Sala da pranzo in stile in stile Scandinavo di blackStones

18 consigli per migliorare la vostra casa spendendo poco

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Decorare casa è un processo semplice se si ha ben chiara un’idea di partenza. Il progetto di un interno non va visto come un passo decisivo e immodificabile perché i gusti, le tendenze e le esigenze cambiano nel tempo e, di conseguenza, quella che in un momento può sembrare rappresentare la soluzione ideale, nel corso degli anni diventa inappropriata e poco pratica. 

Affrontare il restyling di casa può essere molto più semplice di quanto immaginiate. In questo libro di idee abbiamo raccolto venti suggerimenti che vi consentiranno di migliorare la vostra casa spendendo poco; date un’occhiata!

1. Equilibrio in casa

Il ritmo frenetico della routine può rendere particolarmente difficile trovare del tempo da dedicare all’arredamento di casa. Fermatevi un attimo, chiudete gli occhi e immaginate che nell’ambiente in cui vi trovate gli oggetti, la luce e l’intera atmosfera si modelli intorno a voi e alle vostre esigenze… Ora chiamate un professionista e raccontategli il vostro sogno: saprà come renderlo realtà.

2. Mattonelle per la cucina

Cucina in stile in stile Scandinavo di Parisdinterieur
Parisdinterieur

Cuisine bleu acier vintage carreaux de ciment

Parisdinterieur

Un’interessante possibilità per la cucina è quella di sostituire le mattonelle del pavimento infondendo all’ambiente, attraverso un semplice passo e una spesa contenuta, un’aria completamente diversa. Se non non avete intenzione di spendere soldi per una simile operazione, o semplicemente non volete avere tra i piedi operai e disordine, potete optare per un'accurata pulizia. La lucentezza e i toni brillanti del vostro (quasi) nuovo pavimento vi stupirà.

3. Usare sedie e panche

Desiderate un cambiamento minimo ma efficace? Sostituire o integrare sedie, divani o panche negli ambienti della vostra casa – o magari colorarli con una mano di vernice – vi consentirà di ottenere un grande effetto col minimo sforzo.

4. Viva il colore

Se la poesia non fa per voi, quello che ci vuole per le vostre pareti è un bel colore. Potete trasformare radicalmente uno spazio cambiando solo una delle sue pareti in modo che, ogni volta che vi annoiate, vi basterà apportare una piccola e rapida modifica.

5. Un tocco di originalità per le mensole

Le soluzioni ce includono la possibilità di stipare oggetti sono tra i pilastri di un’home restyling che si rispetti, un’evergreen certamente da considerare. Cercate dei nuovi scaffali per rivoluzionare le spazialità della vostra casa e per ricavare il massimo dai suoi spazi.

6. Luci a festa per tutto l’anno

L'illuminazione è un altro elemento clou di un buon design d'interni, Un buon progetto illuminotecnico trarrà da ogni ambiente il massimo delle sue potenzialità.

7. Oggetti familiari

Vecchie fotografie e mobili carichi di ricordi tramandati di generazione in generazione sono strumenti validi per dare alla vostra casa un tocco di personalità.

8. Una parete in mattoni a vista

Un muro in mattoni può essere un meraviglioso oggetto da esporre, un richiamo a un fascino d’altri tempi in grado di assecondare ogni gusto.

9. Decorazioni in carta

Cameretta in stile  di Estación Ortiz
Estación Ortiz

Playroom Vintage

Estación Ortiz

Per gli amanti del DIY questa idea sarà certamente irresistibile. Gli ornamenti in carta sono relativamente semplici da realizzare, richiedono investimenti economici minimi ma, come potete immaginare, richiedono un po’ del vostro tempo.

10. Supporti tubolari

Cucina in stile in stile Industriale di .8 / TENHACHI

L'utilizzo di tubi come sostegno per gli arredi, i complementi o gli oggetti d’uso quotidiano, è un buon esempio di praticità e stile

11. Decorare con le piante

Soggiorno in stile in stile Tropicale di Levenssfeer
Levenssfeer

Lushful plants

Levenssfeer

Le piante sono vive, si modificano nel tempo. Forse è proprio per questo che, ormai da centenni, rappresentano la scelta di tutti i designer e arredatori che si sono misurati con la trasformazione degli spazi abitativi.

12. Fascino nordico

Una mappa con cui occupare gran parte dello spazio sulla vostra parete può trasformare lo spazio in maniera radicale ma attenzione: questa non è una soluzione universale, pertanto se ha colpito il vostro interessa, sappiate che bisognerà lavorare sull’intero ambiente circostante.

13. Comunicare con le pareti

Le pareti sono vere e proprie tele da decorare. Una delle tendenze più ricorrenti negli ultimi anni è l'uso di stencils o trasferibili adesivi per trasformare le pareti di casa in piccoli pozzi di saggezza. Provate e non ve ne pentirete!

14. Mobili riciclati

Uno dei modi più economici con cui rinnovare la vostra casa è scegliere di usare mobili riciclati. Gli amanti dell’upcycling sanno bene cosa significhi dare nuova vita a vecchi oggetti che, dopo un ciclo di vita, possono tornare a caratterizzare con originalità gli ambienti domestici.

15. Un appendiabiti originale

Sono i piccoli dettagli che fanno la grande differenza quando si desidera cambiare l'immagine di una casa. Un appendiabiti all'ingresso, ad esempio, vi aiuterà non solo a dare un tocco di novità, ma anche ad avere una casa sempre ordinata.

16. Specchi decorativi

Sono oggetti che non possono mancare nel vostro arredamento. In camera da letto, in ingresso, in soggiorno o in bagno, in una di queste stanze, se non in tutte, dovrete mettere uno specchio. Il motivo? Semplice. Non solo sono oggetti in grado di generare un maggior senso di spaziosità, ma sono anche un modo relativamente economico per dare nuova vita ad un’intera stanza. Scegliete un design originale e andate fieri del vostro nuovo specchio!17.Specchi decorativi

17. Pensate al balcone

Terrazza in stile  di decoraCCion
decoraCCion

Vive la terraza. Foto: Patricia Gallego para Mí Casa. HEARST magazines I España.

decoraCCion

Oltre spazi interni, terrazze e balconi della vostra casa offrono interessanti vie da esplorare per progettarli ed arredarli. Talvolta basta dedicare solo qualche piccola attenzione a questi luoghi per dare un nuovo look alla vostra casa. Qualche pianta, dei piccoli mobili e qualche altro dettaglio personale saranno sufficienti per rendere questi spazi pienamente operativi.

18. Non perdete tempo

Gli accessori sono essenziali per decorare qualsiasi spazio nella vostra casa. Qualsiasi oggetto, per quanto piccolo, può avere un effetto determinante nella progettazione di un soggiorno. È necessario solo trovare l'accessorio giusto e posizionarlo con gusto per vederne subito gli effetti.

Avete altre idee interessanti da segnalarci? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!