La ristrutturazione di una casa in Sardegna

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

State per ristrutturare casa e avete bisogno d'ispirazione? Oggi faremo un piccolo giro all'interno di una villa spettacolare che si trova in Sardegna. Il lavoro di ristrutturazione ha ridato vita al fabbricato esistente, risalente agli inizi degli anni ‘90. La casa si presentava senza alcun valore architettonico, ma poteva godere di un ampio giardino e di un frutteto. La villa fu realizzata in passato senza tener conto di questo grande vantaggio, cioè il contesto naturale nella quale era inserita. Per quando riguardava invece gli interni, gli spazi a disposizione della zona notte erano molto più ampi di quelli della zona giorno. Il progetto che ha riguardato gli interni e l'esterno della villa è stato eseguito da Officina29_Architetti.

Gli obiettivi della ristrutturazione

Soggiorno in stile in stile Moderno di homify

La ristrutturazione di questa villa ha così cercato di restituire un equilibrio spaziale tra la zona giorno e la zona notte e di riorganizzare le aree verdi all'esterno dell'edificio. Nel ristrutturare la casa, si è cercato anche di ottenere un dialogo maggiore tra gli interni e l’area verde antistante.

Una comunicazione intensa tra esterno e interno si è quindi realizzata grazie alle gradi vetrate che contraddistinguono questo lato del soggiorno.

Il soggiorno

Soggiorno in stile in stile Moderno di homify

Il soggiorno introduce anche un altro aspetto molto importante della ristrutturazione. Il tema materico viene presentato con questo lato opposto alle vetrate: il pavimento chiarissimo e il rivestimento in legno di rovere della parete, disegnata su misura, definiscono l’intero progetto della casa. In questa ristrutturazione è infatti l’architettura d’interni a prevalere su tutto e a fornire un’immagine unitaria e omogenea all'abitazione.

Soggiorno in stile in stile Moderno di homify

La struttura della casa segue un asse principale che è facilmente riconoscibile grazie il rivestimento in legno, una linea tangibile che possiamo chiaramente apprezzare da questa prospettiva. Il taglio netto non ha solo un valore estetico, ma in realtà rende chiara la separazione tra la zona notte e la zona giorno. Quest’ultima è costituita da 3 aree distinte che si susseguono tra di loro.

La cucina

Cucina in stile in stile Moderno di homify

Arriviamo in cucina dopo aver percorso il corridoio che ci dà una sensazione di continuità spaziale invidiabile (la vera peculiarità della ristrutturazione). La cucina si distingue per la bellissima penisola realizzata in pietra locale, il marmo di Orosei, con la quale è stato realizzato il piano di lavoro in un’unica lastra. Le ampie vetrate, poi, continuano un dialogo pieno d'energia con l'esterno.

La camera da letto

Pareti in stile  di homify

L’accesso alla zona notte è chiaramente definito da un cambio netto dei materiali per la pavimentazione. In questa zona troviamo una camera matrimoniale fornita di cabina armadio e bagno privato, due camere e un bagno per ospiti.

Il bagno

Bagno in stile in stile Moderno di homify

Il bagno adopera le stesse cromie di tutta l’abitazione con la pietra naturale e il legno chiaro dei rivestimenti. La forma del lavandino, dei servizi igenici e della vasca è leggermente smussata ai bordi, creando così una linea unica e coerente per tutto l’ambiente.

L'esterno

Case in stile in stile Moderno di homify

Termina qui il nostro tour all'interno di questa villa ristrutturata. Come abbiamo potuto vedere, il progetto ha saputo usare gli aspetti e le caratteristiche dei diversi materiali per diversificare e distribuire correttamente gli spazi. 

Se siete interessati ad altri progetti di ristrutturazione, scoprite anche:

- Prima e dopo: la ristrutturazione di un piccolo appartamento

- homify 360°: la ristrutturazione di una torre in Toscana

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!