Soggiorno in stile in stile Moderno di Estudio Arqt

6 errori da evitare per un soggiorno perfetto

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Un soggiorno perfetto è quello che rispecchia il vostro stile di vita, le vostre abitudini, la vostra personalità e le vostre preferenze. Tuttavia, la libertà nella decorazione non deve essere intesa come esagerazione. Quindi, se volete che oltre a rappresentarvi, il vostro salotto sia accogliente per i vostri amici, i vostri genitori e tutta la famiglia, pensateci bene. E considerate che se si tratta di una casa frequentata da tutti i parenti, dovrà essere un luogo adatto ad ogni generazione!

Ecco perché scriviamo questo libro delle idee, per darvi la possibilità di valutare, pesare e confrontare idee diverse per arrivare alla definizione del vostro soggiorno secondo ciò che avete e ciò che vi serve.

Ricordate che la cosa più importante è ricercare la perfezione, evitando di cadere in questi sei errori comuni che vi elenchiamo di seguito.

Errore #1. Un disastro di colori

Soggiorno in stile in stile Moderno di DMS Arquitectura

Sembra facile, ma non lo è. Qualcuno ha la fortuna di avere buon gusto e sensibilità estetica; altri invece hanno bisogno dell’aiuto di qualche professionista per riuscire a ottenere risultati perfetti come quelli proposti nella foto qui sopra. Se il pavimento del salotto ha una presenza importante, come nell'immagine sopra, e anche il muro di pietra ha un rivestimento particolare, giocate con stile con toni neutri come il bianco, il grigio o il beige. Quindi, pensate a una tonalità vivace per dare un tocco di colore (preferibilmente lo stesso colore i per tutti i dettagli). L'omogeneità e l'eleganza saranno garantite.

Errore #2. Cattiva circolazione

Soggiorno in stile in stile Moderno di Estudio Arqt

Attenzione a farsi entusiasmare troppo nell’acquisto di mobili nuovi; c’è il rischio di rendersi conto troppo tardi che non c’è più posto per passare! Un suggerimento? Se dovete progettare il vostro soggiorno da zero, la cosa migliore, prima di acquistare qualsiasi oggetto, è fare un semplice schizzo dello spazio da arredare. Nell'immagine qui sopra, vedete una fotografia dall’alto di un soggiorno perfettamente distribuito. Forse vederlo da questa prospettiva vi può aiutare a trovare il layout ottimale per il vostro spazio.

Errore #3. La TV non perfettamente centrata

Se avete intenzione di mettere un televisore in salotto, non nascondetelo. Il televisore deve essere di fronte al vostro divano, in nessun altro posto. Non mettere mai il televisore sul lato o in un luogo che ha una visuale non centrale. Pensate che quello davanti alla tv sarà il vostro momento di relax, per guardare un film con la famiglia, la partite di calcio con gli amici, o un concerto o i cartoni animati con i vostri figli. Qui sopra vediamo una distribuzione ideale di una zona living, con il divano perfettamente centrale che fronteggia la tv.

Errore #4. Eccesso di elementi d’arredo

Soggiorno in stile in stile Minimalista di Pop Arq

Se avete un’indole Pop come quella di questi interior designers sicuramente la quantità di oggetti giocherà a vostro favore. Un trucco infallibile, se volete arredare la casa in modo eclettico, è usare il bianco per pareti e soffitti. Data una solida base, potrete essere più creativi senza rischiare di perdere il buon gusto. Ma il problema non è solo quello del colore! Se ci sono varietà di stili e di colori di mobili, cercate di non sovraccaricare le pareti, lasciandone almeno una libera.

Errore #5. Errata illuminazione

Cosa è giusto e cosa è sbagliato? Beh è molto relativo. Ma se definiamo il soggiorno come un luogo di riposo, di divertimento e di relax, saremo certamente d'accordo sul fatto che un’illuminazione soffusa favorirà queste favorevoli condizioni. Mentre la luce centrale e le lampade a soffitto sono una soluzione classica a cui siamo abituati, si possono considerare anche altre soluzioni meno diffuse, come l’utilizzo di luce indiretta: a parete o a soffitto, oppure lampade da terra in un angolo. Questo vi permetterà di generare svariati effetti, tutti molto rilassanti. Inoltre, non dimenticate mai di avere delle candele in casa, che creeranno un’atmosfera unica nel vostro soggiorno per le occasioni speciali.

Errore #6. Mobili troppo grandi e/o scomodi

Come abbiamo detto all'inizio, ognuno sa che tipo soggiorno meglio si adatta al proprio stile di vita. In ogni caso, è chiaro che i mobili debbano essere pratici, funzionali e soprattutto proporzionati al reale spazio del proprio salotto. Inoltre, evitate quei mobili che non hanno una funzione definita o che non sono confortevoli. La cosa più importante è sempre il comfort abitativo, qualunque sia lo stile che scegliate.

Quali altri errori vi è capitato di fare? Lasciateci un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!