Soggiorno in stile  di Chris Silveira & Arquitetos Associados

5 Piccoli Appartamenti Sotto i 60 mq che Incantano!

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

L’architettura contemporanea si adegua sempre di più ai cambiamenti della società, sempre più di fretta e orientata verso i grandi agglomerati urbani, le cui abitazioni presentano spazi di vita molto ridotti. Questa tendenza può far pensare ad appartamenti privi di stile, fascino e personalità. Nel libro elle idee di oggi vogliamo mostrarvi che è esattamente il contrario.

 Abbiamo per voi 5 appartamenti che non superano i 60m2, nei quali lo studio degli interni, la qualità delle finiture, la distribuzione degli spazi e un’attenta decorazione possono fare quello che pensavamo impossibile: una piccola casa che sembra uscita da una rivista.

Unitevi a noi per godere di tante idee affascinanti che vi ispireranno sicuramente!

1. 52 mq spettacolari!

Questo piccolo appartamento presenta ambienti di vita eleganti, sofisticati e confortevoli. Con una piccola terrazza, ambienti sociali ristretti (soggiorno, pranzo e cucina), due camere da letto e due bagni, questo appartamento ha un impatto incredibile sull’osservatore. Qui possiamo vedere come i dettagli brillanti funzionano perfettamente in modo che l'ambiente possa dare la sensazione di accoglienza in ogni suo angolo. Tuttavia, oltre ai colori chiari, sono stati anche utilizzati colori come il nero per i complementi d’arredo, quali lampadari a sospensione e il quadro nella sala da pranzo, elementi che forniscono anche una buona dose di personalità all’abitazione. 

La divisione degli spazi e l'utilità degli specchi

I piccoli appartamenti spesso non forniscono una divisione di ambienti, bensì l’integrazione di essi. Questa è una buona soluzione quando si desidera rendere visivamente gli ambienti più ampi. Tuttavia, ci sono coloro che preferiscono l'indipendenza degli spazi in modo che ogni camera abbia la sua personalità.

In questo progetto vi segnaliamo l’opzione di dividere la zona pranzo dalla cucina tramite una grande parete: essa presenta grandi specchi per dare una sensazione di maggiore spazio e distribuisce perfettamente l'illuminazione in ogni angolo.

2. Un piccolo appartamento con calore e fascino

In questa abitazione un concetto interessante che vogliamo mostrarvi  riguarda la selezione dei colori. Nei piccoli appartamenti, si è alla ricerca costante della luce naturale e dei colori chiari, anche per mantenere calore e accoglienza, con l'ausilio di materiali come il legno e tessuti in stile moderno.

Nell’immagine vediamo che la cucina è in una piccola nicchia confortevole, mentre la camera da letto è uno spazio privato illuminato abbondantemente dalla luce naturale. La distribuzione è abbastanza semplice e concisa: infatti, nell'immagine possiamo ammirare una stanza con una zona TV e dietro, una porta d'ingresso alla camera in una tonalità caramello. Lo spazio può essere mantenuto completamente aperto o suddiviso in zone. Questo tipo di alloggio è per una sola persona o, tutt’al più, una coppia, ma si possono ricevere gli ospiti grazie a un divano letto nel soggiorno.

Una camera da letto sensazionale nonostante le dimensioni ridotte

In questa camera da letto si può apprezzare il dettaglio con cui è stata realizzata la decorazione, perché con uno spazio di 8 m2, la sala si presenta come una suite in un hotel di lusso, grazie al legno della testata, sembra molto elegante.

La combinazione dei cuscini è anche importante; vediamo un set di tre pezzi: due bianchi, due rosa e due che servono come ornamenti.

Il comodino è sul lato sinistro del letto, perché dall'altro lato troviamo il guardaroba. Questa asimmetria si mescola bene con lo stile moderno, combinato con l'uso di linee rette e un design fresco.

3. Un appartamento elegante e minimalista…

In un piccolo spazio la sfida più grande far sembrare tutto  esteticamente gradevole per chi vive al suo interno. In questo appartamento si è fatto ricorso agli spazi allungati, semplificando gli ambienti domestici, minimizzando la quantità di mobili e scegliendo per loro linee di disegno estremamente pure . Nella parte inferiore della foto vediamo una porta scorrevole con uno specchio al centro (che aiuta a amplificare lo spazio visivamente) che serve come divisore.

… Con una cucina affascinante

Pur avendo così poco spazio all'interno della casa, la cucina non è priva di fascino e personalità. Leggera e luminoso, grazie alla scelta del bianco come base, l'ambiente vince in freschezza e larghezza, consentendo di introdurre alcuni accenti di colore per portare calore e stile. Una piccola anticamera, caratterizzata dalle famose sedie Eames in blu, raggiunge un eccezionale livello di contrasto con i mosaici pavimentali, dai motivi geometrici che contribuiscono a generare movimento visivo e profondità.

4. Colori neutri e giochi geometrici

Soggiorno in stile  di Polygon arch&des
Polygon arch&des

APARTMENT “VERBI”

Polygon arch&des

In questa abitazione si possono vedere tutte le stanze della casa: il soggiorno, la cucina, la sala da pranzo e la camera da letto. Giocando con i colori neutri e piccole dosi di colore che appaiono sul tappeto nella stanza e di fronte alla cucina, otteniamo un gioco geometrico interessante, dove l'occhio è distratto e corre in tutto lo spazio.

Con solo un divanetto e una sedia Acapulco, l'arredamento non sembra necessitare di altro per rendere l'atmosfera affascinante e accogliente. In cucina abbiamo anche una piccola sala da pranzo, ideale per i pasti più fugaci e come zona lavoro.

Fascino in camera da letto

Camera da letto in stile  di Polygon arch&des
Polygon arch&des

APARTMENT “VERBI”

Polygon arch&des

La camera è divisa dal resto degli ambienti grazie ad una parete di vetro, creando leggerezza e luce. Incredibilmente, questo piccolo appartamento, ha anche una zona ufficio, caratterizzato da un tavolo posizionato contro la parete dove si inserisce perfettamente una piccola libreria. Una posizione ideale accanto alle grandi finestre che inondano spazio di luce naturale.

5. Un appartamento piccolo, ma con grande personalità

Cucina in stile  di Tout Simplement Déco
Tout Simplement Déco

Mise en valeur de l'ouverture de l'espace sur le retour cuisine.

Tout Simplement Déco

In questa immagine possiamo vedere una panoramica di un piccolo appartamento di 24 m2. L'atmosfera è piena di armonia, caratteristica che contribuisce a dare l'impressione di avere più spazio. I colori neutri come il bianco sono perfetti per portare la sensazione di una maggiore luminosità e il legno chiaro porta raffinatezza e calore, il tutto completato da alcuni mobili ben scelti e con carattere. Accenti di design provengono della sedia situata vicino alla finestra, che rende unica decorazione della casa, non importa quanto sia piccola.

Una mini cucina dove non manca nulla

 in stile  di Tout Simplement Déco
Tout Simplement Déco

La cuisine après aménagement

Tout Simplement Déco

Ogni elemento si inserisce perfettamente, massimizzando i metri a disposizione. Anche se il design è semplice, mostra un gusto raffinato che incorpora finiture in bianco e di legno per aiutare a trasmettere la sensazione di maggiore spazio nella zona cucina, ottenendo comfort assoluto. Come abbiamo detto prima, i dettagli che fanno la differenza e, nel caso specifico, la scelta della lampada porta personalità e stile.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!