Case in stile  di LM Arquitetura | Conceito

10 Pergole che Renderanno Unico il Tuo Giardino o Terrazzo

Sara Omassi Sara Omassi
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Tutti dovrebbero potersi godere un comodo e piacevole pomeriggio all'aria aperta e in buona compagnia; dotare il giardino di casa con una buona pergola è certamente uno dei passi indispensabili da fare affinché questa possibilità si concretizzi.

Le pergole sono strutture semplici in cui una serie di colonne sostiene una copertura ombreggiante. La trama degli elementi in copertura è solitamente rada affinché nei giorni più freschi sia possibile lasciar filtrare la calda luce solare, talvolta attraverso una trama vegetale che proietta ombre sorprendenti.  

In questo album proponiamo 10 splendidi esempi con cui potrete farvi un’idea sul pergolato più adatto alla vostra casa, guardate!

1. Una pergola metallica

Le pergole tradizionali sono dotate di colonne o affiancate a pareti che sostengono il tetto. In questo caso ad esempio, una resistente struttura metallica è fissata alle pareti liberando lo spazio dalla presenza degli elementi verticali.

2. Una pergola vetrata

Giardino in stile  di Ansari Architects
Ansari Architects

Terrace garden

Ansari Architects

In passato i pergolati erano concepiti come estensione del tetto ed erano inclinati per agevolare il deflusso delle acque meteoriche. Oggigiorno questi elementi sono pensati, nel progetto architettonico, come occasioni per generare spazialità inedite. 

Un esempio interessante di come le pergole possono caratterizzare il design della casa, è questo progetto in cui il legno marrone scuro contrasta con la copertura in vetro e l’intonaco bianco, scandendo ritmicamente la facciata.

3. Una pergola di copertura per l’ingresso di casa

In questo progetto, la pergola è utilizzata come elemento per mettere a fuoco e incorniciare in modo elegante l’ingresso principale. La scelta di un colore più scuro per la struttura, in contrasto con le pareti bianche di sfondo, è un’ottima idea per massimizzare il risultato voluto.

4. Una veranda impeccabile

In questo progetto, lo spazio verde circostante la casa è di particolare pregio; l’ampia veranda e la pergola con copertura vetrata configurano su questo scenario di eccezione l’ambiente ideale per rilassarsi.

5. Una pergola bianca

Normalmente i pergolati sono costruiti in legno naturale, in questo caso la scelta di una laccatura bianca conferisce un’eleganza e una leggerezza non comuni rendendo lo spazio particolarmente accogliente.

6. Una pergola rustica

Quando si parla di legno saltano alla mente bellezza eleganza e calore. Per comporre uno spazio perfetto, la combinazione della pergola con una pavimentazione in legno sarà una scelta vincente. A un simile spazio è consigliabile aggiungere una vegetazione longilinea e discreta che contrasti delicatamente con la matericità dominante.

7. Una pergola romantica

Per la copertura di una pergola non bisogna necessariamente ricorrere al vetro o altri materiali costruttivi. In questo progetto, possiamo vedere come l’utilizzo di fiori portata un tocco romantico ad una casa dal gusto mediterraneo.

8. Una pergola con travi massive

Se amate la solidità e avete la fortuna di reperire delle travi asciate di recupero, magari in castagno, l’ingresso della vostra casa è il luogo perfetto in cui esprimere il carattere di robustezza che ricercate. Nel progetto che proponiamo, questa idea è ben espressa dalla presenza di tende ombreggianti la cui leggerezza contrasta con la struttura e ne evidenzia le caratteristiche.

9. Una pergola dal gusto campestre

Un’ottima soluzione per accogliere i vostri ospiti e evidenziare l’ingresso di casa. La scelta di una copertura in bambù e di piante rampicanti completa il quadro evocando un’atmosfera fiabesca.

10. Una pergola irregolare

La pergola curva e dal gusto vagamente liberty aggiunge un tocco moderno a questa abitazione rustica. Il contrasto fra la struttura nera della pergola e il muro bianco in mattoni crea un effetto elegante e inaspettato.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!