Soggiorno in stile  di Duda Senna Arquitetura e Decoração

17 grandi idee per un piccolo appartamento

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Le case moderne sono sempre più caratterizzate da metrature ridotte e per questo è importante saperle valorizzare al massimo per sfruttare al meglio ogni loro angolo. Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme 17 grandi idee per un piccolo appartamento, che potranno fornirci utili spunti per trasformare il nostro piccolo nido in un’abitazione confortevole e adatta a ogni nostra diversa esigenza, nonostante il poco spazio a disposizione.

1. I mobili su misura

I mobili su misura possono rappresentare un buon investimento per aiutarci a rendere più funzionale la nostra casa. In questo modo potremo infatti  realizzare soluzioni strategiche e, perché no, anche multifunzionali, per sfruttare meglio gli ambienti a disposizione.

2. I separé

Soggiorno in stile  di Polygon arch&des
Polygon arch&des

APARTMENT “VERBI”

Polygon arch&des

Abbiamo mai preso in considerazione l’idea di un separé per dividere le diverse aree funzionali di un ambiente. Oggi possiamo scegliere tra molteplici modelli e stili: dai più semplici in carta ai più elaborati, simili a vere e proprie sculture. Si tratta di una soluzione pratica e facile da realizzare, perfetta ad esempio per ricavare un piccolo angolo studio dal soggiorno, come vediamo in questa immagine.

3. La parete vegetale

A volte serve davvero poco per rendere accogliente una casa, anche quando si tratta di un piccolo appartamento. Per esempio, con una fioriera  a tutta altezza potremmo realizzare una suggestiva parete vegetale, come vediamo in questa proposta.

4. Linee semplici ed essenziali

soggiorno con camino:  in stile  di Bartolucci Architetti
Bartolucci Architetti

soggiorno con camino

Bartolucci Architetti

Per arredare un piccolo appartamento la soluzione migliore è puntare su linee semplici ed essenziali, che definiscono lo spazio con eleganza, senza appesantirlo, come vediamo in questo esempio di studio BARTOLUCCI.

5. La cura dei dettagli

Mansarda open space:  in stile  di Bartolucci Architetti
Bartolucci Architetti

Mansarda open space

Bartolucci Architetti

Per arredare con stile un piccolo appartamento e renderlo accogliente, è fondamentale la cura dei dettagli: dalla scelta dei colori ai tappeti, fino alle decorazioni, nulla dovrebbe essere lasciato al caso.

6. Scaffali come divisori

Utilizzare gli scaffali come divisori può essere un’idea facile da realizzare di grande effetto per creare piccoli angoli di privacy.

7. Una corretta illuminazione

Se vogliamo trasformare il nostro piccolo appartamento in una casa moderna e funzionale è fondamentale poter puntare su una corretta illuminazione nei punti più strategici.

8. Colori neutri

Puntiamo sui colori neutri per dare vita ad ambienti accoglienti ed eleganti, anche in spazi dalle dimensioni ridotte.

9. Accenti di colore come contrasto

Una volta che avremo scelto i colori neutri come base per arredare e decorare il nostro piccolo appartamento potremo divertirci a inserire qua e là piccoli accenti di colore come contrasto,  per regalare personalità agli ambienti.

10. Utilizzare ogni angolo

Terrazza in stile  di SESSO & DALANEZI
SESSO & DALANEZI

Barra Funda | Decorados

SESSO & DALANEZI

Non poniamo limite alla fantasia e utilizziamo ogni spazio del nostro piccolo appartamento: così un terrazzino può diventare un affascinante salottino e plein air, da sfruttare nella bella stagione.

11. Spazi integrati

Cucina in stile  di SESSO & DALANEZI
SESSO & DALANEZI

Barra Funda | Decorados

SESSO & DALANEZI

Meglio un ambiente grande e spazioso, piuttosto che tante minuscole stanze: eco la regola d’oro dell’interior design moderno, che punta su spazi integrati e a vista.

12. La luce naturale come protagonista

 in stile  di Transition Interior Design
Transition Interior Design

CHMBRE PROJET LAMARTINE, Transition Interior Design Architectes: Margaux Meza et Carla Lopez Photos: Meero

Transition Interior Design

Utilizziamo la luce naturale come protagonista del nostro piccolo appartamento: è uno dei trucchi più amati da architetti e interior designer per regalare leggerezza agli ambienti e al tempo amplificare la percezione dello spazio.

13. Trasformare le pareti in vetrate

 in stile  di Transition Interior Design
Transition Interior Design

SALON/ PROJET LAMARTINE, Transition Interior Design Architectes: Margaux Meza et Carla Lopez Photos: Meero

Transition Interior Design

Un’ottima soluzione per far entrare quanta più luce naturale possibile è quella di trasformare le pareti in vetrate, aprendo per esempio una porta o una finestra. In questo modo renderemo gli ambienti più luminosi, senza rinunciare alla privacy.

14. Valorizzare uno spazio lungo e stretto

Spesso, oltre che da dimensioni ridotte, un appartamento piccolo può anche essere caratterizzato da una pianta lunga e stretta: in questo caso il consiglio è di arredare sui lati, lasciando libero il passaggio al centro, per non ridurre ulteriormente la percezione visiva dello spazio.

15. Puntare su lunghi ripiani

Per sfruttare al meglio gli spazi lunghi e stretti di un piccolo appartamento, il consiglio è di puntare su lunghi ripiani, caratterizzati da una profondità ridotta, poco ingombranti ma estremamente funzionali per tenere tutto in ordine e a portata di mano.

16. Preferire mobili bassi

Se siamo alle prese con l’arredamento di un piccolo appartamento, ricordiamoci di preferire mobili bassi, per non appesantire ulteriormente l’ambiente e allargare lo spazio visivo.

17. Scaffali ovunque

Per arredare un appartamento piccolo, una valida alternativa ai ripiani è costituita dagli scaffali a giorno, pratici e poco ingombranti: il consiglio è di scegliere soluzioni modulari di dimensioni ridotte, da poter posizionare ovunque e spostare a seconda delle esigenze.

Quali di queste idee ti sembra più adatta per il tuo piccolo appartamento? Lasciaci il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!