrerà sì colori chiari, ma si potrà giocare con le varie tonalità del legno senza che questo crei una sensazione angusta in casa. Slow Wood propone Teca, una lampada a sospensione che fonde l'arte del legno con quella del vetro creando un contrasto materico affascinante, per un risultato di grande design.

Un ambiente accogliente

Istìe Wall Lamp in nunofelt: Casa in stile  di Judith Byberg
Judith Byberg

Istìe Wall Lamp in nunofelt

Judith Byberg

Come abbiamo detto nell'introduzione, l'arredamento scandinavo porta calore e un'atmosfera accogliente all'interno di casa. Una caratteristica di questo modo di arredare casa è l’ampio utilizzo del legno per pavimenti, pareti e anche mobili. Solitamente i pavimenti sono composti da grandi assi in legno chiaro non trattato o addirittura bianco, ovvio è che nella tradizione italiana, molto spesso si favorisce un parquet in rovere chiaro, considerato più elegante. Come potete notare nella foto, la nostra esperta Judith Byberg ci propone di inserire anche piccoli particolari pelosi per aumentare la sensazione di caldo all'interno della casa. 

Chiaro, chiarissimo

WORK SPACE: Studio in stile  di VOGLIACASA.IT
VOGLIACASA.IT

WORK SPACE

VOGLIACASA.IT

In questa fotografia vi mostriamo un dettaglio interessante che, meglio di tutti gli altri, riassume quello che intendiamo con arredamento scandinavo. Questo stile infatti, si basa sulla semplicità, oltre che sull'attenzione posta agli spazi che devono sempre essere irradiati dalla luce, anche quando se ne dispone poca. La nostra esperta Elena Boggia ha deciso di utilizzare tavole di legno e colori neutri per realizzare uno spazio lavoro in casa in pieno stile scandinavo.

Mobili senza spigoli

Le curve sono un'altra importante caratteristica importante che contraddistingue questo stile: i mobili hanno spesso privi di angoli e spigoli e anche per le stufe si preferisce una forma tondeggiante, tutto questo per assecondare i movimenti del corpo umano all'interno dello spazio. Nella fotografia vediamo un esempio abbastanza lampante di come si presenta uno spazio arredato in stile scandinavo. L'architetto Luca Toniolo ci mostra la sua creazione Fabula, rivisitazione della classica sedia a dondolo, inserita in un contesto dai tratti nordici. La particolarità di questa seduta sta nella sua realizzazione: qui la vediamo in legno chiaro, perfetta per i canoni dell'arredamento scandinavo, ma possiamo anche trovarla in altri colori e misure in modo che si possa abbinare perfettamente a qualsiasi ambiente.

Bambini scandinavi

Anche nella cameretta di vostro figlio potrete arredare in stile scandinavo senza che l'ambiente assuma un'aria troppo seria. Loop Landscape & Architecture Design ci mostra come, prendendo da esempio una camera resa piccolo parco giochi grazie a pochi elementi d'arredo ideati per una bimba olandese. Nella fotografia vediamo una casetta in legno creata per essere un armadio dal quale la piccola può prendere i vestiti in totale autonomia senza chiedere aiuto ad un adulto. 

È con questa immagine che si conclude il nostro articolo sull'arredamento scandinavo, se volete continuare la lettura però, vi consigliamo di cliccare qui.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!