Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Pixers

6 elementi immancabili per arredare casa in stile scandinavo

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Ancora annoverato tra i top trend del mondo dell'arredamento e del design, lo stile scandinavo raccoglie consensi per il suo armonioso e delicato modo di vestire la casa. Bianco e legno, complementi funzionali e massima linearità, sono tutti fattori che mescolati assieme confluiscono nel perfetto ambiente d'ispirazione nordica. Se anche voi siete amanti di questa tendenza, non potete di certo perdervi i prossimi suggerimenti, per dare un tocco scandi-chic al vostro appartamento!

Legno, bianco… luminosità!

Non è di certo un segreto che lo stile nordico si avvalga di colori chiari e materiali grezzi per rendere più luminoso l'ambiente. Questa caratteristica, frutto delle esigenze realmente riscontrate nelle case dei Paesi del Nord Europa per via della scarsità delle ore di luce, vede quindi protagonisti una dose massiccia di bianco ottico e legni dalle tinte soft, come la betulla, il larice e il frassino. Via libera a parquet e arredi lignei!   

Forme semplici e massima funzionalità

L'armonia tra le parti e l'integrazione tra natura e struttura sono due colonne portanti fondamentali dello stile scandinavo. Come tali, sottendono la necessità di puntare sulla massima semplicità, di forme e colori, per raggiungere equilibrio all'interno e all'esterno della casa. Optate quindi per disposizioni confortevoli e non complesse, e per un mobilio essenziale dalle linee pulite ed ergonomiche.

Dettagli e complementi nordici

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Pixers
Pixers

Mysterious Woods

Pixers

Anche dai dettagli si palesa lo stile, motivo per cui non basta procurarsi pavimenti e rivestimenti ad hoc per raggiungere un perfetto appartamento scandinavo. Complementi e accessori di design, dai tavolini da caffè per il living a vasi decorativi e quadri, ma anche tessili e illuminotecnica, costituiscono allora, se scelti in pieno nordic-style, un significativo valore aggiunto agli spazi domestici.  

Lo stile scandinavo anche in bagno

ARCHEDA: Bagno in stile in stile Moderno di Graphosds
Graphosds

ARCHEDA

Graphosds

Non dimenticate poi di allineare sullo stesso stile tutte le stanze della casa. Il bagno, ad esempio, secondo le attuali tendenze e attenzioni rivolte dai progettisti, passa da mera area di servizio a vera e propria zona di comfort e relax. Implementare il benessere al suo interno vorrà dire anche arredarlo con un tocco scandi-chic di carattere. legno, pietra, colori chiari e mobili minimali sospesi, faranno la differenza. 

Geometrie prospettiche e grandi finestre

Le geometrie nette e lineari, come abbiamo detto in precedenza, rappresentano una condicio sine qua non della casa scandinava. Fate tesoro di questa massima e ragionate strutturalmente sugli spazi del vostro contesto domestico: grandi aperture, prospettive e dialogo tra le aree funzionali della casa dovranno rispettare questo diktat, meglio se con una ciliegina sulla torta: ampie finestre o vetrate per filtrare più luce possibile.

Stufe e caloriferi di design

Stufe a pellet Skia Design: Soggiorno in stile  di MaisonFire
MaisonFire

Stufe a pellet Skia Design

MaisonFire

Soprattutto in vista della stagione fredda, una stufa dal design minimal-chic, con struttura bianca o nera, in legno o pietra, sospesa o da terra, ma anche a legna o a pellet, garantirà un piacevole aspetto scandinavo al vostro living

Cosa ne pensate dello stile scandinavo? Continuate a seguire i nostri suggerimenti.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!