Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Pixers

Creare una casa accogliente per l'inverno in 7 mosse

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Come vestire la casa per la stagione fredda? Come darle una marcia in più, rendendola più accogliente e funzionale? Quali assi nella manica sfoderare per non sforare il budget, pur rinnovando gli ambienti? Tutte domande a cui ci proponiamo di rispondere in questo libro delle idee. Ecco 7 step semplici e versatili per garantire alla propria casa un tocco aggiuntivo di stile e comfort. 

Il riscaldamento ad hoc

Stufa ermetica a legna E929D: Casa in stile  di Gruppo Piazzetta
Gruppo Piazzetta

Stufa ermetica a legna E929D

Gruppo Piazzetta

Anche se in casa non disponiamo di un vero e proprio camino, ecco la soluzione di design, ideale proprio per tutti gli ambienti, da quelli più moderni a quelli più classici: la stufa. A pellet o legna, rappresenta infatti un elemento dalla massima funzionalità, e ultimamente, anche un complemento elegante con cui completare gli spazi domestici. 

Alleati preziosi

Bagno in stile in stile classico di Concept Interior Design & Decoration Ltd
Concept Interior Design & Decoration Ltd

Bathroom, The Wilderness, Wiltshire, Concept Interior

Concept Interior Design & Decoration Ltd

Se state pensando di ristrutturare la stanza da bagno, questo è il momento giusto per farlo… anche in vista della stagione fredda! Le tendenze più attuali ci vengono infatti in soccorso proponendo veri e propri alleati per le nostre case. In prima linea anche le vasche freestanding per tutti i gusti, che implementino non solo lo stile dell'ambiente ma anche il benessere di chi lo vive. Cosa c'è allora di meglio di un bel bagno per distendere i nervi?!

I pouf: dettagli confortevoli di stile

Soggiorno in stile in stile Moderno di Knit Kit GmbH

Attrezzare la casa per l'inverno interessa in particolar modo la categoria degli accessori, ovvero quegli elementi intercambiabili da stagione a stagione, che per natura e funzionalità non paiono impattare troppo incisivamente sul budget. Complementi di stile e ultra confortevoli come i pouf, morbidi e caldi, possono ad esempio costituire un plus importante, nonchè giocoso e adatto a tutte le età, da introdurre in soggiorno o in camera da letto per cullarci e accompagnarci nelle serate più rigide, in tutto relax. 

Tessili per l'inverno

Camera da letto in stile in stile Moderno di homify

Il diktat dei tessili invernali non è più una novità, naturalmente. Ma non possiamo di certo dimenticare di arricchire gli ambienti della nostra casa con tessuti caldi e avvolgenti, come lane e velluti, declinati su coperte,  copridivani, cuscini e chi più ne ha più ne metta. Fare una scorta di biancheria ad hoc per il salotto invernale non donerà solo una nuova veste all'arredamento, ma garantirà una coccola irrinunciabile nei momenti di rilassamento.  

Tappeti shaggy a gogo

Anche i tappeti fanno la loro parte. Ebbene sì, scegliere un modello shaggy, a pelo lungo, e di taglia oversize, con cui coprire lo spazio a ridosso di divano e sedute, potrà sicuramente rivelarsi un valore aggiunto. A egual misura, i tappeti scendiletto costituiranno un piacevole strumento con cui addolcire i risvegli durante la stagione fredda.

Attrezzare le finestre

Finestre & Porte in stile in stile Classico di Roundhouse Architecture Ltd
Roundhouse Architecture Ltd

The Stables, Gourdon, Aberdeenshire

Roundhouse Architecture Ltd

Un'annosa questione, quella degli spifferi che inesorabili si intrufolano nelle nostre case per infastidire momenti di relax, convivialità e sonni. Una misura indispensabile da non sottovalutare è quindi l'armarsi di doppi vetri nelle finestre, ideali per tenere lontano il freddo e diminuire la dispersione di calore dall'interno. 

L'importanza dei colori

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Pixers
Pixers

Ombre

Pixers

Pattern e colori sono infine un ulteriore particolare da non sottovalutare. D'inverno come d'estate, le palette più adeguate per l'interior design cambiano, e con esse anche il nostro umore. Per mantenerci al passo coi tempi, e con le stagioni, puntiamo allora sui colori di tendenza previsti per l'A/I 2016-17, freddi e intensi, dai blu ai verdi, ma anche sui grigi evergreen, e sull'accostamento black&white. Fantasie geometriche e fiori anni 70, saranno poi protagonisti degli spazi più attenti.

Quali sono i vostri trucchi? Lasciateci un commento e fateci sapere cosa ne pensate.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!