in stile  di FRANKE

Piano Cottura in Vetroceramica: Tutti i Vantaggi

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Dedichiamo questo articolo al piano cottura in vetroceramica. Una soluzione di design, sia che si scelga la versione a gas che quella ad induzione. Ma cos'è la vetroceramica? Si tratta di un materiale composito, fatto di piccoli cristalli immersi in materiale vetroso, dalle proprietà superiori rispetto a quelle del vetro e dei materiali ceramici. 

Il piano cottura in vetroceramica:

  1. resiste meglio al calore, agli agenti chimici, all'usura; 
  2. non subisce deformazioni fino a 700°;
  3. è infrangibile, eco-compatibile e facile da pulire essendo non poroso.

L'impiego più comune della vetroceramica – si questa nera o bianca – è infatti il piano cottura. A gas, elettrico o, più comunemente, ad induzione, tipicamente con 3 o 5 zone e con comandi touch. Pronti per un piano cottura in vetroceramica?

Piano cottura vetroceramica: il modello a gas

Iniziamo a parlare di piano cottura in vetroceramica partendo da un modello a quattro fuochi, dal design moderno e la disposizione orizzontale. La scelta perfetta per chi, all'induzione, preferisce il tradizionale fornello a gas. La vetroceramica bianca si inserisce con eleganza nella bella cucina di questo appartamento nel cuore di Catania, ristrutturato dal team di CalìArchitetti. Una cucina con doppio lavello; il più piccolo, accanto al piano cottura in vetroceramica, trovo posto sul piano in Corian della moderna isola centrale.

Piano cottura vetroceramica: la scelta tradizionale

Sempre parlando di piano cottura in vetroceramica con fornelli a gas, ecco un modello ancor più tradizionale, con i classici cinque fuochi. Siamo a Forte dei Marmi, all'interno della cucina realizzata dal team di Maiocchi House Interior Designer. In un ambiente tradizionale, fatto di bianchi, di crema e di pensili con il frontale in vetro, un piano cottura in vetroceramica trovo posto sull'unico inserto ligneo dell'ambiente. Un mix di stili e di materiali che funziona!

Un piccolo piano cottura vetroceramica

Il piano cottura in vetroceramica può però essere anche ad induzione. O, meglio, l'induzione è l'impiego più comune per la vetroceramica. Firmata da Fratelli Saiu, Fidia è una cucina moderna dal design innovativo, che offre geometrie nuove per spazi contenuti. Il modello perfetto per una casa piccola! Realizzata in mdf, con top in quarzo bianco assoluto, ospita un piccolo piano cottura in vetroceramica per romantiche cene a due. 

Piano cottura vetroceramica: outdoor è possibile

CUCINA OUTDOOR "FINALMENTE": Cucina in stile in stile Minimalista di SteellArt
SteellArt

CUCINA OUTDOOR FINALMENTE

SteellArt

State pensando ad un piano cottura in vetroceramica per la cucina del vostro giardino, o del vostro terrazzo? Date un'occhiata a questa realizzazione firmata Steellart. Gli elementi della collezione Foster Domino – piani cottura elettrici ad induzione, efficienti e con comandi touch control, superfici in acciaio cromato o in vetroceramica, bianca o nera – vengono combinati tra loro per una cucina outdoor dal carattere professionale. Tantissime le alternative e tantissimi gli optional. Si può optare per il piano cottura a gas o per il grill elettico, per il piano cottura ad induzione per il wok o per il frigorifero in classe A+++.

Piano cottura vetroceramica bianca

QBETTO: Cucina in stile in stile Minimalista di SteellArt

Siete in cerca di un piano cottura in vetroceramica, ma non volete un inserto nero nella vostra cucina total white? Scegliete la sua versione bianca! Ancora una volta, a proporre la soluzione è Steellart, con il suo modello Qbetto, cucina appositamente studiata per mono o bilocali, per loft, open space o per uffici. Con le sue dimensioni ridotte (proposta nelle misure 120x120x90h, è riducibile a 105x105x90h), ospita un piccolo piano cottura in vetroceramica bianca con due aree riscaldanti. 

Isola con piano cottura vetroceramica

Ecco un'altra piccola isola con piano cottura in vetroceramica ad induzione. Una tecnologia moderna perfettamente inserita in un ambiente all'insegna del classico. Tra boiserie in legno e vetri decorati, una piccola isola su ruote ospita lo stretto necessario: un piccolo lavello in acciaio e un piccolo piano cottura in vetroceramica. La sua base? Ovviamente in legno!

Se vi piacciono le cucine con isola, date un'occhiata all'articolo La cucina moderna: l’isola

Vetroceramica e cristallo

Cucina in stile in stile Moderno di FRANKE
FRANKE

Maris Plus 90 Negra

FRANKE

Quale cappa abbinare a un piano cottura in vetroceramica ad induzione? Franke suggerisce il modello Maris Plus 90, nella sua versione nera. Una cappa moderna, il cui cristallo nero si abbina in modo straordinario al piano cottura in vetroceramica nera, qui posto su di una lunga mensola bianca. E la vostra cucina, contemporanea e chic, acquisisce una personalità tutta hi-tech.

L'aspetto futurista del piano cottura vetroceramica

Segno per Effeti: Cucina in stile in stile Minimalista di Vegni Design
Vegni Design

Segno per Effeti

Vegni Design

Ecco un altro piano cottura in vetroceramica all'insegna della tecnologia. Segno di Effeti, progettata da Giancarlo Vegni di Vegni Design, è una cucina con penisola qui nella sua versione black&white. La zona con il piano cottura in vetroceramica, a quattro zone di cottura, pare fluttuare nell'aria. L'aspetto è avveniristico, e lo accentua ancora di più la cappa a forma di cilindro tagliato. Un modello perfetto per chi ha a disposizione grandi spazi. 

Piano cottura vetroceramica: la versione mini

Se invece lo spazio a disposizione è poco, il piano cottura in vetroceramica ad induzione lo potete scegliere anche nella sua versione mini. Come in questo progetto firmato Studio Carisma. Una piccola cucina lineare, con basi e pensili neri e piano bianco come la sua alzata, ospita un lavello integrato nel top e un piano cottura in vetroceramica nera ad induzione. Pur potendo ospitare solamente due pentole alla volta, il suo aspetto moderno regala alla realizzazione un aspetto chic. 

Piano cottura a effetto futuro

L'Evoluzione per Effeti: Cucina in stile in stile Minimalista di Vegni Design
Vegni Design

L'Evoluzione per Effeti

Vegni Design

Chiudiamo questo articolo con un piano cottura in vetroceramica dalle ampie dimensioni, ultra moderno come l'isola in cui trova posto. Evolution di Effeti – design Giancarlo Vegni – ha volumi netti e linee squadrate, una cappa performante che pare venire dal futuro e un total white interrotto solo dal nero del piano cottura in vetroceramica e del lavello a scomparsa.

Quale modello preferite? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!