Un appartamento da volere a tutti i costi!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

A Palermo c'è una residenza curata nei minimi dettagli, in cui lo spazio possiede quella che gli architetti chiamano qualità, ovvero è funzionale e allo stesso tempo innegabilmente bello. Tutto questo è opera dell'architetto Maria Eiana Madonia. Questa ristrutturazione ha alle spalle, come si può chiaramente vedere dal risultato finale, un profondo background culturale, è un lavoro sapiente, un'opera compiuta da mani capaci, partendo dall'assunto che non sono soltanto gli arredi a dare valore ad un appartamento, ma è lo spazio, nella sua definizione ad avere il valore aggiunto. Lo spazio, definito da tutti gli elementi che lo compongono: pareti, soffitto, pavimento. Lo spazio non è altro che un vuoto, ma se ben progettato è proprio l'espressione di una qualità che non ha bisogno di molti elementi per essere apprezzata ed è decisamente il caso di questo appartamento.

La sala da pranzo

La sala da pranzo presenta toni eleganti e formali, è l'ambiente perfetto per ricevere! Le linee pulite ed essenziali tipiche dello stile moderno, si sposano con un gusto più classico. Il vetro e il metallo del tavolo da pranzo si abbina alla perfezione con i parquet del pavimento, che dà calore ed un tono accogliente a questo ambiente dai toni aulici. Il rosso delle sedie e dei dettagli dà un'ulteriore nota di carattere.

Il soggiorno

Il soggiorno, invece, è in total white, un vero trionfo di luce! Qui tutto è all'insegna del minimalismo e della geometricità. L'essenzialità governa questo spazio, dal forte tono espressivo. Unici elementi che esulano dal resto, come scelta cromatica, il pavimento, in parquet chiaro a doghe larghe, che riscalda lo spazio, e il calorifero nero, in un piacevole e deciso contrasto.

Lo studio

Tutto è stato accuratamente studiato in questo appartamento. Gli elementi non sono semplicemente giustapposti, ognuno ha la sua chiara definizione: lo studio, ad esempio, è sopraelevato rispetto al resto, in modo da trovare un suo carattere che lo contraddistingue da tutto il resto, non solo a livello funzionale. Come scelta dei materiali e dei colori, risulta coerente con gli altri ambienti.

Il corridoio

La zona di corridoio – ingresso dell'appartamento mette subito in chiaro quale sarà il tono generale. Già da qui risultano chiare le scelte progettuali, i volumi ben delineati, i colori forti ed eleganti e le linee pulite. In definitiva, il look moderno dell'appartamento è già qui molto ben espresso. Decisamente apprezzabile la scelta dei toni di grigio, colore dell'eleganza per eccellenza negli interni, mentre il bianco ribadisce anche qui l'immancabile luminosità, che caratterizza tutta la casa. La scala, che si intravede, è splendida nella sua semplicità: una lamiera che va a comporre i gradini. Non poteva esserci una soluzione più espressiva e raffinata!

La planimetria

Dalla planimetria si evince chiaramente tutto il carattere di questo progetto. Pur trattandosi di un impianto tradizionale, ovvero a corridoio, è stato elaborato in modo da essere moderno e attuale. La chiarezza è la caratteristica base di questo schema, le varie funzioni sono ben definite e distinte a livello progettuale. La sezione ci mostra come gli spazi siano definiti ad un livello ulteriore rispetto a quello della pianta, come lo spazio di questa abitazione sia in realtà il frutto di uno studio complessivo.

Che ne pensate del progetto? Perché non date un'occhiata anche a questo?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!