Soggiorno in stile in stile Moderno di Chris Silveira & Arquitetos Associados

Piccolo Appartamento di soli 53 m² con Idee Mozzafiato

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Decorare un piccolo appartamento è un lavoro affascinante, ma anche impegnativo. Con solo 53 m², questo appartamento dovrebbe avere, secondo le esigenze dei proprietari, ambienti eleganti, raffinati e confortevoli. L'appartamento è composto da un piccolo ambiente, un balcone e uno spazio sociale – tra cui il salotto, la sala da pranzo e la cucina – due camere da letto e due bagni.

Per tutto questo, vi invitiamo a conoscere nel dettaglio e raccogliere idee per adattarle alla vostra casa

1. L'importanza di una decorazione di colore chiaro

Il nostro primo suggerimento è quello di puntare sulla creazione di contrasti per quanto concerne la decorazione degli ambienti. Nell'immagine possiamo vedere come la tavolozza dei colori rafforza la sensazione accogliente già trasmessa dallo spazio. Tuttavia, oltre ai colori chiari, sono stati introdotti anche dei dettagli in nero, come nel caso delle lampade a sospensione e dei tavoli nel salotto e nella sala da pranzo.

2. Un grande quadro crea una sensazione di spazio

Decorare con le immagini è sempre un'opzione interessante. Le pareti nude rendono lo spazio qualcosa di impersonale e freddo. Nel salotto di questo appartamento, uno quadro in bianco e nero salta all’occhio e decora non solo lo spazio nella sua totalità, ma anche una delle pareti principali – dietro il divano. Per rafforzare la presenza di questo elemento, la parete è stata rivestita con uno sfondo con linee verticali che, a sua volta, dà consistenza all'ambiente. Sono i dettagli che fanno la differenza.

3. L'importanza degli specchi

Sono rare le volte in cui, in piccoli appartamenti, gli spazi appaiono integrati. Questa è una buona soluzione quando si cerca di ampliare maggiormente gli ambienti che collegano visivamente diverse zone della casa. Tuttavia, alcune persone preferiscono spazi indipendenti, ognuno con la sua personalità. In questo progetto, possiamo vedere come una grande parete separa gli spazi del soggiorno e la cucina. Ma non è un muro qualsiasi. La parete è completamente ricoperta di specchi che offrono una maggiore profondità e distribuiscono la luce in modo più uniforme.

4. Un giardino verticale

Per chi ama le piante, ma dispone di poco spazio per averne in abbondanza, vi è la possibilità di installare dei giardini verticali. E' il caso di questo appartamento. Il giardino verticale ha una forte presenza nello spazio, rendendolo più elegante e isolandolo sia da un punto di vista termico che acustico.

5. Le lampade con un design moderno

Per quanto piccola possa essere, la sala da pranzo può fornire soluzioni geniali. Una buona opzione è quella di avere una moderna lampade sospesa che percorre tutta la lunghezza della tavola.

6. Le luci ad incasso sono più funzionali

Le luci ad incasso e sospese sono più funzionali. Inoltre, esse sono una scelta moderna, in grado di creare un'atmosfera molto piacevole e tranquilla, e quindi più favorevole al riposo.

7. Un elegante vaso per trasformare un piccolo bagno

In un piccolo appartamento, la stanza più piccola è quasi sempre il bagno. Detto questo, non crediamo che la decorazione debba essere trascurata. Nell'immagine, possiamo vedere come i fiori rossi cambiano completamente la sensazione che lo spazio, prevalentemente bianco, trasmette. Una buona soluzione per fornire profondità per l'ambiente è la collocazione di un grande specchio. Semplice ed elegante.

8. Un cucina ben distribuita

Una cucina ben distribuita, con colori chiari come il bianco, dà il senso di ordine e pulizia, con un design semplice che può essere utile per l'inserimento di una lavanderia in maniera simile a ciò che vediamo nell'immagine.

9. Una lavanderia in tonalità neutre

Nella nostra nona immagine, vediamo la lavanderia della casa che dispone di dettagli affascinanti come i cesti di vimini e piccole piante, essenziali per trasformare una decorazione comune in un arredamento elegante e raffinato.

10. Dettagli caldi e accoglienti

In una piccola stanza non si deve rinunciare a elementi come un bel camino in modo tale da risultare ben organizzata e allo stesso tempo accogliente. Tutto è possibile!

11. Un tavolo elegante

L'arredamento della stanza da pranzo presenta particolari che ne determinano la sua essenza e l'unicità. Elementi decorativi semplici come un vaso di fiori rendono immediatamente un tavolo molto più speciale.

12. Colori neutri per la zona notte

Nelle piccole stanze, è necessario incorporare colori neutri e caldi come il bianco e il beige, un buon escamotage per creare un'atmosfera rilassata e tranquilla.

13. Perché non un piccolo studio?

Per molte famiglie non può mancare uno spazio di lavoro dentro casa. Usa il tuo lato più pratico per creare un ambiente che consente di avere l'ufficio a portata di mano.

14. Le ante scorrevoli in vetro trasparente

Le ante in vetro ampliano anch'esse la sensazione dello spazio e richiedono cura e organizzazione al suo interno, per evitare di avere un effetto disordine ben visibile.

15. Un bagno bianco sensazionale

Mantenendo il concetto di luminosità e ampiezza, questo bagno cede alla proposta di bianco, dopo essere stato decorato in modo raffinato ed invitante.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!