Terrazza in stile  di Ada İnşaat

8 verande Moderne da cui Farsi Ispirare

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Dimentichiamo le verande come depositi dove far crescere solo le piante o stoccare gli attrezzi da giardino, e iniziamo invece a vederle come un'occasione per avere uno spazio unico in casa.

Le verande possono diventare una estensione vera della vostra casa, del vostro soggiorno o della sala da pranzo. Hanno una grande resistenza nel tempo e sono perfette per essere utilizzate 365 giorni all'anno, che ci sia il sole o meno.

Durante l’inverno possono inoltre diventare utili strumenti bioclimatici, in grado di farvi risparmiare notevolmente sulla bolletta del riscaldamento.

Dopo aver visto questi superbi esempi di balconi e terrazze chiuse attraverso delle verande, siamo sicuri vi verrà voglia di progettarne una anche per la vostra casa.

1. Completamente vetrata

Avere una veranda significa avere l'opportunità di stare all’esterno ma protetti, ideale per le fredde giornate invernali. Con questa veranda dalle ampie vetrate si possono ammirare le stelle durante le limpide notti autunnali o guardare le gocce di pioggia cadere… Un angolo un cui rifugiarsi per godere di momenti di puro relax e di grande pace.

Questa veranda è chiaramente uno degli spazi migliori di questa abitazione.

2. Una vera estensione di casa

Non solo sono gli appartamenti delle grandi città che possono godere di una veranda chiusa o di una terrazza coperta. Anche le vostre case possono beneficiare di questo dettaglio. Si tratta dopotutto di uno spazio di transizione tra l'esterno e l’interno della casa. Una stanza da cui godere di una vista privilegiata sullo spazio esterno restando protetti.

Notate in questo progetto la scelta di giustapporre questa veranda al soggiorno esistente, separandola attraverso una grande parete divisoria trasparente. Il nuovo salotto è una vera estensione della casa, accogliente e luminosa.

3. Una nuova zona pranzo

Come potete notare, ci sono molti modi e stili per progettare una veranda, in grado di soddisfare i gusti di tutti e, naturalmente, di adattarsi alle esigenze di ogni singola abitazione. In questo esempio è stato scelto di rivestire il pavimento del vecchio terrazzo con un parquet dai toni caldi e il parapetto con pietra naturale. Un nuovo spazio perfetto per una zona pranzo con cucina e tavolo.

4. Un’area lounge

Se invece si preferisce godersi il balcone come uno spazio di relax e di riposo, dove leggere un libro e, perché no, dove farsi qualche pennichella, si può posizionare un comodo divano da giardino e decorare l’ambiente con piante e fiori. Il risultato, e soprattutto la vista sulla città è davvero mozzafiato.

5. Arredata con personalità

Non dimenticate di arredare la veranda con la stessa cura e attenzione che dedichereste a qualunque altra stanza della vostra casa. Il vantaggio, rispetto a un balcone o a una terrazza tradizionale, è che non dovrete preoccuparvi che la pioggia o il sole possano danneggiare i vostri arredi. Così potrete permettervi di investire in comode chaise-longue, cuscini colorati e materiali pregiati.

6. Una zona di collegamento

Nonostante le verande siano un’area distinta della casa, possono essere facilmente collegate a un'altra stanza adiacente, solitamente il soggiorno. Attraverso una grande porta-finestra potrete quindi decidere se unire i due ambienti creando una grande zona giorno, oppure separarli garantendo la privacy desiderata.

7. Anche i piccoli spazi posso ospitarne una

Le dimensioni del balcone non sono un ostacolo se si vuole realizzare una veranda. La si può costruire tranquillamente anche in uno spazio stretto e lungo, o largo e corto.

Questo progetto ne è la prova: un balcone stretto che non ha nulla da invidiare a verande grandi e spaziose. Solo scommettendo sui colori e su alcuni elementi di decorazione, è stato realizzato un piccolo rifugio accogliente e romantico.

8. Il bianco: una scommessa vinta in partenza

Per le piccole verande il colore ideale è senza dubbio il bianco, che amplia la percezione dello spazio, e ne valorizza la luminosità. Sarà come avere a disposizione qualche metro quadro in più!

Scommettete su pareti bianche e alcuni mobili chiari. Usate i colori vivaci per elementi di decoro come cuscini, coperte, candele e fiori. Il risultato sarà degno della copertina di una rivista, non ci sono dubbi.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!