Piscina in stile  di Piscinas Scualo

6 piccole piscine adatte a ogni giardino

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

La piscina è per molti un sogno, spesso irrealizzabile, o da rimandare indefinitamente. Si tratta chiaramente di una soluzione che non tutti possono adottare per il proprio giardino, sia per questioni di spazio che per ragioni puramente economiche. Ma non è detto che debba rimanere un sogno irraggiungibile, per questo abbiamo raccolto 6 esempi di piscine piccole adatte a ogni tipo di giardino. Sognare, in fondo, non costa niente. E magari potrete trovare delle idee che si adattano al caso vostro, e allora il sogno potrebbe trasformarsi in realtà. Seguiteci, sognate con noi.

1. Facile da pulire, facile da coprire

Quella che vediamo è una piscina piccola pensata per essere facile da pulire e coprire. Per essere inserita nel contesto di una giardino interno come quello che vediamo, questa piscina è dotata di un sistema di pompe che ne rendono semplice e veloce lo svuotamento. Anche il sistema di copertura in alluminio, adattato alle forme della piccola piscina, semplifica le operazioni di copertura, rendendo facile il suo utilizzo.

2. Va bene qualsiasi piscina?

La risposta è ovviamente no. Il design della piccola piscina dipenderà dallo configurazione dello spazio del giardino, dai volumi a disposizione, dalla profondità del terreno, dall'estetica della casa in generale. Inq uesto caso, come vediamo, la piscina è inserita nel contesto del giardino grazie alla presenza di una fontana in pietra a vista e di una fioriera, che permette una transizione tra le pareti neutre e lo spazio naturale costituito dalla piscina e dal prato circostante.

3. La profondità

Una questione molto rilevante in fase di progettazione di una piccola piscina è quella relativa alla profondità. Un'analisi attenta del terreno e delle strutture circostanti è fondamentale, meglio rivolgersi a degli esperti del settore. Scoprirete, probabilmente, di non avere necessità di profondità che superino 1 metro, 1 metro e mezzo per dare vita a una piccola piscina nel vostro giardino.

4. Forme: quadrata, rettangolare? Oppure?

Piscina in stile  di Arcadia Arquitectura
Arcadia Arquitectura

Amenites (Terraza – Pileta)

Arcadia Arquitectura

La forma della piscina dipenderà dallo spazio a disposizione e dal proprio gusto personale. La forma classica è quella rettangolare, a privilegiare la lunghezza rispetto alla larghezza, forma che permette una distribuzione ottimale dei volumi e degli spazi. Uno dei formati standard per le piccole piscine è quello 10x3m, come vediamo nel progetto rappresentato in questa immagine.

5. Materiali

Piscina in stile  di homify

Una volta determinati volumi a disposizione, profondità e forma, dovremo determinare i materiali da utilizzare per dare vita al progetto. Il cemento rappresenta la soluzione ideale in termini di funzionalità e durata. In termini di costi, però, una soluzione più conveniente e comunque valida in termini di funzionalità e durata è quella rappresentata dalla vetroresina, soluzione versatile che richiede una lavorazione più semplice e meno costosa.

6. Arricchire lo spazio intorno alla piscina

Piscina in stile  di Piletas Crisci
Piletas Crisci

Piletas de hormigón

Piletas Crisci

 Lo spazio intorno alla piscina piccola diventa molto importante, perché sarà questo a completare in maniera efficace la configurazione del vostro giardino, a renderlo più accogliente. Le soluzioni a disposizione sono tante. Dalla introduzione di fontane alla suddivisione e separazione in vasche differenti, come quella che vediamo, che ha permesso di introdurre un piccola vasca idromassaggio. Anche la scelta degli arredi da giardino più adatti diventa molto importante, così come, se siete così fortunati da averlo, la cura del prato circostante.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!