I mobili grezzi: perfetti per ogni stile!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Pronti da decorare, verniciare, o rifinire, i mobili grezzi racchiudono un fascino a cui pochi sanno resistere. Certamente ideali per le personalizzazioni di ogni tipo e colore in base ai gusti di chi decora e arreda, ma utilizzabili e di gran classe anche lasciati primitivi, con difetti e venature in bella vista, proprio per esprimerne la naturalezza. Se da un lato infatti, arredare casa con mobili acquistati già pronti è utile per ottimizzare il tempo, dall'altro il carattere unico e irripetibile dei mobili grezzi saprà arricchire di valore aggiunto ogni stanza in cui esso sia. Pratica molto diffusa nel filone d'interior design shabby chic, l'home decor e il cosiddetto diy non avranno soggetti migliori su cui lavorare e apporre le proprie personalizzazioni. Di gran voga, ad esempio, i mobili grezzi in legno, dalla cassettiera, al tavolo da cucina con sedie sino ai più elaborati armadi, risultano ideali per la cucina di cottage o case dal gusto country e rustico, mentre quelli verniciati sapranno valorizzare da un punto di vista estetico, camerette per i più piccoli e ambienti romantici e provenzali.

Prendiamo allora spunto dai progetti più interessanti, per ogni stile! 

L'arredamento in mobili grezzi

Lo stile scandinavo e vagamente country di questo primo progetto, si avvale di una buona dose di mobili grezzi per l'arredamento della sala da pranzo. Il legno di tavolo e sgabelli è lasciato così volutamente intoccato, con venatura in vista e piccoli difetti tipici del mobile grezzo, ma particolarmente affascinanti per unicità. Il muro scorrevole che separa la sala dal resto della casa è anch'esso in legno grezzo, per mantenerlo come filo conduttore. 

Mobili grezzi per case in stile etnico

I mobili grezzi, come panche, porta oggetti o armadietti pensili, si prestano particolarmente per un arredamento in stile etnico. Il corner in questione ne è l'esempio lampante: un pannello capitonnè a parete, un grande quadro astratto dal disegno a tratti primitivo e dai colori caldi, i vasi combinati e il pavimento neutro effetto pietra, appaiono perfettamente associati anche grazie al mobile in legno grezzo che accoglie i complementi. 

Il mobile verniciato per la casa shabby

Si sa, nell'arte del decoro in stile shabby, i mobili grezzi vengono ridipinti e verniciati nei colori più affini con il restante arredamento, per amalgamare meglio gli elementi dell'ambiente. Cementite e primer sono indubbiamente i prodotti più utilizzati per preparare il materiale del mobile grezzo alla pittura acrilica. Ecco una graziosa specchiera con cassetto, in legno verniciato di bianco candido, per accogliere gli ospiti all'ingresso, con calore e candele profumate.

Mensole in legno grezzo

Pareti in stile  di Plaza Yapı Malzemeleri
Plaza Yapı Malzemeleri

Designed by Tokujin Yoshioka for Mutina Ceramiche

Plaza Yapı Malzemeleri

Annoverati tra i mobili grezzi adatti per arredare casa, vi sono indubbiamente le mensole e i ripiani pensili che, se assemblati danno vita ad una vera e propria parete attrezzata, se lasciati singoli e separati, fungeranno principalmente da appoggio e da scaffale decorativo. L'idea in più: utilizzare un mobile grezzo per stemperare e contrastare una parete decisamente caratterizzante, dai colori forti, a volte troppo pesanti.

Legno grezzo e mattoni a vista

Pareti in stile  di SNCE Studio

La camera proposta da SNCE Studio è un perfetto esempio di incontro tra mobili grezzi e rivestimento rustico. I mattoni faccia vista sporgenti dalla parete e illuminati tramite neon, sono abbinati a finiture in legno, che riprendono la stessa fattezza del mobile grezzo, come base per il letto. Le sfumature del legno laccato riscaldano la stanza con eleganza, garantendo sia un aspetto rustico piacevole che un'allure contemporanea.  

Verniciato o naturale?

La scelta è indubbiamente dura: due le opzioni, due i twist che ne derivano. Lasciare al mobile grezzo la sua naturalezza può essere ideale negli ambienti più rural-chic, al contrario verniciarlo a seconda del colore del restante arredamento, potrebbe essere la soluzione a molti problemi. In questo caso, la parete blu apre ad entrambe le possibilità, accogliendo perfettamente sia un mobile puramente grezzo, che un mobile grezzo verniciato. Chi avrà la meglio?

Mobili grezzi per un resort

Un resort o una casa vacanze in stile esotico, è la cornice di questa meravigliosa sala da pranzo, in cui ad accompagnare la convivialità con calore, troviamo proprio il legno all over. I mobili grezzi sono qui elementi preponderanti dell'ambiente. Come punti luce, ecco poi piccole lampade da soffitto a intervallo regolare con paralume a bozzolo.

Semplice e naturale

Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Mayer & Selders Arquitectura
Mayer & Selders Arquitectura

Quinta H | eco-renovation | Madeira

Mayer & Selders Arquitectura

Il vivere in contatto con la natura passa certamente anche dall'ambiente da cui scegliamo di circondarci e dal tipo di arredamento protagonista della nostra casa. Ecco che i mobili in legno grezzo, saranno ideali per aumentare questo effetto. Tavolo, sedie, scale, travi e porte, in questo progetto sono elementi essenziali, che fanno pendant con il parquet prefinito in legno di frassino e abbracciano l'ospite con calore e spontaneità.

I contrasti eclettici

Soggiorno in stile in stile Rustico di ÁBATON Arquitectura
ÁBATON Arquitectura

CASA TRANSPORTABLE ÁPH80

ÁBATON Arquitectura

L'estetica gradevole dei mobili grezzi si palesa anche in questo progetto, in cui protagonista assoluto del salotto affacciato sull'esterno, è proprio il tavolino in legno non trattato. Ideale per creare una combinazione eclettica, questo mobile grezzo è affiancato da un divanetto in pelle dal gusto retrò, una poltrona in plastica colorata e un tappeto a fantasia colorata dal sapore mediterraneo.  

Il natural living

Soggiorno in stile in stile Rustico di Seart

Le tendenze della decorazione e arredamento d'interni, in particolare nell'attualità, sono sempre più dirette e improntate alla naturalezza dei materiali, non solo nei rivestimenti e nei pavimenti, in cui pietra e legno detengono il podio, ma anche nei mobili, che appunto somigliano ai mobili grezzi. Che siano effettivamente tali, o verniciati e trattati appositamente per mantenerne la bellezza, dipende dal tipo di arredo. In questo ampio spazio, panca, armadio e cassettiera, rilasciano nell'ambiente il loro fascino grezzo, probabilmente ricreato artificialmente.

Lasciateci il vostro pensiero.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!