Il rivestimento del camino: 10 idee per scaldarci con stile!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Sta arrivando l'inverno e, con esso, il freddo. Siamo sicuri che anche voi, come noi di homify, sognate di poter passare le lunghe serate invernali che vi aspettano seduti su una poltrona davanti a un caldo camino. Non c'è niente di più romantico, infatti, di farsi scaldare dalle fiamme di un camino mentre fuori infuria il freddo e la tempesta. Oggi, quindi, parliamo di camini e di come essi possono cambiare l'aspetto di una stanza. A fare la differenza, da un punto di vista estetico, è sempre il rivestimento del camino: se infatti il focolare può essere considerato il cuore, il rivestimento del camino è sicuramente il vestito, e si deve fare attenzione a scegliere il vestito giusto, che si adatti perfettamente allo stile della vostra casa! In questo articolo vogliamo mostrarvi diversi tipi di rivestimento per camino, così da aiutarvi a capire quale tipologia e quale stile si adattano meglio alla vostra abitazione.

1. Rivestimento per un camino vulcanico

Un camino bi-facciale 'vulcanico' è quello che ci propone il LABORATORIO DI PROGETTAZIONE CLAUDIO CRISCIONE DESIGN. A risaltare è soprattutto il grande rivestimento del camino, in legno ignifugo verniciato in nero e rosso, i colori della lava e della cenere vulcanica. Il focolare, contenuto all'interno di questa struttura massiccia, rappresenta il punto caldo e profondo nascosto dentro ogni vulcano.

2. Rivestimento per un camino a bioetanolo

Progetto incasso in cartongesso: Giardino in stile in stile Moderno di Fuocobio
Fuocobio

Progetto incasso in cartongesso

Fuocobio

Ecco un camino a bioetanolo realizzato dalla ditta italiana FUOCOBIO. La particolarità di questi camini è che essi non necessitano di canna fumaria e, per questo motivo, la loro installazione risulta particolarmente semplice: si deve solo creare una nicchia nella quale inserire il focolare con il bruciatore. Per quanto riguarda il rivestimento del camino, esso può essere in cartongesso, in legno o a muro. Nella foto, ad esempio, potete ammirare un camino a bioetanolo con rivestimento in cartongesso, ovviamente ignifugo.

3. Rivestimento per un camino moderno

Soggiorno con Camino in pietra: Casa di campagna in stile  di Pietre di Rapolano
Pietre di Rapolano

Soggiorno con Camino in pietra

Pietre di Rapolano

Un camino è spesso associato ad ambienti rustici e campagnoli, con questa foto vogliamo mostrarvi come esso possa invece inserirsi anche in case dallo stile moderno, caratterizzato da un arredo lineare e pulito. Ovviamente la scelta del materiale per il rivestimento del camino deve dialogare con lo spazio circostante e cercare di seguire le caratteristiche peculiari dell'arredo. In foto potete ammirare un camino con rivestimento in travertino con finitura a spacco: una scelta volta a creare un effetto naturale, in cui il carattere rustico della pietra è mitigato dal colore chiaro, in modo da adattarsi all'arredo moderno circostante.

4. Rivestimento per un camino con pietra bianca

Camino La Dote: Soggiorno in stile in stile Eclettico di decor srl
decor srl

Camino La Dote

decor srl

Quello che vedete in foto è un suggestivo camino realizzato dalla ditta italiana DECOR SRL. Il rivestimento del camino è in pietra bianca decorata con motivi ad intarsio. Le dimensioni notevoli del rivestimento e l'utilizzo della pietra bianca conferiscono un aspetto magico e delicato non solo al camino ma a tutta la stanza.

5. Rivestimento per un camino con travertino classico anticato

Camino "Salvator Rosa": Soggiorno in stile in stile Eclettico di Todini Sculture
Todini Sculture

Camino Salvator Rosa

Todini Sculture

In questo casolare di campagna non poteva mancare un caminetto che creasse un'atmosfera calda e accogliente. Il rivestimento del camino è in travertino classico anticato; esso incornicia il focolare in modo essenziale, senza ghirigori o decorazioni, creando un effetto di elegante semplicità.

6. Rivestimento per un camino in stile neoclassico

Camino in pietra serena scolpito su misura:  in stile  di Todini Sculture
Todini Sculture

Camino in pietra serena scolpito su misura

Todini Sculture

Se il rivestimento del camino precedente vi è sembrato troppo semplice ed essenziale, allora sicuramente preferirete l'esempio che vi mostriamo adesso! Si tratta di un camino in stile rinascimentale dalle dimensioni notevoli, realizzato dallo studio italiano TODINI SCULTURE. Il rivestimento in peperino è caratterizzato da uno stile ricercato e piuttosto scenografico: ad esempio, non passano inosservate le due imponenti colonne laterali e la fitta decorazione superiore.

7. Rivestimento per un camino in pietra stampata

Camino in pietra stampata prima e dopo: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Pavimento Moderno
Pavimento Moderno

Camino in pietra stampata prima e dopo

Pavimento Moderno

La ditta italiana PAVIMENTO MODERNO propone come rivestimento di un camino nuovo o da rinnovare la pietra stampata. Il rivestimento in pietra stampata è un rivestimento realizzato in calcestruzzo, che appare però come un rivestimento di pietre a vista. Per realizzare un camino con questo rivestimento si può partire da qualsiasi base: nella foto, ad esempio, potete vedere come si sia partiti da una vecchia finitura cerata per arrivare a un camino in pietra stampata suggestivo e d'impatto.

8. Rivestimento per un camino in stile minimal

Se nel vostro soggiorno volete che l'unico vero protagonista sia il focolare, e non il rivestimento del camino, allora potete costruire un camino come quello che vedete in foto. Il rivestimento in ferro spazzolato è minimale e lascia il ruolo di protagonista al grande focolare centrale, i cui colori accessi, dovuti al fuoco scoppiettante, attraggono lo sguardo come un quadro appeso alla parete.

9. Rivestimento per camino con corten

camino in corten a disegno: Soggiorno in stile in stile Moderno di isabella maruti architetto
isabella maruti architetto

camino in corten a disegno

isabella maruti architetto

Per un soggiorno moderno che non vuole rinunciare al suo caminetto, il consiglio è quello di optare per un rivestimento in corten. Questo materiale è infatti perfetto per inserirsi all'interno di un ambiente moderno e di tendenza; lo dimostra questa foto, in cui potete ammirare un grande soggiorno, accogliente e alla moda, riscaldato da un camino con rivestimento in acciaio corten arrugginito.

Se volete saperne di più sulle diverse tipologie di camini esistenti, allora non potete perdervi la lettura di questo articolo: I caminetti a bioetanolo: vantaggi e convenienza del risparmio energetico.

10. I camini esterni

Giardino in stile in stile Coloniale di The Braai Man
The Braai Man

Clad your Braai in Stone

The Braai Man

All'esterno, i camini risultano molto utili perché possono essere utilizzati come forni a legna. Il rivestimento dei camini esterni è di solito molto rustico, in mattoni a vista o in pietra. In foto, ad esempio, potete vedere un forno a legna con rivestimento in pietre a vista, una scelta suggestiva e d'atmosfera!

Vi piacciono i camini? Quale rivestimento per il camino preferite? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!