Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Semplice ma elegante: un appartamento che sa come stupire!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Ciò che conferisce a una casa carattere e qualità dipende da diversi fattori, come il suo orientamento rispetto al sole. La luce, infatti, è un aspetto fondamentale da tenere sempre in considerazione nell’acquisto di un nuovo immobile e nella sua strutturazione. Un giusto quantitativo di luce naturale aiuta la vivibilità, dà la sensazione che gli spazi siano più ampi e dona calore all’ambiente. Fortunatamente, la luce, naturale o artificiale che sia, non è l’unico elemento che caratterizza una casa. Diciamo, piuttosto, che la sua presenza incide per il 30% sul risultato finale. L’altro 70% è infatti dovuto all’arredo, ai suoi toni, al suo stile, alla sua disposizione e alla capacità di combinarlo con altri elementi. Ed è proprio la combinazione di queste variabili che determina la personalità e l’accoglienza di una casa.

Ma l’appartamento protagonista del progetto di oggi è davvero molto fortunato, perché possiede proprio tutto: luce e personalità!

Scopriamolo insieme!

Un angolo TV ampio e spazioso

Ci troviamo a Fermo, nelle Marche, e questo è il bellissimo risultato opera dello studio Ossigeno Architettura. 110 m² focalizzati sulla voglia di stupire e sul desiderio di trasformare un ambiente qualunque in una vera e propria casa!

Già dopo il primo sguardo ci rendiamo conto che la luce gioca un ruolo importante in questo progetto. La luminosità di questo salone, ad esempio, è tanta da far quasi sparire le pareti, e così l’ambiente sembra decisamente più ampio. Il parquet naturale è sintomo di semplicità e genuinità, mentre le travi a vista creano un effetto davvero particolare, donando dinamicità e spessore ad un ambiente evanescente ed etereo.

.. dai dettagli unici

Gli arredi sono moderni e incentrati sul binomio bianco/nero, una scelta che all’apparenza potrebbe risultare un po’ troppo seriosa, ma che viene sdrammatizzata da originalissimi dettagli. Sul divano, ad esempio, spiccano una serie di cuscini raffiguranti volti umani in uno stile semplice, ma che donano allegria e freschezza all’arredo.

Giochi di trasparenze

Ma scendiamo al livello inferiore di quest’abitazione, e scopriamo altri dettagli che ci faranno innamorare di questo posto.

Andando oltre la difficoltà iniziale del comprendere cosa raffiguri questa foto, nella parte superiore possiamo distinguere degli oggetti che sembrano quasi sospesi. Un riflesso infine, ci svela il trucco: si tratta di un robusto piano in cristallo calpestabile, che si estende fino alla balaustra e che permette alla luce di penetrare anche lungo la rampa di scale posta al di sotto.. non è geniale?

La scala

Ed ecco la scala, un elemento piuttosto semplice composto dallo stesso materiale del pavimento, tanto da sembrare un tutt'uno con esso. I colori chiari ne determinano la leggerezza, mentre dei faretti a parete ne segnalano il passaggio con alternanza regolare.

Il bagno di servizio

Il bagno di servizio è un piccolo gioiello. La tonalità petrolio chiaro delle piastrelle alle pareti conferisce all’ambiente un carattere deciso e grintoso, perfettamente mitigato dall’alternanza del bianco. La trasparenza del vano doccia, infine, fa sì che le esigue dimensioni della stanza non ne impediscano la vivibilità e la praticità.

La camera da letto

Ma risaliamo nuovamente le scale, ed entriamo nella stanza da letto, un ambiente dallo stile moderno e razionale. Le superfici ampie sono state rivalutate. Il risultato è una stanza funzionale e compatta, dove ogni cosa ha il suo posto, senza soffocare gli spazi. I colori chiari, infine, aiutano a creare un ambiente arioso e luminoso.

Il secondo bagno

Il secondo bagno ha un aspetto più raffinato seppur estremamente semplice. Pur non sfoggiando una metratura superiore a quella del bagno precedente, dà l’impressione di essere sensibilmente più ampio e luminoso. E questo è dovuto non solo alla presenza di due grandi specchi posti ad angolo, ma anche alla scelta di adoperare uno strategico total white, abbinato alla trasparenza del vano doccia. Solo le deliziose piastrelle che rivestono le pareti spezzano il candore generale.

Se la luminosità di questo progetto vi ha colpito, non perdetevi Una casa luminosa per menti illuminate.

Cosa ne pensate di questo appartamento? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!