Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una villa che unisce tradizione e innovazione

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Questa residenza in provincia di Palermo è uno splendido esempio di come si possano coniugare tecnologia all'avanguardia ed estetica di pregio, il tutto nel rispetto della tradizione! L'architetto Madonia, insieme all'architetto Salemi, si è occupata del recupero di alcuni edifici adibiti a piccole fabbriche agricole e successivamente abbandonati. Sono state messe in atto misure per il miglioramento dell'efficienza energetica, che sono diventate anche delle ottime soluzioni a livello stilistico, contribuendo a fare di questo complesso un'architettura di grande pregio. Tra le misure passive impiegate, la corte interna, che serve a creare ombra e quindi regolare la temperatura all'interno, una sorta di torre del vento e una copertura dotata di micro ventilazione. Anche la scelta del colore esterno, bianco, è funzionale a livello climatico. Lo spessore dei muri originari dei tre volumi preesistenti era tale da consentire un'ottima inerzia termica, così si è scelto di mantenere tale spessore anche nelle nuove murature.

L'esterno – parte 1

Le superfici murarie sono bianche e continue, nel rispetto dell'esistente. Sono state introdotte delle aperture in copertura per regolare i flussi di aria e di calore e, per lo stesso motivo, le superfici finestrate sono state opportunamente schermate, ma non ridotte, in modo da preservare la continuità e il forte rapporto con il paesaggio circostante.

L'esterno – parte 2

Le scelte formali sono state fortemente spinte dal desiderio di legarsi alla tradizione, perciò anche gli aspetti più funzionali del progetto sono legati a profonde motivazioni estetiche e storiche. Il modo in cui l'edificio si lega a questo contesto rurale è scenografico e quasi poetico, sembra emergere dal terreno come dono del luogo stesso e l'effetto dell'illuminazione, che si diffonde grazie alle vetrate ed è ben calibrata anche all'esterno, lo rende, a sua volta, un dono AL luogo.

I dettagli

Nessuna scelta è i risultato di motivazioni puramente funzionali. Qui il valore storico ha la priorità su tutto e questo è evidente osservando alcuni dettagli, come questa scala: scendendo si può ammirare il panorama da un'ampia vetrata e il paesaggio diventa la continuazione naturale del muro in pietra grezza. I gradini sono delle eleganti mensole in ferro verniciato di nero, come il corrimano, dando a quest'angolo un elegante tocco industrial, che ben si sposa con l'estetica rurale dell'insieme.

La zona giorno – parte 1

La zona giorno, come quella di ogni casa siciliana che si rispetti, è inondata di luce e il bianco dello splendido soffitto a travi ne amplifica la luminosità. Le pietra a vista definiscono con forza il carattere rurale di questa abitazione, che non perde di vista la raffinatezza, grazie anche alla scelta sofisticata degli arredi. Chiari e semplici nelle forme, conferiscono un'eleganza unica a questo spazio. L'ambiente è fluido, ma le funzioni sono perfettamente scandite e ogni stanza ha la sua definizione, chiara e ben delineata.

La zona giorno – parte 2

La sala da pranzo è un ambiente perfetto per la rappresentanza, formale ed elegante, ma non austero, conserva il tono accogliente degli altri spazi, ma parla un linguaggio più aulico. Il tavolo da pranzo è illuminato dall'alto e la parete di fondo, adornata di quadri, si interrompe prima di arrivare al soffitto in travi verniciato di bianco, per ospitare dei pregiati ziri color verde oliva. Anche qui, dettagli curatissimi.

Che ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!