Come decorare le pareti di casa: quali rivestimenti?

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Se il vostro intento è quella di decorare le pareti di casa, ma avete un sacco di idee e non sapete mettere ordine nella vostra testa per scegliere il rivestimento giusto, allora siete finiti nel Libro delle Idee che fa per voi. In effetti, ci sono talmente tanti modi per dare un volto nuovo al muro di casa, che prendere la decisione giusta è sempre un’impresa. Tra carta da parati, stencil, tromp l’oeil, dipinti su muro, rivestimenti in pietra o sculture in 3D, si ha proprio l’imbarazzo della scelta. 

Sappiamo comunque che vogliamo decorare le pareti e questo è già un grande passo, soprattutto perché ok che il candido intonaco bianco è  il modo più semplice di pitturare una parete, ma se si vuole rendere l’ambiente un po’ più particolare, il rivestimento sarà la scelta giusta, il modo migliore per dare carattere all'ambiente con semplicità ed eleganza. Argomento di oggi saranno, come avrete già capito, i vari modi per decorare le pareti della vostra abitazione: di seguito troverete cinque immagini scelte da noi, che speriamo possano darvi la giusta ispirazione.

Arabeggiante e romantico

L'original: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di Élitis
Élitis

L'original

Élitis

In questa prima immagine ci troviamo davanti ad una realizzazione Elitis, studio creativo milanese, che fa della ricerca dei materiali e del modo di utilizzarli, il suo punto di forza. Questa carta da parati dagli eleganti disegni e dalle linee arabeggianti, fa parte della Collezione L'Original. Questo rivestimento murale viene venduto al metro lineare in 123cm e sarà perfetto sia per decorare le pareti del vostro salotto, sia per creare un'atmosfera romantica dal sapore orientale nella vostra stanza da letto.

La ceramica

Per chi preferisce un look più lineare e un materiale molto resistente e facilmente lavabile, noi consigliamo la ceramica. Quella che vedete nella fotografia affianco è una proposta Dom Ceramiche, famosa azienda sita a Sassuolo, fiore all'occhiello per la produzione di ceramiche esportate in tutto il mondo. La particolarità di questa azienda è quella di differenziare la propria produzione rispetto alle altre del comprensorio industriale del modenese, grazie alla sua attività di intensa ricerca su materie prime, argille e minerali, che vengono poi trasformati in ceramica da pavimento o rivestimento per pareti. Nell'immagine possiamo notare come la sobrietà cromatica delle grandi piastrelle, conferisca all'ambiente un'atmosfera seria, ma allo stesso tempo molto elegante.

Il rivestimento: un gioco di luci ed ombre

Decorare le pareti della propria camera da letto non è mai stato così divertente, soprattutto se si ha la possibilità di scegliere rivestimenti innovativi e di grande impatto visivo.  Il nostro designer Jacopo Cecchi lo sa bene e, tenendo ben presente questo concetto ha realizzato la collezione Surface of Art che comprende rivestimenti decorativi disegnati per 3D SURFACE. Le combinazioni di texture, forme e materiali si ispirano alle più originali tendenze artistiche contemporanee, avendo la possibilità di trovare un loro spazio in qualunque ambiente della casa, valorizzando l'armonia delle forme con l'architettura che le circonda. Nella fotografia vediamo un rivestimento perfetto per una camera da letto dai toni moderni, ma che si vuole abbandonare a un tocco di romanticismo: una volta calata la notte e accese le luci, potremo godere di uno splendido gioco di luci ed ombre, creato proprio da questo particolare rivestimento delle pareti.

In cucina con stile

WALL & FLOOR PANELS: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di Design Solution Srl
Design Solution Srl

WALL & FLOOR PANELS

Design Solution Srl

Design Solution è un’azienda specializzata nel contract e ci propone vari interessanti rivestimenti per le pareti della cucina. Potrete decorare i vostri muri nelle maniere più disparate: con gigantografie di frutta e verdura o, come potete notare nella fotografia, dare al vostro spazio un tocco un po' più comics. Questi pannelli sono realizzati in polietilene ed alluminio e successivamente stampati ed impermeabilizzati e hanno uno spessore di 3 mm. La dimensione massima di ogni pannello è di 200×305 cm, ma è possibile richiedere formati di altre dimensioni. L'idea è carina in quanto se frutta e verdura non vi piacciono particolarmente (c'è la possibilità di scegliere da un archivio ben più ampio NDR), potrete personalizzare i pannelli con le vostre immagini.  Infine, i pannelli sono molto resistenti a tutto ciò che in cucina rischia di rovinarli.

Un prato verde

Se invece gradite lasciare la parete intonacata di bianco e decorare con qualcosa che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti, potrete optare per un rivestimento naturale, elegante e allo stesso tempo divertente. Sundar Italia srl, azienda vicentina che si occupa della progettazione e realizzazione di giardini verticali, presenta i suoi quadri vegetali, elementi di grande tendenza negli ultimi anni. Si tratta di un’idea green completamente personalizzabile: è infatti possibile scegliere sia la grandezza, sia le piante che vorrete vedere al suo interno (ovviamente sempre accompagnati e consigliati dal botanico aziendale), oltre che lo stile sia della composizione naturale, che della cornice. La domanda che sicuramente vi sarà sorta spontanea è: ma come do da bere alle piante se sono in posizione verticale e non orizzontale? La risposta è molto semplice: questi quadri vegetali sono realizzati utilizzando le più avanzate tecnologie e all'interno della cornice sono collocati un sistema automatico di irrigazione e il pannello dove sono inserite le piante. Per capire quando le riserve d'acqua stanno terminando, i quadri sono dotati di un dispositivo elettronico che indica il livello di riserva dell'acqua.

Con questa immagine si conclude il nostro articolo, ma se avete bisogno di qualche altra idea, noi vi consigliamo di leggere: 

Arredare e ristrutturare lo studio e la casa: l’importanza dei materiali 

- La carta da parati dal tocco artistico

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!