Casa GM: Soggiorno in stile  di Maria Eliana Madonia Architetto

Un appartamento total white nel centro di Palermo

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Questo appartamento a Palermo, dell'architetto Madonia, è letteralmente invaso dalla luce, in un vero trionfo! Il linguaggio è decisamente moderno, ma questo elemento lega in modo forte questo interno alle architetture tradizionali del luogo. L'uso massiccio del bianco, che risplende e amplifica la luce che entra generosamente nell'abitazione, fanno di questa casa una tipica dimora siciliana, donandole quel senso di appartenenza a un luogo, che molto spesso manca nelle architetture contemporanee. In questo caso, invece, si tratta di una residenza dal forte carattere, che in modo proprio e personale, perla chiaramente il linguaggio della sua terra.

La zona giorno – parte 1

La zona giorno è forse la parte della casa in cui l'aspetto della luce appare più preponderante. Qui gli spazi sono letteralmente scolpiti dalla luce stessa, che entra dalle ampie vetrate, regalando a questo spazio un'energia unica e immediatamente percepibile! Anche il soffitto assolve alla funzione di definire lo spazio; i lucernari fanno sì che anche da qui entri luce naturale e inoltre conferiscono un'interessante articolazione a questo spazio dalle geometrie forti e le linee molto nette.

La zona giorno – parte 2

Il gioco di pieni e vuoti, che articola i volumi caratterizza i vari spazi ed è percepibile da più punti di vista. Già prima di arrivare ala zona giorno, si resta ammaliati dalla luce che arriva in modo inaspettato, entrando da vari punti e angolazioni, dai materiali, sapientemente alternati, che fanno di questi volumi un unico corpo leggero e movimentato e dagli spazi ampi ed ariosi. A dominare tutto, il bianco, d'altra parte non poteva essere altrimenti: è questo il colore che si relaziona meglio con la luce e ne permette l'amplificazione.

La zona giorno – parte 3

Il soggiorno è uno spazio formale ed elegante. In continuità con il resto della zona giorno, è chiaramente diviso dalle altre funzioni, grazie alla scansione netta dei volumi. Non c'è bisogno di altri elementi: i tagli nel soffitto, il cambio di volumetrie e materiali rendono chiarissima la distribuzione all'interno dell'appartamento. Gli elementi sono infatti ridotti al minimo, ma innegabilmente l'espressività degli spazi è fortissima. Non ci sono elementi decorativi, la qualità è data interamente dagli spazi.

La cucina

La cucina è decisamente all'avanguardia. Moderna e tecnologia, è dotata di ogni comfort e, pur essendo generalmente un ambiente di servizio, in questo caso ha tutta la dignità e il pregio estetico di un ambiente di rappresentanza. È uno spazio elegante e raffinato, dove poter tranquillamente non soltanto gustare un pranzo veloce in tranquillità, ma anche accogliere degli ospiti per un rapido aperitivo. Molto interessante la scelta cromatica: il pavimento è chiaro, come negli altri ambienti della casa, una delle due pareti attrezzate è bianca, ma la parete opposta, sempre attrezzata, è invece scura. Un contrasto molto elegante e inaspettato in questa casa in cui il bianco domina su tutto. Al centro dell'ambiente, un'isola allungata, che accoglie il lavello, i fuochi e un tavolo con due sedute. Le luci sono tecniche.

Lo studio

In una casa del genere non poteva certo mancare lo studio e quello che c'è qui è sicuramente speciale! Perfetto per un professionista che, trovandosi a lavorare in casa, debba accogliere dei clienti, è estremamente elegante, con il tavolo in vetro e la luce, che entra splendidamente dall'alto.

Che ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!